Microsoft Edge hero wallpaper

La release stabile di Microsoft Edge si aggiorna alla versione 138. Il rilascio della nuova versione di Edge è graduale e potreste non vederla immediatamente sul vostro PC.

Novità di Microsoft Edge 138 per Windows, macOS e Linux

Anche la release stabile di Microsoft Edge ha ricevuto il nuovo aggiornamento che porta la versione 138.0.3351.95, già testata in precedenza nei canali di anteprima. Questa nuova versione del browser di Microsoft introduce diverse novità, sommate alle novità introdotte da Chromium 138.

Novità per la produttività di Edge 138

  • Criteri di Microsoft Edge per la gestione dello Shadow IT – Questa funzionalità limita l’accesso agli strumenti di intelligenza artificiale generativa non Microsoft che utilizzano i criteri di Edge. Utilizzando il criterio WebContentFilteringBlockedCategories , gli amministratori possono limitare l’accesso ad altri LLM (ad eccezione di Copilot Chat) e a tutti i browser (ad eccezione di Microsoft Edge). Questo aiuta gli amministratori ad affrontare il problema dello Shadow IT, ovvero l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale generativa senza la supervisione degli amministratori IT dell’organizzazione. Alcune di queste app di intelligenza artificiale generativa possono causare la perdita di dati e non sono conformi ai criteri di sicurezza dell’organizzazione.

Nuova vulnerabilità 0-day di Edge e Chrome

Una nuova vulnerabilità 0-day, segnalata come ad alto rischio, riguarda Chrome ed Edge. Come anticipato, il problema è stato prontamente risolto con una patch di sicurezza straordinaria per la versione 138, che corregge la falla CVE-2025-6558a detta di Google sfruttata attivamente. Per tanto, Microsoft ha distribuito una patch con gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati da Google per la vulnerabilità scoperta e un’altra specifica di Edge.

Microsoft ha rilasciato l’ultimo canale stabile di Microsoft Edge (versione 138.0.3351.95) , che include gli ultimi aggiornamenti di sicurezza del progetto Chromium. Questo aggiornamento contiene una correzione per CVE-2025-6558 , che il team di Chromium ha segnalato come exploit in the wild. 

Come aggiornare Microsoft Edge

L’aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente da Edge, ma potete forzarne la ricerca seguendo questi semplici passaggi:

  1. Avviate Microsoft Edge.
  2. Cliccate il menu ellissi (…) e muovetevi in Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge.
  3. Se la versione installata non è l’ultima disponibile, Edge la scaricherà e la installerà automaticamente.
  4. Riavviate il browser.

Se non l’aveste installato, potete scaricare l’ultima versione di Microsoft Edge dal link in fondo all’articolo. Cosa ne pensate delle novità introdotte in Edge? Qual è la vostra novità preferita in questa release? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

Microsoft Edge | Scarica l’ultima versione