Microsoft ha appena licenziato tantissimi dipendenti della divisone gaming a causa degli esuberi delle grandi acquisizioni.
2 LUGLIO 2025 | Ad un anno di distanza continua l’epurazione nella divisione gaming Microsoft. In queste ore con una email ai dipendenti Phil Spencer ha annunciato un nuovo imponente taglio di ben 9000 posti di lavoro su un totale di circa 20000, il 4 % della forza lavoro dell’azienda proveniente essenzialmente dagli studi acquisiti negli ultimi anni.
Oggi condividiamo decisioni che avranno un impatto sui colleghi di tutta la nostra organizzazione. Per garantire al settore Gaming un successo duraturo e consentirci di concentrarci su aree di crescita strategiche, interromperemo o ridurremo il lavoro in alcune aree aziendali e seguiremo l’esempio di Microsoft nella rimozione di livelli di gestione per aumentare l’agilità e l’efficacia. Per rispetto di coloro che sono stati colpiti oggi, i dettagli delle notifiche odierne e di eventuali cambiamenti organizzativi saranno condivisi dai vostri team leader nei prossimi giorni.
Sono consapevole che questi cambiamenti arrivano in un momento in cui abbiamo più giocatori, giochi e ore di gioco che mai. La nostra piattaforma, il nostro hardware e la nostra roadmap di gioco non sono mai stati così solidi. Il successo che stiamo riscontrando attualmente si basa su decisioni difficili che abbiamo preso in passato. Dobbiamo fare scelte ora per continuare ad avere successo negli anni a venire e un elemento fondamentale di questa strategia è la disciplina nel dare priorità alle opportunità più forti. Proteggeremo ciò che prospera e concentreremo gli sforzi sulle aree con il potenziale più elevato, mantenendo al contempo le aspettative che l’azienda ha per la nostra attività. Questo approccio mirato ci consente di offrire giochi ed esperienze eccezionali ai giocatori per le generazioni a venire.
Dare priorità alle nostre opportunità è essenziale, ma ciò non sminuisce l’importanza di questo momento. In poche parole, non saremmo dove siamo oggi senza il tempo, l’energia e la creatività di coloro i cui ruoli sono interessati. Queste decisioni non riflettono il talento, la creatività e la dedizione delle persone coinvolte. Il nostro slancio non è casuale: è il risultato di anni di impegno e dedizione da parte dei nostri team.
Le Risorse Umane stanno collaborando direttamente con i dipendenti interessati per fornire i benefit del piano di buonuscita (in linea con le leggi locali), inclusi retribuzione, copertura sanitaria e risorse per il collocamento a supporto della loro transizione. I dipendenti i cui ruoli sono stati eliminati sono incoraggiati a esplorare le posizioni aperte in Microsoft Gaming, dove le loro candidature saranno valutate con priorità.
Grazie a tutti coloro che hanno plasmato la nostra cultura, i nostri prodotti e la nostra comunità. Andremo avanti con profonda gratitudine e rispetto per tutti coloro che hanno contribuito a questo percorso.
12 SETTEMBRE 2024 | Dopo i licenziamenti di inizio anno, con una email rivolta ai dipendenti Phil Spencer ha annunciato 650 ulteriori licenziamenti, nei settori di risorse umane, finanza e marketing per un totale di oltre 2500 nella divisione gaming.
Per l’anno passato, il nostro obiettivo è stato quello di ridurre al minimo le interruzioni, accogliendo al contempo nuovi team e consentendo loro di svolgere al meglio il loro lavoro. Come parte dell’allineamento della nostra struttura di team post-acquisizione e della gestione della nostra attività, abbiamo preso la decisione di eliminare circa 650 ruoli in Microsoft Gaming, principalmente funzioni aziendali e di supporto, per organizzare la nostra attività per un successo a lungo termine.
Nuovi licenziamenti in Microsoft
Microsoft ha iniziato una nuova ondata di licenziamenti tra i dipendenti della divisone gaming, per un totale di quasi il 10 % sui 22’000 totali, principalmente causato da una riorganizzazione interna dopo l’acquisizione di Activision Blizzard. Lo stesso presidente di Blizzard Mike Ybarra, ex-Microsoft, lascerà l’azienda dopo aver completato l’acquisizione.
Sono passati poco più di tre mesi da quando i team Activision, Blizzard e King si sono uniti a Microsoft. Mentre andiamo avanti nel 2024, la leadership di Microsoft Gaming e Activision Blizzard si impegna ad allinearsi su una strategia e un piano di esecuzione con una struttura di costi sostenibile che supporterà l’intero nostro business in crescita. Insieme, abbiamo stabilito le priorità, identificato le aree di sovrapposizione e assicurato di essere tutti allineati sulle migliori opportunità di crescita.
Come parte di questo processo, abbiamo preso la dolorosa decisione di ridurre le dimensioni della nostra forza lavoro di gioco di circa 1900 ruoli sulle 22.000 persone del nostro team. Io e il Gaming Leadership Team ci impegniamo a gestire questo processo nel modo più ponderato possibile. Le persone direttamente interessate da queste riduzioni hanno tutte giocato un ruolo importante nel successo di Activision Blizzard, ZeniMax e dei team Xbox, e dovrebbero essere orgogliosi di tutto ciò che hanno realizzato qui.
Cosa ne pensate di questi licenziamenti? Scrivete la vostra opinione a riguardo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | The Verge