È disponibile un secondo aggiornamento cumulativo di agosto 2025 per Windows 11. Microsoft ha infatti appena rilasciato l’aggiornamento cumulativo per la versione pubblica del suo sistema operativo. Come al solito è disponibile tramite Windows Update.

29 AGOSTO 2025 | Il secondo aggiornamento cumulativo facoltativo di agosto è ora disponibile anche per Windows 11 24H2 – trovate le note di rilascio nell’articolo aggiornato in basso.

NOTA | Disponibile come aggiornamento cumulativo facoltativo su Windows Update.

L’aggiornamento cumulativo, scaricabile da tutti gli utenti di Windows 11 24H2, 23H2 e 22H2, prende il nome di KB5064081 e KB5064080 portando con sé ulteriori correttivi, miglioramenti della stabilità, della sicurezza e dell’esperienza di aggiornamento a Windows 11.

Elenco correzioni e miglioramenti Windows 11 Build 26100.5074

  • [Recall] Novità!​​​​​​​​ Richiamo si apre su una homepage personalizzata che mette in primo piano le tue attività recenti e le app e i siti web più utilizzati, semplificando la ripresa da dove eri rimasto. Dopo aver attivato la raccolta di snapshot, la homepage evidenzia le principali funzionalità di produttività come  Snapshot recenti , che mostrano gli snapshot più recenti per aiutarti a riprendere rapidamente le attività, e  App e siti web più utilizzati , che mostrano le tre app e i siti web che hai utilizzato di più nelle ultime 24 ore. Puoi impostare filtri in Impostazioni per controllare quali app e siti web vengono salvati negli snapshot. Una nuova barra di navigazione sul lato più a sinistra dello schermo fornisce un rapido accesso a Home, Cronologia, Feedback e Impostazioni.
  • [Click to do]  Novità! Quando avvii  “Clicca per fare”  per la prima volta, vedrai un breve tutorial interattivo. Mostra come completare le attività più velocemente, mostrando azioni sia sul testo che sulle immagini, come riassumere grandi blocchi di testo o rimuovere gli sfondi delle immagini. Per rivedere il tutorial in un secondo momento, seleziona “  Altre opzioni” . >  Avvia il tutorial .
  • [Generale]  Novità!​​​​​​​​ Quando un’app richiede l’accesso alla posizione, alla fotocamera, al microfono o ad altre funzionalità del dispositivo, Windows mostra una finestra di dialogo di sistema riprogettata. Per enfatizzare la richiesta di privacy, la luminosità dello schermo si attenua leggermente e la richiesta appare al centro dello schermo.
  • [Barra delle applicazioni] 
    • Novità! L’orologio più grande con i secondi è ora di nuovo nel centro notifiche, visualizzato sopra la data e il calendario. Per attivare questa opzione, vai su  Impostazioni > Ora e lingua > Data e ora e attiva  Mostra ora nel Centro notifiche .
    • Risolto: se si fa clic e si trascina accidentalmente il mouse sulla miniatura di anteprima della barra delle applicazioni, l’anteprima potrebbe smettere di funzionare.
  • [Cerca sulla barra delle applicazioni]
    • Novità!​​​​​​​ Quando utilizzi  la funzione Cerca  dalla  barra delle applicazioni di Windows , una nuova visualizzazione a griglia ti aiuterà a identificare più rapidamente e accuratamente l’immagine desiderata all’interno della tua ricerca.
    • Novità! La ricerca sulla barra delle applicazioni ora fornisce informazioni di stato più chiare. Se i risultati della ricerca sono incompleti mentre il PC sta organizzando i file in background, Windows mostra un avviso con un collegamento per verificare l’avanzamento. È possibile ignorare l’avviso al termine dell’operazione. È inoltre disponibile uno stato per file e cartelle, in modo da poter verificare facilmente se sono disponibili online (cloud) o archiviati sul dispositivo.
  • [Schermata di blocco] Novità! Sono in fase di implementazione più opzioni per i widget e il supporto per la personalizzazione dei widget della schermata di blocco ( in precedenza denominata “Meteo e altro” ). Dopo il lancio iniziale con i Windows Insider nello Spazio economico europeo (SEE), questi aggiornamenti verranno estesi a tutte le regioni. È possibile aggiungere, rimuovere e riorganizzare i widget della schermata di blocco, come Meteo, Lista di controllo, Sport, Traffico e altro ancora. È possibile aggiungere qualsiasi widget che supporti l’opzione di ridimensionamento ridotto. Per personalizzare i widget della schermata di blocco, andare su  Impostazioni > Personalizzazione > Schermata di blocco .
  • [Esplora file]
    • Novità! Ora i divisori separano le icone di primo livello nel menu contestuale di Esplora file.
    • Novità!​​​​​​​​ Quando accedi con un account aziendale o dell’istituto di istruzione (ID Entra), Esplora file visualizzerà le icone delle persone nella colonna Attività e nella sezione Consigliati nella parte superiore della home page di Esplora file. Passa il mouse sopra o seleziona l’icona di una persona per aprire la sua scheda Persona di Microsoft 365 Live , che mostra chi è e come è connessa al file.
    • Corretto: se si prova a utilizzare lo sblocco aperto in Proprietà per un file, questo continua a essere visualizzato come bloccato quando si apre Proprietà la volta successiva.
  • [Windows Hello]
