OneDrive app per Android e iOS nuove feature e Fluent Design

Microsoft ha esposto una serie di cambiamenti e miglioramenti in stile Fluent Design in arrivo nell’app di OneDrive per Android e iOS, assieme a tante nuove funzionalità.

Ancora Fluent Design per le app di OneDrive

La maggior parte delle novità riguarda l’applicazione di OneDrive per iOS, anche se alcune novità arriveranno anche nell’app per Android. In particolare, tra le novità e i cambiamenti troviamo:

  • Nuovo header – Il nuovo header dell’app di OneDrive per iOS è tutto colorato, ha un look che ricorda maggiormente lo stile adottato dalle app di Apple e si allinea con quello dell’app di Outlook. La ricerca di Microsoft Search è integrata ed è sin da subito visibile, per permettere agli utenti di trovare immediatamente i propri file.
  • Lista dei file aggiornata – Leggibilità e contrasto sono stati migliorati per le liste di file molto lunghe, con nuovi font e colori.
  • Pagina dei comandi migliorata – La pagina dei comandi, accessibile dall’icona ellissi (…), è stata ridisegnata: ora può essere trascinata verso l’alto e ha un design più leggero alla vista.
  • Recenti ora include i PDF e le scansioni – La pagina Recenti ora include finalmente anche i file PDF visualizzati di recente e le scansioni caricate, proprio come accade già in OneDrive per il web. Questa novità riguarda anche l’applicazione di OneDrive per Android.
  • File di OneDrive in Outlook – Outlook ora utilizza il file picker di OneDrive in iOS per poter allegare i file recenti alle proprie e-mail.
  • Annotazioni PDF migliorate – La visualizzazione e l’annotazione di file PDF è stata migliorata, con nuovi strumenti e tante nuove opzioni per la dimensione e l’opacità dei pennelli. Le note ora sono più leggere e si caricano molto più velocemente, oltre ad avere nuove opzioni per il colore. Questi cambiamenti arriveranno anche nell’app di OneDrive per Android.
  • Nuove opzioni nelle impostazioni – Le impostazioni dell’app di OneDrive per iOS sono state ridisegnate e ora sono più organizzate e semplici. Le opzioni per le notifiche sono state raggruppate in un’unica pagina. Aggiornate anche le opzioni per il caricamento delle foto scattate, con maggiore controllo sul caricamento dei video e sulle modalità di upload.

Le novità elencate in precedenza saranno presto disponibili nelle applicazioni di OneDrive per Android e iOS con i prossimi aggiornamenti. Nel frattempo potete scaricare l’app di OneDrive mobile dai link in fondo all’articolo.

Cosa ne pensate di queste novità in arrivo nell’app di OneDrive? Apprezzate il focus di Microsoft sul Fluent Design anche nelle applicazioni per Android e iOS? Fateci sapere la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft

OneDrive | Scarica per Android
OneDrive | Scarica per iOS