Dopo il bug del desktop nero, un altro serio problema affligge Windows 7 dopo la fine del supporto ufficiale.

17 FEBBRAIO 2020 | Stando a ulteriori segnalazioni, sembrerebbe che il problema possa riguardare anche gli utenti di Windows 10. In particolare, potrebbe essere dovuto ad alcuni software di terze parti.

Fix errore dello spegnimento di Windows 7

Alcuni utenti stanno segnalando un errore di Windows 7 che impedisce di spegnere il PC perché non si hanno i permessi. È il secondo bug di una certa entità un mese dopo la fine del supporto del vecchio sistema operativo. Al momento non sono chiare quali siano le cause dell’errore, ma Microsoft sembrerebbe già al corrente del problema, per tanto è auspicabile che possa rilasciare un’altra patch straordinaria dopo quella del bug del desktop nero – nel caso in cui fosse necessaria.

Siamo a conoscenza del fatto che alcuni clienti di Windows 7 riferiscono di non poter spegnere senza prima disconnettersi e stiamo indagando attivamente.

Come risolvere l’errore dello spegnimento

Al momento non c’è una soluzione ufficiale ma, nel caso in cui foste affetti da questo problema, è possibile risolverlo seguendo queste istruzioni:

  1. Aprire la finestra di dialogo Esegui premendo la combinazione Windows+R, digitare gpedit.msc e premere OK.
  2. Andare in Impostazioni del computer > Impostazioni di Windows > Impostazioni di sicurezza > Criteri locali > Opzioni di sicurezza.
  3. Ricercare Controllo Account Utente: Esegui tutti gli amministratori in approvazione Admin e impostarlo su ENABLE.
  4. Aprire Run di nuovo e fare un gpupdate /force.
  5. Riavviare il sistema aprendo di nuovo la finestra di dialogo Esegui, digitare -r e premere OK.
  6. Se non si può spegnere dopo il gpupdate, allora arrestare e rieseguire Explorer.exe dalla finestra di dialogo Esegui.

Avete riscontrato questo problema sui vostri PC? Avete risolto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Bleepingcomputer