Nuovo Microsoft Edge vs. Google Chrome

Continua la guerra tra Google e Microsoft nel campo dei browser: l’ultima trovata di Google prevede un banner per scoraggiare l’installazione delle estensioni.

8 GIUGNO 2020 | Continuano i battibecchi tra i due colossi dell’informatica. Google ha introdotto un nuovo messaggio e-mail di avviso quando si effettua il login su Gmail o altri siti Google utilizzando Microsoft Edge su un nuovo PC con Windows 10: il nuovo avviso invita l’utente a scaricare Chrome per ottenere il massimo da Windows 10.

9 MARZO 2020 | Google ha finalmente rimosso il banner che sconsiglia l’uso di Edge all’interno del Chrome Web Store. I messaggi pop-up sugli altri siti del gigante della ricerca sul web, invece, continuano a comparire se non si utilizza Chrome.

27 FEBBRAIO 2020 | Dopo la frecciatina sulle estensioni di Edge, Google ha cominciato a promuovere il suo browser, agli utenti che utilizzano il nuovo browser di Microsoft, con un banner che consiglia di passare a Chrome.

Edge non abbastanza sicuro per le estensioni di Chrome

Nonostante il nuovo browser di Microsoft sia stato progettato con Chromium alla sua base, e quindi sia compatibile con le estensioni di Chrome, ora Google scoraggia gli utenti a installare le estensioni dal Chrome Web Store se si utilizza Edge. Infatti, visitando la pagina del Chrome Web Store utilizzando il nuovo Edge verranno mostrati due banner, uno di Microsoft e l’altro di Google, in una situazione che si potrebbe definire quasi comica. Il banner di Microsoft, che abbiamo imparato a conoscere, recita:

Ora puoi aggiungere le estensioni di Chrome Web Store a Microsoft Edge; fai clic su “Aggiungi a Chrome”.

E subito sotto di esso il banner di Google, che replica:

Per l’utilizzo sicuro delle estensioni, Google consiglia di passare a Chrome.
Scarica Google Chrome

Il banner di Google compare soltanto se si utilizza il nuovo Edge e non viene mostrato se si utilizza un qualsiasi altro browser, anche se basato su Chromium come Opera o Brave. Il messaggio avvisa solo gli utenti, ma non previene l’installazione delle estensioni, che vengono aggiunte a Edge senza problemi.

Che Google sia spaventata dalla rapida crescita del nuovo Edge? Cosa ne pensate di questa mossa di Google nei confronti di Microsoft Edge? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Latest, Techdows

Microsoft Edge | Scarica l’ultima versione
Google Chrome | Scarica l’ultima versione