Windows 7 festeggia oggi dieci anni dal suo lancio ufficiale, il 22 ottobre del 2009.

Windows 7 compie 10 anni

Esattamente dieci anni fa nasceva Windows 7, che ha visto anche nascere la vecchia versione di WindowsBlogItalia, per chi se lo ricorda WindowSette, nato proprio in concomitanza dello sviluppo dell’omonimo sistema operativo. Da quel giorno, molte cose sono cambiate.
Nato come erede prematuro di Windows Vista appena tre anni dopo il suo lancio, ha saputo far dimenticare il suo sfortunato predecessore in fretta, grazie alla grande intuitività e compatibilità. Tra le feature di Windows 7, si attribuiscono l’interfaccia Aero, ereditata da Vista, la Taskbar con le app fissabili, nuova gestione delle finestre, nuovo HomeGroup, supporto multitouch, il Centro Operativo, Internet Explorer 8, e nuove versioni di Windows Media Player e Media Center.

Per queste e altre ragioni Windows 7 è stato fino a quest’anno la versione più diffusa di Windows, superato da Windows 10 solamente negli scorsi mesi, e detiene ancora circa il 30 % del mercato desktop. Questa statistica non è frutto del caso, Windows 7 è una delle edizioni più amate del sistema operativo di Microsoft, dagli utenti ma soprattutto dalle aziende che tutt’oggi ancora lo preferiscono alle nuove versioni.
Il decimo anno di vita combacia purtroppo anche con la fine del supporto ufficiale, in programma il 14 gennaio prossimo.

E voi, avete mai usato Windows 7 o lo utilizzate ancora? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia