Velocizzare la ricerca di Cortana di file e documenti sul PC

Se utilizzate la ricerca di Cortana per trovare file e documenti sul vostro PC e non per effettuare ricerche web, potreste aumentare l’efficienza del sistema di ricerca e renderlo più veloce.

Velocizzare la ricerca di Cortana

Il metodo che vi spieghiamo oggi consiste nel disabilitare le ricerche web di Cortana, in modo che si concentri esclusivamente sui file presenti sul disco. In questo modo, i risultati della vostra ricerca non saranno mischiati ai risultati web e alle app consigliate dallo Store. Per poter velocizzare la ricerca locale di Cortana, seguite questi semplici passaggi:

  1. Premete i tasti Win + R e digitate regedit per aprire l’Editor del Registro di sistema.
  2. Recatevi in HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Search.
  3. Create un nuovo valore DWORD, se non presente, cliccando su Modifica > Nuovo > Valore DWORD (32 bit) e nominatelo BingSearchEnabled, impostando il suo valore a 0.
  4. Create un nuovo valore DWORD 32 bit, se non presente, nominatelo AllowSearchToUseLocation, impostando il suo valore a 0.
  5. Infine create un nuovo valore DWORD 32 bit, se non presente, nominatelo CortanaConsent e impostate il suo valore a 0.
  6. Per rendere queste modifiche effettive, riavviate il PC o disconnettevi e accedete nuovamente.

Con queste poche mosse impedirete a Cortana di effettuare ricerche web e nello Store, rendendo così la ricerca di file e documenti molto più veloce. Utilizzate Cortana? Per che tipo di ricerche? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Winaero