Alcuni utenti stanno riscontrando problemi nell’aprire il menu jump list delle applicazioni dal menu Start di Windows 10.
Fix comparsa Apri con al posto del menu contestuale
Microsoft ha segnalato possibili problemi nel menu Start con la scomparsa improvvisa delle jump list quando si clicca con il tasto destro sull’icona di un’app per eseguire un’azione dal menu contestuale, dopo l’installazione del secondo aggiornamento cumulativo rilasciato a febbraio.
Microsoft ha ricevuto segnalazioni di utenti che non riescono a visualizzare la Jump List per le app, che include l’elenco dei file utilizzati di recente, quando fanno clic con il pulsante destro del mouse sul riquadro di un’app nel menu Start, su dispositivi che hanno installato gli aggiornamenti rilasciati il 25 febbraio 2025 ( KB5052077 ) e successivi. La Jump List è una funzionalità di Windows 10 che consente di accedere rapidamente a file e attività facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’icona dell’app nella barra delle applicazioni o nel menu Start. L’implementazione che causa questo problema è stata sospesa dal 25 aprile 2025, quindi nessun nuovo dispositivo dovrebbe riscontrarlo e gli utenti interessati in precedenza non dovrebbero riscontrarlo dopo questa data.
Nello specifico, i problemi sembrerebbero essere causati dall’integrazione del controllo account in Start implementata lo scorso marzo su Windows 10.
Questo problema è stato causato da una recente implementazione di funzionalità che integra le esperienze di controllo account nel menu Start per gli utenti di Windows 10 22H2. Il controllo account offre agli utenti un modo facilmente accessibile per gestire i propri account e li aiuta a ottenere il massimo valore dagli stessi. Questa implementazione è iniziata gradualmente a marzo 2025 tramite il Controlled Feature Rollout (CFR), ovvero il processo di distribuzione graduale di nuove funzionalità sui dispositivi compatibili.
Microsoft ha fatto sapere che il problema è stato risolto con una modifica effettuata il 25 aprile con lo strumento di risoluzione automatica sui dispositivi coinvolti dal bug.
Questo problema è stato risolto da una modifica al servizio implementata il 25 aprile 2025. Se il problema persiste, assicurati che il dispositivo sia connesso a Internet per ricevere la risoluzione automatica implementata. Dopo il prossimo riavvio, il problema dovrebbe essere risolto.
Avete riscontrato questo problema? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia