Il nuovo Microsoft Edge basato su Chromium riceve l’aggiornamento alla versione 139.0.3405.13 sul ramo Beta – ecco le novità principali.
Microsoft Edge Beta 139
Questa build introduce tutte e novità di Chromium 139 più i cambiamenti e le novità che elenchiamo di seguito.
Nuove funzionalità di Microsoft Edge 139
- Aprire link esterni in un altro profilo quando consigliato da applicazioni esterne – Quando Microsoft Edge è impostato come browser predefinito per aprire link esterni dalle applicazioni, Microsoft Edge deve determinare quale profilo aprire i link. Gli utenti possono controllare quale profilo utilizzare tramite l’impostazione “Profilo predefinito per link esterni”. Anche applicazioni come Microsoft Teams o Outlook possono consigliare un profilo per i link. Attualmente, l’impostazione utente ha la priorità sui consigli delle applicazioni. Con questa funzionalità, viene data priorità al profilo consigliato dall’applicazione, anziché al profilo selezionato nell’impostazione. Gli amministratori possono controllare la disponibilità della funzionalità utilizzando il criterio EdgeOpenExternalLinksWithAppSpecifiedProfile . Nota: questa è un’implementazione controllata della funzionalità. Se non vedi questa funzionalità, controlla di nuovo mentre continuiamo l’implementazione.
- Modifiche a Wallet in Microsoft Edge – Wallet verrà gradualmente eliminato per supportare un’esperienza semplificata in Microsoft Edge. Questo riguarda la funzionalità Wallet in Impostazioni e il Mini Wallet, accessibile cliccando sull’icona del profilo nel banner in alto. Gli utenti vengono indirizzati alla nuova esperienza di gestione di password, pagamenti e informazioni personali in Impostazioni. Inoltre, è disponibile una nuova esperienza di gestione delle password in Impostazioni. Per ulteriori informazioni, consulta Modifiche a Wallet in Microsoft Edge . Nota: si tratta di un’implementazione controllata delle funzionalità. Se non vedi questa funzionalità, controlla di nuovo mentre continuiamo l’implementazione.
- Introduzione di un nuovo criterio che consente di abilitare/disabilitare la visualizzazione di Microsoft 365 Copilot Chat nella barra degli strumenti di Edge for Business – Edge for Business ora disporrà di un criterio dedicato, Microsoft365CopilotChatIconEnabled , per abilitare e disabilitare la visualizzazione di Copilot nella barra degli strumenti di Edge. Quando sia questo criterio che HubsSidebarEnabled sono configurati, questo criterio ha la precedenza nel determinare se Copilot viene visualizzato nella barra degli strumenti. Se questo criterio non è configurato e HubsSidebarEnabled è disabilitato, Copilot rimarrà nascosto. In una versione futura, questo criterio sarà l’unico controllo per la gestione della visibilità di Copilot nella barra degli strumenti.
- Notifiche in tempo reale per password compromesse – Microsoft Edge sta integrando un sistema di notifica contestuale delle violazioni delle password. Questa funzionalità informa proattivamente gli utenti se le loro credenziali di accesso salvate sono state compromesse in caso di violazioni di dati note, consentendo loro di intervenire immediatamente per proteggere i propri account. Gli amministratori possono controllare la disponibilità di questa funzionalità utilizzando il criterio PasswordMonitorAllowed . Nota: questa è un’implementazione controllata della funzionalità. Se non vedi questa funzionalità, controlla di nuovo mentre continuiamo l’implementazione.
- Miglioramenti delle impostazioni di Edge – Le impostazioni di Edge stanno migrando a WebUI2 per migliorare la reattività delle pagine e introdurre una serie di piccoli aggiornamenti visivi e di contenuto per migliorare l’usabilità e l’utilità generali. Ciò include l’ottimizzazione per una formulazione concisa delle singole impostazioni, la semplificazione del numero di pagine e la riorganizzazione dei contenuti, nonché la creazione di un’interfaccia utente coerente.
- API di intelligenza artificiale Web per la progettazione di prompt e l’assistenza alla scrittura – Microsoft Edge ora implementa le API di assistenza alla scrittura e l’ API Prompt (per le estensioni di Edge) con un modello di linguaggio locale, Phi-4-mini , integrato nel browser. Queste API JavaScript di facile utilizzo sono rese disponibili tramite flag di Edge (impostati su Abilitato per impostazione predefinita) in modo che siti ed estensioni possano applicare funzionalità di intelligenza artificiale sul Web. Il modello di linguaggio ridotto viene scaricato la prima volta che si utilizza una di queste API e successivamente condiviso tra tutti i domini, supportando casi d’uso di intelligenza artificiale locali con costi ridotti, indipendenza dalla rete e maggiore privacy (poiché l’input di dati nel modello non lascia il dispositivo dell’utente). Gli amministratori possono controllare la disponibilità di queste API tramite il criterio GenAILocalFoundationalModelSettings . Queste API non sono attualmente implementate in Cina. Leggi l’annuncio qui e sentiti libero di fornire feedback .
- Miglioramenti a Prestazioni e Rete sicura – Microsoft sta introducendo un miglioramento al menu Impostazioni e altro (“…” sulla barra dei menu). Gli elementi essenziali del browser vengono separati in due esperienze distinte ( Prestazioni e Rete sicura ), entrambe disponibili nel menu Impostazioni e altro .
Nuove Policy
- EdgeOpenExternalLinksWithAppSpecifiedProfile – Dai priorità al profilo specificato dall’app per aprire i link esterni
- MandatoryExtensionsForInPrivateNavigation – Specifica le estensioni che gli utenti devono consentire per navigare in modalità InPrivate
- Microsoft365CopilotChatIconEnabled – controlla se la chat di Microsoft 365 Copilot viene visualizzata nella barra degli strumenti di Microsoft Edge for Business
Policy obsolete
- KeyboardFocusableScrollersEnabled – Abilita gli scroller attivabili tramite tastiera (obsoleto)
- SelectParserRelaxationEnabled – Controlla se il nuovo comportamento del parser HTML per l’
SELECT
elemento è abilitato (obsoleto)
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.
Quale ramo di Microsoft Edge basato su Chromium utilizzate sul vostro PC? Vi interessano le novità di Edge? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia