Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 17650 ai Windows Insider che hanno scelto il canale di distribuzione Fast con Skip Ahead attivato. Si tratta di una nuova versione di anteprima di Redstone 5, il sesto grande aggiornamento per PC e tablet equipaggiati con Windows 10. Redstone 5 sarà rilasciato pubblicamente per PC e tablet nella seconda metà del 2018.

Novità di Windows 10 Insider Preview Build 17650

  • Il Fluent Design arriva nel Windows Defender Security Center
    L’interfaccia dello strumento viene sensibilmente aggiornata in questa nuova build. Oltre a ottenere il supporto al Fluent Design, altri elementi sono stati aggiornati, tra cui la spaziatura dinamica degli elementi, la spaziatura della finestra in generale e la barra del titolo, che ora verrà visualizzata con l’accent color scelto.
  • Il supporto del Firewall di Windows Defender arriva anche per i processi che utilizzano il sottosistema Windows per Linux (WSL)
    Ora è possibile impostare determinate regole anche per i processi che sfruttano il sottosistema Windows per Linux. La procedura è la medesima utilizzata per i classici programmi di Windows.

Problemi risolti

  • Risolto un problema che impediva il salvataggio delle impostazioni relative alla minimizzazione della barra Ribbon in Esplora file.
  • Gli elementi presenti nella pagina iniziale di Windows Defender non cambieranno più le loro dimensioni al passaggio del cursore del mouse.
  • Risolto un problema che impediva la rimozione delle lingue non predefinite.
  • Le icone per i filtri colore e il contrasto elevato non sono più invertite.
  • L’app impostazioni non crasherà più al click di un link che rimanda a un’altra applicazione.
  • Risolto un crash dell’app Impostazioni all’interno della schermata App > App predefinite > Scegli app predefinite.

Nuovi problemi

  • Al risveglio del PC, il Desktop potrebbe essere temporaneamente visibile prima della Schermata di blocco.
  • Quando non vengono concessi i permessi di accesso alla libreria video, l’app Film e TV crasherà non appena si proverà ad accedere alla schermata Personali.
  • Le opzioni sovrapponi le finestre, mostra le finestre in pila e mostra le finestre affiancate non funzioneranno per gli elementi inattivi.
  • L’editor Visual Basic incluso in Office è stato reso erroneamente compatibile con Sets.
  • L’apertura di un documento in Office (se la stessa app ha già un documento aperto) causerà il passaggio alla finestra con l’ultimo documento attivo. Ciò può avvenire anche chiudendo un foglio di lavoro in Excel con altri fogli ancora aperti.
  • Alcuni file locali o file nel cloud (non Microsoft) non verranno ripristinati automaticamente. Nessun messaggio di errore verrà visualizzato.
  • L’esperienza utente dei Sets nelle app Office Win32 non è stata ultimata. Ciò verrà rifinito nel tempo in base al feedback.
  • La parte alta di alcune finestre Win32 potrebbe apparire al di sotto delle tab quando questa viene creata come massimizzata. Per risolvere – al momento – basta ripristinare e massimizzare nuovamente la finestra.
  • La chiusura di una tab potrebbe erroneamente minimizzare l’intero Sets.
  • La lettura di ulteriore testo da parte dell’Assistente vocale (narrator) alla pressione della combinazione Alt + Tab è un problema noto.
  • I pulsanti Pag Su e Pag Giù al momento non permettono lo scorrimento delle pagine web in Microsoft Edge.
  • Al completamento dell’impostazione iniziale di un visore Windows Mixed Reality, la schermata resterà nera. Per risolvere basterà disconnettere e riconnettere il dispositivo al PC.

Guida all’installazione

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare.
  6. Visualizzerete il messaggio Caricamento in corso – attendete.
  7. Visualizzerete il messaggio Installerai software e servizi non definitivi, che potrebbero non essere totalmente testati. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Avanti.
  8. Visualizzerete il messaggio Prima di confermare. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Conferma.
  9. Visualizzerete il messaggio Ancora un passaggio…. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  10. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 17643 in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.