Tribit StormBox Micro copertina

StormBox Micro è l’ultimo speaker Bluetooth realizzato da Tribit – un’azienda leader in questo settore, di cui abbiamo già recensito altri altoparlanti. Impermeabilità, un corposo comparto audio e la comodità di fissarlo sulla bici o sul monopattino lo rendono un gadget davvero molto interessante. Scoprite StromBox Micro nella nostra recensione completa!

Recensione Tribit StormBox Micro

Confezione

La confezione, realizzata in cartone colorato, comprende:

  • Tribit StormBox Micro
  • Cavo di ricarica USB Type-C – USB
  • Manuale utente, anche in italiano
  • Garanzia 18 mesi

Design

Un design curato e altamente volto alla portabilità caratterizza StormBox Micro, questo speaker Bluetooth realizzato da Tribit che ha la particolarità di essere fissato sulla bici o sul proprio monopattino elettrico tramite una comoda e resistente cinghia in silicone posta sulla parte inferiore. Il nome già lo rivela, ma questo altoparlante non eccede nelle dimensioni: è quadrato e misura 98,3 x 98,3 millimetri, con unaltezza di 35,8 millimetri. Anche il peso non è eccesivo: i 290 grammi non danno fastidio poiché ben distribuiti sull’intera superficie dello speaker.
Il design sdoppiato – la parte superiore è una membrana con trama in tessuto, mentre la metà inferiore è liscia e gommata – fornisce un’interessante svolta a un gadget che di per sé non sarebbe così piacevole agli occhi.

Particolarità di questa cassa è la certificazione IP67, significa che è resistente all’acqua e alla polvere. Lo speaker, infatti, continua a funzionare tranquillamente anche quando è bagnato, per esempio sotto la doccia o sotto la pioggia. Una comodità non da poco, soprattutto se si pensa al periodo estivo, stando magari sulla spiaggia, vicino al mare.

Sulla parte superiore si trovano il logo Tribit e tre pulsanti: il pulsante play e i pulsanti per la regolazione del volume. I pulsanti sono a filo della scocca, restituiscono un ottimo feedback tattile ed è praticamente impossibile premerli per sbaglio. Il pulsante di accensione e quello per il collegamento tramite Bluetooth trovano posto sulla parte laterale frontale, accompagnati da sei piccoli LED che indicano il livello di ricarica della batteria e lo stato di connessione ai dispositivi.

È presente anche un microfono che consente di rispondere a chiamate o parlare con gli assistenti virtuali come Cortana, Google Assistant, Siri e Alexa. Nella parte inferiore dello speaker trovano posto quattro gommini che tengono ben fermo il dispositivo su qualsiasi superficie. Sul lato destro è presente la porta USB Type-C per la ricarica, mentre gli altri lati sono puliti e lisci al tatto.

Qualità audio e prestazioni Bluetooth

L’audio viene emesso da un driver da con potenza di 9 W. La cassa ha una risposta in frequenza tra gli 70 e i 20 KHz. La qualità dell’audio è mediocre e il volume dovrebbe essere un 30 % più alto per essere godibile all’esterno, per esempio durante una festa. Tuttavia, c’è da dire che non è impossibile pensare di riempire una stanza al chiuso con il suono di StormBox Micro; inoltre, se pensate di utilizzarlo in un’escursione in bici o mentre sfrecciate con il vostro monopattino, il volume sarà sufficiente e la qualità audio non vi deluderà (anche perché non percepibile a un orecchio non affinato).
Le frequenze alte e medie vengono riprodotte molto chiaramente e non mancano nemmeno i bassi – grazie all’ottimizzazione XBass proprietaria di Tribit.

Il Bluetooth è in versione 5.0, con una copertura di 20 m abbondanti tra la cassa e il dispositivo collegato. L’abbiamo testato con Chuwi Herobook, Xiaomi Mi 8 e iPhone 8 e in tutti i casi non abbiamo riscontrato problemi nella connessione. Ottima anche la latenza – molto bassa – che consente anche di vedere qualche video su YouTube o qualche film su Netflix senza troppi problemi. Se possedete due StormBox Micro potrete collegarli in contemporanea alla stessa fonte e, sfruttando la Modalità Party, otterrete un’ottima modalità stereofonica da entrambi gli speaker.

NOTA | A seguire trovate un piccolo test audio che vi dimostra le capacità sonore di Tribit StormBox Micro. Il gadget è stato collegato tramite Bluetooth 5.0 a uno Xiaomi Mi 8. L’audio è stato registrato utilizzando un microfono Samson Meteor posizionato a 50 cm dallo speaker, in un ambiente il più quieto possibile.

Autonomia

La batteria agli ioni di litio integrata è da 2’600 mAh e riesce a garantire un utilizzo continuato di circa 8 ore con volume al 75 % – ovviamente tenendo costantemente al massimo il volume la durata della batteria si riduce di conseguenza. In media, comunque, si riscontrano all’incirca 6,5/7 ore di utilizzo misto, cambiando diverse volte il volume.

La ricarica avviene attraverso la porta USB di tipo C posta sul lato destro. È possibile usare il cavetto fornito in confezione per collegare lo speaker a un PC e ricaricarlo. Quando la cassa è completamente scarica, impiega all’incirca 3 ore e mezzo per completare la ricarica, che avviene a 5V / 1A.

Conclusioni

Potete acquistare Tribit StormBox Micro direttamente da Amazon Italia a un prezzo che oscilla dai 45 € ai 55 €attualmente è in vendita a 45 . Trovate il link per l’acquisto in fondo all’articolo. Come valutate Tribit StormBox Micro? Lo acquisterete, magari da fissare sulla vostra bici o sul vostro monopattino elettrico?

Recensione di Windows Blog Italia

Tribit StormBox Micro | Acquista il prodotto