Satya Nadella Time 100 persone più influenti del 2018

Time 100 è la rubrica dell’omonima rivista che raccoglie i nomi delle 100 persone più influenti dell’anno. Nel 2018, oltre a due italiani, spicca il nome di Satya Nadella.

Satya Nadella nel Time 100

Oltre a nominare le 100 persone più influenti del 2018, Time 100 spiega anche le motivazioni alla base delle scelte. Per Satya Nadella possiamo leggere:

Cresciuto in India, Satya Nadella si è appassionato al mondo del cricket, uno sport in cui conta molto la fusione di una squadra coesa e armonica. “Un personaggio geniale che non mette la squadra al primo posto può distruggere l’intera squadra“, ha scritto nel suo recente libro Hit Refresh.

Da quando è diventato CEO Microsoft nel 2014, Nadella ha usato questi principi per ripristinare lo spirito di innovazione di tutta l’azienda. Ha creato una nuova strategia: enfatizzare il cloud computing e consentire alle persone di collaborare su più piattaforme. Nadella predica anche l’importanza dell’empatia e di prodotti che funzionano in modo affidabile, tratti che si sono rimarcati quando il suo primo figlio è nato con danni cerebrali; la vita del figlio dipendeva da macchine con a bordo sistemi Microsoft.

Il risultato è che, in questi quattro anni di leadership, il valore di mercato di Microsoft ha avuto un rialzo del 130 %. Non solo: l’azienda sta anche sviluppando prodotti sempre più user-friendly, collaborativi.

Oltre a Satya Nadella ci sono anche due italiani: il chirurgo Giuliano Testa – che ha trapiantato un utero a una donna poi diventata mamma – e l’astrofisica Marica Branchesi – che ha dato un importantissimo contributo allo studio delle onde gravitazionali.

Concordate sulle motivazioni portate dal Time circa la scelta di Satya Nadella? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Time