Se il 2017 è stato l’anno dei droni e l’anno scorso è stato quello delle stampanti 3D, il 2019 è senza dubbio l’anno della musica wireless grazie alla rapida diffusione delle auricolari Bluetooth, in stile Apple AirPods, sempre più piccole, smart ed economiche. Ma c’è una nuova categoria di accessori di cui vogliamo parlarvi in questa nostra recensione: gli occhiali da Sole con cuffie Bluetooth integrate.

Recensione MUTRICS Smart Sunglasses

Come avrete capito, i MUTRICS sono apparentemente dei normalissimi occhiali da Sole che, all’interno delle aste, includono due piccole casse che trasmettono l’audio ai timpani grazie alla tecnologia open-ear, lasciando il condotto uditivo libero. Questa soluzione non isola al 100 % dai rumori ambientali, ma consente appunto di non astrarsi del tutto dal mondo circostante quando si ascoltano le proprie canzoni preferite: lo troviamo geniale per chi corre o va in bici e deve essere attento ai rumori delle automobili che stanno sopraggiungendo, per chi mentre passeggia vuole telefonare in vivavoce, per chi è al mare con gli amici e vuole chiacchierare ascoltando al contempo le hit dell’estate.  Ma prima di scendere nel dettaglio delle funzionalità, procediamo all’unboxing.

Unboxing e video review occhiali da Sole MUTRICS indossati

Unboxing MUTRICS

L’elegante e preziosa confezione degli occhiali da Sole MUTRICS include:

  • Occhiali da Sole MUTRICS Musig X (disponibili con montatura nera e lenti nere o azzurre specchiate, montatura bianca e lenti azzurre specchiate, montatura arancione e lenti arancione specchiate).
  • Astuccio rigido.
  • Cavo di ricarica magnetico.
  • Gommini per aumentare il comfort delle aste.
  • Sacchetto morbido.
  • Panno in microfibra.
  • Manuale di istruzioni.

Design e caratteristiche MUTRICS

Il design degli occhiali da Sole MUTRICS è palesemente ispirato ai Ray-Bay JUSTIN, un classico intramontabile della celebre azienda, e già questo è un punto a favore: nel progettare questo nuovo accessorio si sono ispirati a un modello di occhiale sempreverde, indossato sia da uomini che da donne. L’unica vera differenza è nelle due aste, che sono più tozze e includono la possibilità di aggiungere dei gommini per incrementare la comodità, oltre che i tre pulsanti di controllo audio (e non solo, come vedremo) e i pin di ricarica. Tra le specifiche più interessanti, vogliamo segnalare:

  • Tecnologia audio – AptX™ audio + cVc™
  • Riproduzione – 8 ore
  • Standby – 1 settimana
  • Peso – 50 grammi
  • Connettività – Qualcomm Bluetooth 5.0
  • Lenti – Protezione UV400, intercambiabili
  • Resistenza all’acqua – IP55, resistono al sudore

Funzionalità occhiali da Sole con cuffie MUTRICS

Proprio come tutte le altre cuffie wireless, anche gli occhiali MUTRICS necessitano e si collegano a uno smartphone Android o iOS, connesso tramite Bluetooth, da cui poter ascoltare la musica, effettuare telefonate grazie al microfono integrato, ricevere indicazioni stradali dal navigatore, dare ordini a Ok Google e Siri, e persino scattare fotografie da remoto premendo, rispettivamente, due o una volta il tastino di accensione. Tramite il bilanciere del volume, come è possibile immaginare, è possibile alzare o abbassare la potenza audio oltre che cambiare traccia in riproduzione. Gran parte dei comandi o degli stati degli occhiali MUTRICS vengono notificati o da un piccolo LED colorato posizionato nella cerniera dell’asta destra (ad esempio lo stato di ricarica), oppure tramite una vocina direttamente in cuffia (ad esempio quando si prova ad aumentare ulteriormente il volume ma già è al massimo).

Qualità e conclusioni

Ma com’è la qualità audio? Certamente non è quella delle cuffie in-ear, che però isolano completamente dall’ambiente esterno: immaginate di sfilare dall’orecchio di mezzo centimetro delle normali cuffiette, l’effetto è quello; il volume massimo è decisamente eccessivo per i nostri gusti, un volume al 60 % lo troviamo il giusto compromesso per non dare fastidio alle persone nelle vicinanze, mantenere la privacy di quello che si sta ascoltando e comunque non sacrificare minimamente la qualità dell’ascolto.

I MUTRICS, che hanno appena completato una strabiliante campagna su Kickstarter, sono tra i primissimi modelli di questa nuova generazione di occhiali smart e siamo sicuri che nei prossimi anni sempre più produttori esploreranno questa nuova nicchia del mercato dei gadget elettronici. Forse potrebbero essere ancora migliorate, magari snellite e rese totalmente impermeabili, ma per soli 113 € crediamo che siano un vero affare per questa scottante estate 2019.

Vi hanno incuriosito? Trovate il link per l’acquisto delle MUTRICS qui in basso, in fondo all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Occhiali MUTRICS
Codice sconto 10% | WindowsBlogItalia