Microsoft segnala possibili gravi problemi di lag e stuttering con software di streaming che utilizzano il protocollo NDI.

Fix scatti e blocchi con NDI

Sembrerebbe che l’ultimo aggiornamento cumulativo di agosto causi il malfunzionamento di alcuni software per lo streaming e il trasferimento di flussi audio e video come OBS che utilizzano la specifica NDI.

Potrebbero verificarsi forti stuttering, ritardi e audio/video discontinui quando si utilizza NDI (Network Device Interface) per lo streaming o il trasferimento di feed audio/video tra PC dopo l’installazione dell’aggiornamento di sicurezza di Windows di agosto 2025 ( KB5063878 ). Il problema riguarda le app di streaming, tra cui OBS (Open Broadcast Software) e NDI Tools, in particolare quando “Display Capture” è abilitato sul PC di origine. Il problema persiste anche in condizioni di larghezza di banda ridotta.

Al momento non c’è un fix ufficiale ma nel caso aveste riscontrato questo tipo di problemi è possibile risolverli temporaneamente seguendo la procedura riportata qui in basso.

Per aggirare il problema, NDI consiglia di modificare manualmente la modalità di ricezione NDI per utilizzare TCP o UDP anziché RUDP. Per la procedura da seguire, consultare il sito di supporto NDI: calo del traffico dopo Windows Update .

Utilizzate software si streaming che utilizzano il protocollo NDI? Avete riscontrato rallentamenti su Windows 11? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.