Webcam 2K Aukey hero

Aukey PC-LM1A è una webcam semi-professionale realizzata dalla famosa azienda. Oltre a essere un’ottima webcam per realizzare videochiamate, si è rivelata – sorprendentemente – un’ottima fotocamera. Scoprite questa webcam dell’apprezzatissima marca Aukey nella nostra recensione completa.

Recensione Webcam 2K Aukey

Confezione

La confezione, realizzata ovviamente in cartone, comprende:

  • Aukey Webcam 2K PC-LM1A
  • Manuale d’istruzioni, anche in italiano
  • Certificato di garanzia Aukey da 24 mesi

Design

La Webcam 2K Aukey è di colore nero ed è realizzata in ABS, una plastica molto resistente a urti e graffi e non risulta essere ingombrante: misura solamente 90 x 54 x 62 mm. Al centro, fuoriuscente dal corpo della webcam, è posizionato l’obiettivo, affiancato da due indicatori a LED e dal piccolo microfono.

Sul retro, invece, è presente un comodissimo pulsante ON/OFF per accendere e spegnere la webcam, particolarmente utile a tutti gli utenti preoccupati dalla propria privacy. Al di sotto di questo switch fuoriesce il cavo con uscita USB Type-A lungo ben 2 metri.

In basso è situato il supporto pieghevole che, una volta aperto, rivela due superfici gommate capaci di fissarla sul monitor, sul laptop o sulla scrivania. Il fondo del supporto contiene anche un buco per il fissaggio su un treppiede standard da 1/4″. La webcam è fissata tramite un giunto sferico che vi permetterà di ruotarla completamente sull’asse orizzontale e in maniera molto limitata sull’asse verticale, per piccole regolazioni.

Sensore

La Webcam 2K Aukey monta un sensore CMOS 1/3 che scatta foto a una risoluzione massima di 3,2 MP e con un campo visivo di 80°. L’angolo di visione è abbastanza ampio, e posizionandosi a 2 metri dalla webcam sarà possibile inquadrare 5 o 6 persone senza problemi. Scegliendo il formato 16:9, gli scatti saranno prodotti a 2,1 MP, con risoluzione 1920 x 1080 pixel, ma si può salire fino a 3,1 MP scegliendo il formato in 4:3. Il fuoco è manuale ed è controllabile dall’anello posto attorno al sensore. Aukey dichiara una distanza di messa a fuoco massima di 3 metri, ma nei nostri test abbiamo riscontrato un’ampiezza davvero esagerata: la webcam riesce a mettere correttamente a fuoco oggetti posti sia a 2 centimetri dal sensore, sia a 4/5 m di distanza. Un risultato davvero sorprendente!

Particolarità di questa webcam – presente anche nel suo nome – è la possibilità di registrare video in risoluzione 2K, ovvero con un numero di pixel addirittura doppio rispetto alla risoluzione Full HD. Tuttavia, una volta impostata la risoluzione a 1536p, il frame rate massimo scenderà a 20, facendovi passare qualsiasi voglia di registrare a tale risoluzione. Risulta, invece, perfetta la registrazione 1080p a 30 FPS stabili, che cattura video nitidi, dettagliati e con colori ben contrastati.

Prestazioni e funzionamento con Windows 10

La Webcam 2K Aukey è facile da installare: vi basterà collegare il cavo USB al vostro PC e posizionare l’interruttore su ON. Windows 10 scaricherà automaticamente i driver necessari e in meno di un minuto la webcam sarà pronta a funzionare. Aprendo l’app Fotocamera preinstallata in Windows 10 e cambiando la fotocamera attraverso l’icona in alto a sinistra, comparirà la Aukey PC-LM1A Webcam. Ovviamente, anche le altre applicazioni, sia Universal che Win32, riconoscono correttamente la webcam. Più volte ci siamo sentiti dire quanto fosse alta la qualità video durante le videochiamate su Skype.

Purtroppo, ed è probabilmente l’unico difetto di questa webcam, non si può modificare alcun parametro se non l’esposizione – che va da +64 a -64. Avremmo gradito la possibilità di regolare in maniera manuale il bilanciamento del bianco e il tempo di apertura dell’otturatore, vista la grande qualità offerta da questa webcam. Infatti, la nitidezza del sensore – messa in relazione al contenuto prezzo di vendita – non vieta di usare la Webcam 2K Aukey per piccoli scatti al volo. In quest’ottica, la possibilità di modificare ulteriori parametri avrebbe reso perfetta questa piccola webcam, anche se sicuramente parliamo di funzionalità che interessano soltanto a una piccola nicchia di utenti.

Sebbene noi abbiamo provato la Webcam 2K Aukey soltanto con Windows 10, Aukey garantisce la compatibilità con Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Mac OS 10.6 e superiore e Android 5.0 e versioni successive.

Conclusioni

Nel 2018, in cui sempre più ragazzi si avvicinano al mondo dello streaming online su piattaforme come Mixer o magari hanno voglia di diventare content-creator su YouTube, il ruolo delle webcam torna in auge. Ancor più importante è, soprattutto all’inizio, cercare di avere la qualità più alta senza spendere una fortuna per dispositivi di livello altissimo. È proprio in questo ambito che si inserisce la Webcam 2K Aukey, venduta su Amazon a 39,99 €, un prezzo che riteniamo quasi basso se rapportato alle caratteristiche proposte.

Potete acquistare la Webcam 2K Aukey PC-LM1A in maniera sicura da Amazon. Trovate il link per l’acquisto in fondo all’articolo. Cosa ne pensate di questa Webcam 2K di Aukey? La comprereste?

Recensione di Windows Blog Italia

Webcam Aukey 2K | Acquista su Amazon