Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di dicembre 2019

Il team di Microsoft Teams ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di agosto 2021 per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti in possesso di un abbonamento.

Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di agosto 2021

  • Opzioni Reporter e Side-by-Side in modalità relatore per la condivisione di desktop e finestre – Oltre all’opzione Standout precedentemente offerta, sono disponibili due nuove modalità presentatore quando si condivide il desktop e la finestra nell’app desktop Teams. La modalità Reporter posiziona il contenuto come supporto visivo sopra la spalla come una notizia. La modalità affiancata mostra il tuo feed video accanto ai tuoi contenuti. Ora puoi selezionare una modalità che si adatta alle tue esigenze e promuove una presentazione e un’esperienza più coinvolgenti.
  • Nuova esperienza di assegnazione in una finestra separata per i gruppi di lavoro – L’assegnazione dei partecipanti viene ora spostata dal pannello di destra dei gruppi di lavoro a una finestra separata che viene visualizzata quando si seleziona Assegna partecipanti. L’interfaccia migliorata consente di ordinare per partecipanti o stanze. È inoltre possibile selezionare più partecipanti e assegnarli alle stanze utilizzando le caselle di controllo accanto ai nomi dei partecipanti. Questo ti aiuta a trovare rapidamente il tuo partecipante o la tua stanza e velocizza il processo di assegnazione.
  • Sottotitoli in tempo reale e trascrizione in tempo reale in altre lingue parlate per le riunioni dei team – Le riunioni tenute in una delle lingue supportate sono ora supportate anche da sottotitoli e trascrizioni in tempo reale. Abbiamo esteso a 27 nuove lingue parlate tra cui tedesco, portoghese (Brasile), giapponese e hindi per citarne alcune. Ciò fornisce flessibilità e maggiore chiarezza per consentire ai partecipanti di partecipare alla riunione.
  • Avvio della registrazione e della trascrizione in tempo reale contemporaneamente – Quando si attiva la registrazione, Teams ora avvia automaticamente anche la trascrizione in tempo reale. Questo cattura comodamente la discussione e dettaglia ciò che è stato detto nella trascrizione con un clic. Per garantire che questo funzioni per i tuoi utenti, è necessario attivare entrambi i criteri Consenti trascrizione e Consenti registrazione cloud. Dopo la riunione, la registrazione e la trascrizione continuano a essere accessibili tramite la scheda Registrazioni e trascrizioni dei dettagli della riunione.
  • Supporto multifrequenza bitonale per Virtual Desktop Infrastructure (solo Citrix Workspace) – La composizione multifrequenza bitonale (DTMF) è ora disponibile per gli utenti di Teams all’interno dell’app Citrix Workspace. DTMF consente all’utente di Citrix Workspace di essere ammesso alla riunione utilizzando il tastierino di Teams in alternativa al clic sul collegamento “partecipa”.
  • Aggiornamento di Microsoft Teams Rooms su Android – L’ultimo aggiornamento dell’app per Microsoft Teams Rooms su Android, versione 1449/1.0.96.2021070803, è disponibile nell’interfaccia di amministrazione di Teams. Questo aggiornamento include:
    • Nuova esperienza di provisioning e accesso remoto
      Gli amministratori IT possono ora eseguire il provisioning e l’accesso in remoto ai pannelli Teams, riducendo l’attrito di distribuzione. Una volta installato e acceso un dispositivo Teams Room, gli amministratori IT possono completare il processo di accesso e provisioning in remoto dall’interfaccia di amministrazione di Teams. Il processo più snello consente scenari di accesso più rapidi e una distribuzione più strutturata dei dispositivi.
    • Supporto per la condivisione tramite inserimento HDMI
      Select Teams Rooms ora supporta la condivisione dello schermo tramite una connessione HDMI. Una volta connesso un dispositivo, la condivisione si avvia automaticamente e gli utenti possono controllare la funzionalità di proiezione tramite un nuovo pulsante situato nella schermata iniziale della console touch.

    • Risposta automatica per Meet Now
      Teams Le stanze ora possono essere impostate per rispondere automaticamente a una chiamata “Meet Now”. Ciò consente di inserire la sala dei team in una chiamata ad hoc senza richiedere all’utente di interagire con il dispositivo per accettare la chiamata.
    • Risoluzione 1080p per i video in uscita
      La maggior parte dei dispositivi Teams Rooms è ora in grado di trasmettere una risoluzione 1080p. Le prestazioni di questa funzione possono variare in base alla larghezza di banda e ad altre condizioni della sala e dei partecipanti remoti.

    Trova ulteriori informazioni su questi Microsoft Teams Rooms sugli aggiornamenti di Android a questo indirizzo.

  • Pannelli Teams – I pannelli Teams sono stati aggiornati con le seguenti funzionalità:
    • Personalizzare l’esperienza dei pannelli Teams con l’estensibilità di Teams/supporto dell’app Line of Business
      Le aziende possono ora personalizzare l’esperienza del pannello Teams della propria organizzazione aggiungendo l’estensibilità di Teams e le app Line of Business. Le app di Teams portano informazioni chiave, strumenti comuni e processi affidabili nei luoghi in cui le persone si riuniscono, imparano e lavorano. Gli amministratori IT possono scegliere quali app includere nei dispositivi dei pannelli Teams e personalizzare le autorizzazioni pertinenti tramite l’interfaccia di amministrazione di Teams.


    • Provisioning remoto e accesso
      Gli amministratori IT possono ora eseguire il provisioning e l’accesso in remoto ai pannelli Teams, riducendo l’attrito di distribuzione. Una volta installato e acceso un dispositivo del pannello Teams, gli amministratori IT possono completare il processo di accesso e provisioning in remoto dall’interfaccia di amministrazione di Teams. Il processo più snello consente scenari di accesso più rapidi e una distribuzione più strutturata dei dispositivi.
    • Nascondi i nomi delle riunioni per gli spazi sensibili
      Gli amministratori IT possono ora nascondere i nomi delle riunioni riservate dagli spazi condivisi. I nomi della riunione vengono sostituiti dal nome dell’organizzatore della riunione. Ciò aiuta a prevenire la visualizzazione di nomi riservati delle riunioni sul display del corridoio.

  • Dispositivi recentemente certificati – AudioCodes RXVCam10 è una webcam personale certificata Microsoft Teams, ideale per i luoghi di lavoro dinamici e collaborativi di oggi. Non importa dove si trovino fisicamente i lavoratori, RXVCam10 è veloce da installare tramite USB e da montare in modo facile e sicuro su un monitor o un laptop.
  • Estensibilità della modalità Together – Gli sviluppatori possono creare scene personalizzate che elevano l’esperienza della riunione. Crediamo che rendendo estendibile la modalità Together, i creatori possano creare scene coinvolgenti e gli utenti possano andare oltre la semplice videoconferenza. Scopri di più su come iniziare a costruire le tue scene.
  • Ambito di accesso basato sui ruoli nella categoria dei dispositivi – Gli amministratori globali possono ora delegare i ruoli di amministratore a membri specifici per la sezione di gestione dei dispositivi nell’interfaccia di amministrazione di Teams. Ciò fornisce una migliore gestione e controllo delle autorizzazioni in base a specifiche competenze di dominio.

Altre novità per aziende e governi sono disponibili a questo indirizzo.

Oltre alle novità disponibili per tutti i clienti, ne sono state rilasciate alcune esclusivamente per il mondo education:

  • Progressi nella lettura – Centinaia di educatori e dirigenti scolastici hanno condiviso con noi le sfide e l’importanza dei controlli di fluidità nella lettura. Dopo aver collaborato con esperti di lettura e testato con gli educatori, siamo lieti di annunciare che Reading Progress è ora generalmente disponibile e verrà lanciato a livello globale nelle prossime due settimane. Sia che gli educatori aiutino i lettori emergenti ad acquisire sicurezza o che insegnino l’inglese come seconda lingua, Reading Progress consente ai lettori di mettere in pratica le proprie abilità in un ambiente sicuro e incentrato sugli studenti. Gli educatori scelgono un brano di lettura e possono scegliere di assegnarlo all’intera classe, a un gruppo di lettura specifico o a un singolo studente. Dopo che lo studente si è registrato leggendo il passaggio ad alta voce, gli educatori rivedono la registrazione e identificano e codificano manualmente gli errori oppure utilizzano la funzione di rilevamento automatico per identificare e codificare rapidamente potenziali errori. Le registrazioni garantiscono a studenti ed educatori una maggiore flessibilità per esercitarsi a distanza o in classe. Questo aiuta a fornire il giusto supporto al momento giusto a ogni studente e rende più facile pianificare regolari controlli di fluidità di lettura. I dati sulla fluidità di Reading Progress vengono raccolti in Education Insights per supportare gli educatori nell’intraprendere azioni basate sull’evidenza per l’alfabetizzazione nelle loro classi. Le dashboard di Education Insights aiutano a visualizzare i progressi e le tendenze come il tasso di precisione, le parole corrette al minuto, le pronunce errate, le omissioni e gli inserimenti. Queste dashboard evidenziano anche informazioni utili per gli educatori, sintetizzando sfide comuni per l’intera classe o per studente.
  • Riunioni e team di classe in Canvas – Presentazione di due nuovi (e fantastici) modi per creare connessioni tra gli studenti in classe e oltre!
    1. Docenti e studenti possono ora accedere e modificare le riunioni di Teams per i loro corsi direttamente dal corso Canvas corrispondente. Sarai in grado di visualizzare le riunioni passate e future a colpo d’occhio sulla tua agenda e pianificare, modificare e partecipare alle riunioni dal tuo corso LMS. Inoltre, otterrai tutte le fantastiche funzionalità disponibili in Teams, incluse le impostazioni di sicurezza e riunione che ti aiutano a creare un ambiente di classe sicuro e mirato. L’utilizzo di queste funzionalità dipende dai criteri di riunione per utente impostati dall’amministratore IT e sarà supportato su desktop e Web.
    2. Gli educatori possono ora creare team di classe in base all’elenco di iscrizione dei loro corsi con ruoli utente appropriati. Docenti e studenti possono accedere ai rispettivi team di classe direttamente dai loro corsi LMS utilizzando piattaforme desktop, mobili o web.


  • Team di classe in Blackboard – Microsoft Teams svolge un ruolo importante nella collaborazione tra studenti ed educatori e ora stiamo portando le funzionalità dei team di classe in Blackboard. Gli educatori possono creare team di classe in base all’elenco delle iscrizioni ai loro corsi Blackboard con ruoli utente appropriati. Gli insegnanti e gli studenti quindi accedono ai rispettivi team di classe direttamente dai loro corsi Blackboard utilizzando piattaforme desktop o web. Roba buona!
  • Navigazione del team di classe semplificata – Ora gli educatori possono accedere facilmente a Compiti, voti, Blocco appunti della classe e approfondimenti da qualsiasi canale all’interno di un team di classe. Basta aprire il tuo team di classe e vedrai la navigazione aggiornata e migliorata. Potrai comunque aggiungere schede e app al canale Generale e a qualsiasi altro canale che crei. Questa nuova visualizzazione è disponibile per tutti gli insegnanti e gli studenti che utilizzano il nostro layout di visualizzazione a griglia per i team, inoltre gli amministratori IT avranno la possibilità di rimuovere qualsiasi navigazione pre-appuntata. (Gli studenti vedranno solo il blocco appunti della classe, i compiti e i voti, non gli approfondimenti).



  • Dai uno sguardo approfondito al coinvolgimento degli studenti e al benessere emotivo con Education Insights – Ti sei mai chiesto se potresti guardare dietro le quinte e capire come gli studenti si stanno impegnando nella tua classe? Con Education Insights integrato direttamente nella tua classe digitale, puoi farlo. Prendi decisioni formative informate con dati come la frequenza alle lezioni online, l’impegno nei compiti, l’attività in classe e altro ancora. Education Insights offre agli educatori un obiettivo potente per supportare gli studenti a un livello completamente nuovo.

  • Insights è proprio nei tuoi team di classe – Insights ora viene aggiunto automaticamente a ogni team di classe. Ciò significa che gli educatori possono accedere facilmente a Insights indipendentemente dal canale in cui si trovano, rendendo più semplice la mobilitazione dei dati per il successo degli studenti. Insights è disponibile solo per gli educatori del team di classe, quindi gli studenti non possono accedervi.
  • Education Insights è su dispositivi mobili, con la possibilità di chattare direttamente con gli studenti – Sappiamo che gli educatori sono professionisti impegnati e sempre in movimento. Ecco perché Education Insights è ora disponibile anche sui dispositivi mobili. Visualizza rapidamente le schede Spotlight, che evidenziano i cambiamenti nel coinvolgimento degli studenti o della classe che potrebbero richiedere maggiore attenzione. Basta aprire il team della classe e selezionare Statistiche per vedere le tendenze chiave ricavate dai dati sul coinvolgimento e agire da lì. Ad esempio, se l’attività di uno studente è stata rifiutata (e la tua chat è abilitata), puoi inviare rapidamente una chat allo studente per fornire assistenza e supporto personalizzati.
  • Crea check-in Reflect per i team del personale – Relazioni solide e un senso di sicurezza sono alla base di un anno scolastico di grande impatto, per studenti ed educatori. Reflect, una volta disponibile solo nei team di classe, è ora disponibile anche per i team dello staff. In questo modo, i leader possono supportare gli educatori nella costruzione di una cultura scolastica di fiducia e crescita e fornire opportunità per riflettere ed essere ascoltati. Aggiungi Reflect al tuo staff, seleziona una domanda dalla galleria in base alle competenze chiave di CASEL e crea uno spazio per la crescita personale e comunitaria attraverso la riflessione.
  • Traccia facilmente i check-in di Reflect nel tempo – Con questo nuovo rapporto Reflect in Insights, gli educatori possono monitorare il modo in cui gli studenti rispondono nel tempo e comprendere, identificare e soddisfare rapidamente le loro esigenze. Un educatore può dare un’occhiata al quadro generale della classe o approfondire e vedere le tendenze per uno studente specifico per identificare opportunità di crescita e supporto nello sviluppo di abilità sociali ed emotive. Puoi concentrarti su ciò che conta, che si tratti di studenti specifici, periodi di tempo o domande di check-in.
  • Vista dinamica – La vista dinamica organizza in modo intelligente il contenuto ei partecipanti durante la lezione, mostrando sia il contenuto che i partecipanti fianco a fianco. Verranno visualizzati anche i commenti della chat della riunione, offrendo maggiore visibilità agli studenti che potrebbero preferire la chat al parlare davanti alla videocamera. Questa funzionalità può anche aiutare i partecipanti con problemi di udito a mettere in luce il loro interprete di lingua dei segni insieme ai contenuti condivisi durante una riunione di Teams. Se desideri ingrandire o ridurre la finestra della riunione, la galleria dei partecipanti si regola automaticamente per adattarla. La visualizzazione dinamica è disponibile su desktop e dispositivi mobili.
  • Reporter e opzioni affiancate in modalità presentatore per la condivisione di desktop e finestre – Ora ci sono ancora più opzioni per la modalità presentatore da aggiungere all’opzione Standout, incluse due nuove modalità presentatore disponibili quando si condivide il desktop e la finestra nell’app desktop Teams. La modalità Reporter posiziona il contenuto come supporto visivo sopra la spalla del presentatore come una notizia. La modalità affiancata visualizza il feed video di un relatore accanto al suo contenuto. Ciò aiuta a creare un’esperienza di lezione o di lezione più naturale e consente agli studenti di vedere il proprio insegnante o professore insieme al contenuto della lezione.
  • Altre lingue parlate aggiunte ai sottotitoli in tempo reale nelle riunioni di Teams – Ora, 27 lingue sono supportate con sottotitoli in tempo reale durante la lezione. Se la tua lingua principale parlata durante la lezione è tedesco, portoghese (Brasile), giapponese, hindi o una delle altre lingue supportate, sei fortunato! Sarai in grado di vedere i sottotitoli in tempo reale in quella lingua. Gli studenti che si uniscono alla classe sul proprio cellulare possono visualizzare i sottotitoli nelle lingue supportate, ma solo gli utenti desktop possono cambiare la lingua parlata. Ciò fornisce flessibilità e maggiore chiarezza per consentire ai partecipanti di partecipare alle riunioni di classe. Per attivare i sottotitoli in tempo reale in una riunione, vai ai controlli riunione e seleziona Altre opzioni…, quindi Attiva sottotitoli in tempo reale.
  • Crea scene personalizzate in modalità Insieme – Giusto in tempo per l’inizio della scuola, ora gli sviluppatori possono creare scene personalizzate uniche per te, la tua classe e la tua scuola. I creator possono creare scene coinvolgenti che vanno oltre la semplice videoconferenza.
  • Avvia una nuova esperienza di ricerca con Microsoft Search in Bing e Teams – Ora la tua lista di classe e i prossimi compiti sono solo una ricerca di distanza. La nostra nuova integrazione di Microsoft Search in Bing e Teams ti offre un accesso più rapido alle tue classi, compiti e altro con Microsoft Bing. Questa nuova esperienza di ricerca è stata progettata specificamente per mettere in contatto studenti ed educatori con risultati personalizzati della loro scuola. Non è necessaria alcuna configurazione: iniziare è facile come accedere a Bing.com/school e accedere con l’account della scuola. Gli studenti cercano semplicemente le mie lezioni o i miei compiti per trovare le loro prossime lezioni o compiti di Teams.

  • Firefly – Gli insegnanti desiderano organizzare e strutturare le proprie risorse di apprendimento in modo rapido e semplice, insieme a strumenti di gestione della classe e informazioni sugli studenti, tutto all’interno di Microsoft Teams. Firefly on Teams consente un insegnamento strutturato in classe e oltre. Progettato per far risparmiare tempo agli insegnanti e aiutarli a supportare i loro studenti in modo più efficace, Firefly on Teams offre agli insegnanti gli strumenti di cui hanno bisogno, dove e quando ne hanno bisogno. Con le sue due app Microsoft dedicate, Firefly on Teams consente agli insegnanti di creare, strutturare e organizzare facilmente i contenuti del proprio curriculum all’interno di Microsoft Teams, oltre a fornire loro gli strumenti di cui hanno bisogno per gestire e organizzare le proprie classi, tutto in un unico posto.
  • FluidMath – FluidMath è uno strumento di insegnamento e apprendimento della matematica molto innovativo e semplicemente fantastico per educatori e studenti di K-12. FluidMath è come un foglio intelligente di matematica che consente agli utenti di spostarsi in modo fluido tra la matematica scritta a mano o digitata e le rappresentazioni matematiche come grafici, tabelle e animazioni. Può essere utilizzato per fare presentazioni, collaborazioni in tempo reale, valutazioni di autovalutazione e altro ancora. FluidMath è una tecnologia educativa basata sulla ricerca e lo sviluppo e la ricerca del prodotto in corso sono finanziati in parte dalla National Science Foundation (NSF), dal Dipartimento della Pubblica Istruzione degli Stati Uniti e dal National Institutes of Health (NIH).

Non perdetevi il nostro articolo sempre aggiornato su come attivare e utilizzare gratuitamente Office 365 e Microsoft Teams per le scuole.

Come attivare e utilizzare gratuitamente Office 365 e Microsoft Teams per le scuole

Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia