Facebook ha avviato la distribuzione della nuova applicazione di Messenger per Windows tramite il Microsoft Store.
17 OTTOBRE 2025 | Dopo il rilascio dell’ultima versione a fine 2019, l’app ufficiale di Messenger è stata rimossa dallo Store di Windows 11 a causa della fine del supporto. Tramite le FAQ del sito ufficiale Meta ha fatto sapere che l’app non sarà più disponibile a partire dal 15 dicembre dopodiché sarà necessario utilizzare la versione web.
L’app Messenger non sarà più supportata. Dopo la disattivazione, non potrai più accedere a questa app e ti reindirizzeremo automaticamente all’utilizzo del sito web di Facebook per i messaggi.
App di Messenger per Windows
La nuova applicazione di Messenger per Windows 10 è la concretizzazione della nuova esperienza di messaggistica per desktop che Facebook ha annunciato già qualche mese fa. L’app è stata completamente riscritta in Electron e incorpora tutte le novità dell’app per i sistemi mobile.
Come provare la nuova app di Messenger per Windows 10
La nuova app è al momento nascosta all’interno del pacchetto rilasciato sul Microsoft Store. Pertanto, potete scaricare manualmente il pacchetto dal link in fondo all’articolo e poi seguire questi passi:
- Attivate l’accesso alla cartella WindowsApps:
- Recatevi in C:\ProgramFiles e abilitate la spunta per visualizzare gli Elementi nascosti.
- Cliccate con il tasto destro sulla cartella WindowsApps e selezionate Proprietà.
- Recatevi nella scheda Sicurezza, quindi cliccate su Avanzate e su Cambia.
- Accanto a Proprietario: TrustedInstaller cliccate su Cambia.
- Inserite, quindi, nel box di testo, il nome dell’account che state utilizzando sul PC cliccando su Controlla nomi, quindi OK.
- Spuntate la voce Sostituisci proprietario per sottocontenitori e oggetti.
- Recatevi nella cartella C:\Program Files\WindowsApps\Facebook.FacebookMessenger_250.14.118.0_x86__8xx8rvfyw5nnt\app
- Cercate l’eseguibile Messenger.exe e avviatelo.
Cosa ne pensate della nuova app di Facebook Messenger per Windows 10? La ritenete migliore rispetto alla precedente? Ditecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia