Chrome 70 Progressive Web App

L’aggiornamento Chrome 70 permette agli utenti di installare le Progressive Web App su Windows 10 direttamente dal browser Google.

PWA con Google Chrome

Le Progressive Web App mirano a trasformare i siti web e i vari servizi offerti in una sorta di applicazione, che può anche funzionare offline se lo supporta – servizi come Spotify o Twitter non possono funzionare offline rispetto a Notepad.

Come installare, disinstallare e gestire le PWA

L’installazione è semplicissima, vi basterà dirigervi sul sito che supporta la Progressive Web App di vostra scelta e seguire questi passaggi:

  1. Cliccate sull’icona del Menu > Installa NomeApp.
  2. Chrome caricherà la PWA sulla Taskbar e nel menu Start di Windows, come se fosse una normale app; potrete quindi pinnarla, aggiungerla alla barra delle applicazioni e altro.
  3. Per visualizzare tutte le Progressive Web App installate, dovrete dirigervi su chrome://apps, una pagina del browser Google che mostra le varie app installate e vi permette di gestirle al meglio. Nella stessa schermata potete decidere, per ogni app, se aprirla come tab in Chrome o come finestra autonoma.

Si tratta di un importante passo verso l’adozione diffusa delle Progressive Web App. Cosa ne pensate? Utilizzate già le PWA su Windows 10? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia