Microsoft Ignite | The Tour - Milan

Microsoft Ignite, la conferenza annuale per sviluppatori e professionisti IT organizzata da Microsoft, dopo aver svolto altre tappe in diverse località in tutto il mondo, fa tappa in Italia il 31 gennaio e il 1° febbraio 2019.

AGGIORNAMENTO | Microsoft Italia ha appena annunciato ufficialmente l’evento in un comunicato stampa dedicato.

Microsoft Ignite The Tour @ Milano

L’evento si terrà al MiCo Milano Congressi e prevede oltre 100 sessioni tecniche e workshop, oltre la partecipazione di 350 esperti da tutto il mondo. L’obiettivo dell’evento è quello di far crescere le vostre abilità, scoprire le nuove tecnologie ed entrare in contatto con i guru del settore.

Microsoft annuncia la tappa italiana di Microsoft Ignite The Tour, la serie di eventi dedicati a sviluppatori e professionisti IT, che si terrà giovedì 31 gennaio e martedì 1° febbraio a Milano, presso MiCo Milano Congressi. L’evento, che prevede oltre 100 sessioni di approfondimento e workshop e che coinvolgerà più di 350 esperti a livello globale, permetterà ai partecipanti di ottenere utili insight e best practice sul futuro di AICloud, Big Data, Business Intelligence e altro ancora, per scoprire come avvalersi delle nuove tecnologie per esplorare nuovi ambiti di sviluppo.

Gli specialisti IT potranno creare un percorso di formazione personalizzato, scegliendo i moduli e i workshop più adatti alle proprie esigenze e selezionando il proprio livello di competenza, per migliorare la conoscenza dei tool utilizzati quotidianamente, perfezionare la propria expertise e far crescere il proprio business.

Diverse sessioni saranno inoltre dedicate al tema della diversity e dell’inclusione come principi chiave per favorire la creatività, l’innovazione e la crescita. Portavoce Microsoft, esperti ed evangelist condivideranno strategie, competenze e strumenti per creare un ambiente di lavoro e soluzioni inclusivi e rispettosi delle diversità. Microsoft Ignite The Tour sarà l’occasione per illustrare le novità di Project Torino, un linguaggio di programmazione fisico per aiutare gli studenti tra i 7 e gli 11 anni con deficit visivi a sviluppare skill computazionali e a comprendere la programmazione a prescindere dalla capacità di vedere stringhe di codice. L’attenzione dedicata da Microsoft a questi temi conferma l’impegno dell’azienda nel consentire a ogni persona e organizzazione di realizzare il proprio potenziale grazie alla tecnologia.

L’iniziativa rientra in Ambizione Italia, progetto di ecosistema avviato da Microsoft lo scorso settembre in collaborazione con The Adecco Group, LinkedIn, Fondazione Mondo Digitale, Invitalia, Cariplo Factory e CRUI, che fa leva sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e sulla formazione avanzata per accelerare la trasformazione digitale in Italia. L’iniziativa consiste in un articolato programma di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze, in linea con i nuovi trend tecnologici e le richieste del mercato del lavoro, che si pone l’obiettivo di raggiungere oltre 2 milioni di giovani, studenti, NEET e professionisti in tutta Italia entro il 2020, contribuendo così all’occupazione e alla crescita del Paese.

“Nell’era dell’intelligent cloud e dell’intelligent edge, le aziende hanno sempre più bisogno di professionisti IT in grado di guidarle in un percorso di trasformazione digitale basato sull’intelligenza artificiale, sulla potenza di calcolo permessa dal Cloud e sulle nuove tecnologie”, ha commentato Barbara Cominelli, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia. “Microsoft crede fortemente nell’importanza della formazione per superare l’ampio divario tra le competenze richieste per l’evoluzione delle imprese italiane e le skill attualmente disponibili sul mercato e per permettere al Paese di crescere, rimanendo al passo con i tempi e con i nuovi trend tecnologici: è proprio per questo che abbiamo sviluppato il progetto Ambizione Italia”.

Maggiori informazioni e il link per iscrivervi sono presenti in fondo all’articolo. Cosa ne pensate dell’arrivo di questa importante conferenza in Italia? Parteciperete? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Microsoft Ignite | Milano