In occasione del rilascio della build 17650 sul canale Insider di Redstone 5 è trapelata in rete anche una nuova edizione super leggera di Windows 10, nome in codice Lean” (o CloudE), in italiano “magra”.

Un Windows 10 Light?

Al momento non ci sono molti dettagli, ma alcune speculazioni circa il suo possibile impiego, a quali dispositivi Microsoft intenderebbe destinarla. La principale differenza con le altre edizioni di Windows 10 è la leggerezza in termini di file di installazione, circa 2 GB in meno della versione Pro, previa rimozione di elementi non indispensabili al funzionamento del sistema operativo, come app e programmi preinstallati, l’editor di registro o i wallpaper.

Proprio per queste ragioni la presunta nuova edizione potrebbe essere scelta appositamente da alcuni produttori per preinstallarla su dispositivi con una scarsa capacità della memoria interna, come tablet, portatili e mini PC con dischi di appena 16 GB di storage. Tale quantitativo si rivela spesso problematico da gestire in occasione di update, con la presenza del solo sistema operativo che spesso non lascia alcuno spazio per altri applicativi o file e, nel peggiore dei casi, arriva a impedire anche l’aggiornamento del device stesso.

Nel frattempo, a questo proposito vi ricordiamo che potete già risparmiare qualche prezioso gigabyte sul disco del vostro PC o tablet con la nostra guida sottostante.

Guida per installare Windows 10 Compact OS e risparmiare 6,6GB di spazio

Microsoft potrebbe annunciare questa (e altre novità) al Build 2018 in programma dal 7 al 9 maggio. Che ne pensate di questa nuova edizione leggera? Trovate sia necessaria su alcuni device? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | The Verge