Microsoft Store ha appena lanciato in Italia #SognatoriDigitali, una nuova iniziativa col fine di realizzare idee creative volte a migliorare la vita delle persone grazie alla tecnologia.

AGGIORNAMENTO | Si è conclusa l’iniziativa di Microsoft, Sognatori Digitali, avviata lo scorso settembre e che ha raccolto centinaia di progetti. Il sostegno va a Martina 3DPrinting, il fablab pugliese che avvicina i giovani alle nuove tecnologie.

#SognatoriDigitali, l’iniziativa lanciata lo scorso settembre da Microsoft Store per sostenere idee innovative in grado di migliorare il mondo e la qualità della vita attraverso la tecnologia, si conclude ufficialmente con la selezione del progetto Martina 3DPrinting, il “desiderio digitale” candidato da Valerio Semeraro e Catia Bianco di Martina Franca, in provincia di Taranto, con l’obiettivo di fondare sul territorio un’associazione di promozione sociale finalizzata alla creazione di un fablab, in grado di avvicinare i giovani alle nuove tecnologie, formarli e sostenerli nella realizzazione dei propri progetti in ambito Industria 4.0.

Martina 3DPrinting riceverà da Microsoft Italia la dotazione tecnologica necessaria per trasformare il “sogno digitale” in realtà: una stampante 3D professionale in grado di riprodurre oggetti in 16 milioni di colori, uno scanner 3D portatile e un Surface Book 2top di gamma. Grazie al sostegno di #SognatoriDigitali, il fablab pugliese diventerà un punto di riferimento per giovani ed esperti, un centro culturale grazie al quale sarà possibile contribuire all’empowerment della comunità locale di Martina Franca e della Valle d’Itria.

Tra gli altri “desideri digitali” che hanno richiamato l’attenzione del team Microsoft Store, non mancano progetti dedicati allo sviluppo di videogiochi indipendenti e all’implementazione di software innovativi per l’approfondimento culturale e la formazione.

Per la prima categoria, spicca la startup LifeLit Games, nata nel 2016 a Rimini da due studenti di informatica, Cristian Piatti e Lorenzo Franciosi, con lo scopo di creare videogiochi innovativi e divertenti. Dopo aver sviluppato un primo videogame, nel corso degli anni il team di LifeLit Games ha continuato a progettare altre idee che, purtroppo, non sono state implementate a causa della mancanza di strumenti. Per questo motivo, il team di #SognatoriDigitali ha deciso di offrire il proprio supporto alla startup LifeLit Gamesattraverso la consulenza strategica di Agostino Simonetta, ID@Xbox Regional Lead EMEA, che si occupa di supportare gli sviluppatori indipendenti di videogiochi di tutto il mondo con il programma ID@Xbox.

Tra i desideri dal forte impatto formativo e divulgativo, emerge invece Alexandria, il “sogno digitale” di Davide Baraldi, finalizzato alla creazione di una “biblioteca digitale”, che permetta agli utenti di raccogliere tutto il patrimonio informativo accumulato nel corso della propria vita in un unico database, rendendo i dati accessibili e sistematizzati grazie a un numero elevato di criteri personalizzabili. Il software Alexandria è basato su Microsoft Access e integra diversi programmi come Microsoft OneNote ed Evernote. Per supportare il progetto Alexandria, Microsoft Store metterà a disposizione del progetto l’accesso alla suite di produttività Office 365, che include al suo interno il programma Microsoft Access, uno strumento in grado di creare database per la gestione dei dati, necessario per lo sviluppo della soluzione.

“Siamo orgogliosi del successo dell’’iniziativa #SognatoriDigitali, che ci ha permesso di scoprire le idee creative e i progetti di molti sognatori italiani in ambito sociale, culturale e di promozione del territorio, ma soprattutto basati sulla tecnologia come strumento di inclusione e di crescita”, dichiara Marco Trada, Responsabile dei Microsoft Digital Stores per l’Area Mediterranea. “La scelta di Martina 3DPrinting come progetto d’eccellenza conferma l’impegno costante di Microsoft nell’aiutare utenti e organizzazioni a realizzare il proprio potenziale, soprattutto in quelle aree che risentono maggiormente del divario tecnologico, e a incoraggiare le persone a perseguire e realizzare i propri sogni”.

Sognatori Digitali

Dal 10 settembre all’8 ottobre sarà possibile candidare i propri sogni digitali sul sito ufficiale della campagna, su Instagram e su Twitter – trovate maggiori dettagli nel link in fondo all’articolo.

Microsoft Store presenta in Italia l’iniziativa #SognatoriDigitali, che intende realizzare idee innovative in grado di migliorare il mondo e la qualità della vita delle persone attraverso la tecnologia. Gli “aspiranti sognatori” potranno candidare i propri desideri dal 10 settembre all’8 ottobre sul sito www.microsoft.com/it-it/sognatoridigitali, su Instagram o su Twitter usando gli hashtag ufficiali dell’iniziativa: #SognatoriDigitali e #MicrosoftStore.

Le idee creative potranno essere presentate a nome proprio, per entità o soggetti terzi, o a nome di una comunità e dovranno essere caratterizzate da un forte impatto sociale, una motivazione ispirazionale e dalla capacità di incoraggiare le persone a perseguire e realizzare i propri sogni.

Una volta conclusa la fase di candidatura delle idee, esperti selezionati da Microsoft valuteranno i progetti e sceglieranno i desideri più stimolanti, generosi e a favore della collettività. Le idee creative dovranno inoltre essere in linea con la mission di Microsoft, da sempre impegnata nell’aiutare le persone e le organizzazioni a realizzare il proprio potenziale grazie alla tecnologia.

I #SognatoriDigitali selezionati vedranno il proprio progetto realizzato grazie al sostegno del Microsoft Store, il luogo migliore dove trovare gli strumenti giusti per realizzare i propri sogni.

#SognatoriDigitali è l’edizione italiana dell’iniziativa internazionale di Microsoft #EmpowerPossibility, lanciata con successo negli Stati Uniti, in Canada e in Australia e replicata in Spagna con il nome #AceleradoraDeIdeas. Per rimanere aggiornati sull’iniziativa è possibile seguire le pagine ufficiali di Microsoft su FacebookTwitter e Instagram.

Vi piace questa iniziativa di Microsoft Italia? Avete qualche sogno particolare da realizzare? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Sognatori Digitali | Visita