WinDynamicDesktop sfondo dinamico su Windows 10

Lo sfondo dinamico è una funzionalità nativa di macOS Mojave – la versione 10.14 del sistema operativo di casa Apple – che consiste nell’aggiornare lo sfondo automaticamente in base all’ora del giorno. Con il tool WinDynamicDesktop è possibile avere la stessa funzione anche su Windows.

AGGIORNAMENTO | L’app è ora disponibile anche tramite il Microsoft Store – trovate il link per il download in fondo all’articolo.

WinDynamicDesktop

Si tratta di una semplice app Win32 che emula il funzionamento dello sfondo dinamico di macOS Mojave. Alla base c’è una serie di foto dello stesso oggetto o paesaggio scattate in diversi momenti della giornata; un timer provvede, a ogni ciclo, a cambiare lo sfondo del PC. In questo modo, il vostro Desktop seguirà l’orario della giornata in cui lo usate.
Il progetto è nato da poco ed è stato recentemente aggiornato con la possibilità di scaricarlo in versione portable o con l’installer dedicato; all’avvio vi verrà richiesto di inserire la vostra latitudine per fornire indicazioni più precise circa la durata delle diverse fasi solari. WinDynamicDesktop richiede una connessione a Internet – non costante – per poter scaricare gli orari di alba e tramonto della vostra zona, in modo da cambiare sfondo nel momento più adatto.
Per quanto sia acerbo, WinDynamicDesktop è un progetto sicuramente interessante, che nella sua semplicità porta una gradevole funzione di macOS anche sul Desktop di Windows 10.

Potete seguire il progetto e scaricare l’eseguibile gratuitamente dal link in fondo all’articolo. Cosa ne pensate di WinDynamicDesktop? Lo userete? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia

WinDynamicDesktop | GitHub
WinDynamicDesktop | Microsoft Store