    • Novità!​​​​​​​​ Come parte delle funzionalità avanzate di passkey rilasciate a settembre 2023 , vedrai un’interfaccia di Windows Hello riprogettata. Questi aggiornamenti visivi modernizzati supportano una comunicazione rapida e chiara che appare su più flussi di autenticazione, tra cui la schermata di accesso di Windows, passkey, Recall, Microsoft Store e altro ancora. L’ esperienza delle credenziali di sicurezza di Windows per passkey offre un’interfaccia più pulita e intuitiva, progettata per supportare un accesso rapido e sicuro. Ora puoi passare facilmente da un’opzione di autenticazione all’altra, come passkey o dispositivi connessi.
    • Risolto: Windows Hello potrebbe riconoscere il tuo volto nella schermata di accesso, ma non riuscirebbe comunque a farlo e ti chiederebbe di inserire il PIN. Se continui a riscontrare problemi, potresti dover accedere alla sezione Riconoscimento facciale in Impostazioni > Account > Opzioni di accesso e selezionare Migliora riconoscimento .
    • Migliorato: l’accesso tramite impronta digitale dopo lo standby è ora più affidabile.
  • [Impostazioni] 
    • Novità!  Le richieste di attivazione e scadenza di Windows sono identiche a quelle di Windows 11 e vengono visualizzate come notifiche di sistema quando è necessario un intervento. Sono stati apportati miglioramenti anche alla messaggistica in Impostazioni > Sistema > Attivazione .
    • Novità! Puoi andare su  Impostazioni > Privacy e sicurezza > Generazione di testo e immagini  per vedere quali app di terze parti hanno recentemente utilizzato modelli di intelligenza artificiale generativa forniti da Windows. Puoi anche scegliere quali app sono autorizzate a utilizzarli, assumendoti il ​​controllo dell’esperienza di intelligenza artificiale del tuo dispositivo.
    • Novità! Come parte dell’esperienza Copilot+ per PC, l’ agente in Impostazioni ti aiuta a trovare e modificare rapidamente le impostazioni. Inizialmente disponibile sui PC Copilot+ con processore Snapdragon®, l’agente in Impostazioni ora supporta i PC Copilot+ con processore AMD e Intel™. Attualmente funziona solo quando la lingua di visualizzazione principale è impostata sull’inglese.
    • Risolto: le impostazioni potrebbero bloccarsi se si tenta di aggiungere una chiave di sicurezza in Impostazioni > Account > Opzioni di accesso .
  • [Task Manager] Novità! Task Manager ora utilizza metriche standard per mostrare il carico di lavoro della CPU in modo coerente su tutte le pagine, in linea con gli standard di settore e gli strumenti di terze parti. Se preferisci la visualizzazione precedente, puoi abilitare una nuova colonna facoltativa denominata  Utilità CPU  nella  scheda Dettagli  per visualizzare il valore di utilizzo della CPU precedente mostrato nella  pagina Processi  .
  • [Widget]
    • Novità !  Ora sono disponibili più dashboard nella tua bacheca widget . Questo ti offre più spazio per i tuoi widget preferiti e ti aiuta a rimanere informato con un feed che ti collega agli eventi attuali. Una nuova barra di navigazione sul lato sinistro semplifica il passaggio dalla dashboard del widget ad altre visualizzazioni, come il feed Discover. Dopo il lancio iniziale nello Spazio economico europeo, questi aggiornamenti si stanno espandendo a tutte le regioni.
    • Novità!  Una nuova esperienza visiva è disponibile per il feed Discover nella bacheca dei widget . Il layout è più organizzato, personalizzato e coinvolgente. Sono ora inclusi articoli curati da Copilot, che offrono una panoramica completa di ogni argomento con riassunti, video e immagini provenienti da editori premium MSN affidabili. Per personalizzare il feed, vai su Widget > Dashboard Discover > Impostazioni di personalizzazione .
  • [Windows Backup for Organizations] Novità! Windows Backup for Organizations è ora disponibile al pubblico! Sperimenta transizioni fluide tra dispositivi con backup e ripristino di livello aziendale. Che tu stia aggiornando i dispositivi della tua organizzazione, eseguendo l’aggiornamento a Windows 11 o distribuendo PC basati sull’intelligenza artificiale, questa soluzione ti aiuta a sostenere la produttività con interruzioni minime, garantendo continuità aziendale e resilienza organizzativa.
  • [PowerShell 2.0] A partire da agosto 2025, Windows 11, versione 24H2, non includerà più Windows PowerShell 2.0. Questo componente legacy è stato introdotto in Windows 7 e ufficialmente deprecato nel 2017. La maggior parte degli utenti non sarà interessata, poiché le versioni più recenti come PowerShell 5.1 e PowerShell 7.x rimangono disponibili e supportate. Se si utilizzano script o strumenti meno recenti che dipendono da PowerShell 2.0, aggiornarli per evitare problemi di compatibilità.
  • [Sottotitoli in tempo reale] Corretto: la modifica dell’opacità dei sottotitoli in tempo reale in Impostazioni > Accessibilità > Sottotitoli > Stile sottotitoli non ha alcun effetto.
  • [Ingresso]  
    • Risolto: il tentativo di digitare in cinese con un IME dopo aver copiato qualcosa con CTRL + C può causare la mancata visualizzazione del primo carattere.
    • Risolto: un problema di fondo relativo a textinputframework.dll poteva causare l’arresto anomalo di alcune app come Sticky Notes e Blocco note.
  • [dbgcore.dll] Corretto: un problema di fondo con dbgcore.dll poteva causare l’arresto anomalo di alcune app, tra cui explorer.exe.
  • [Kerberos]​​​​​​​​ Corretto: potrebbe verificarsi un arresto anomalo di Kerberos quando si tenta di accedere a una condivisione file cloud.
  • [Accesso] Migliorato: sono stati risolti alcuni casi di base che potevano causare la visualizzazione di una schermata bianca vuota o di una schermata con la scritta “Un attimo” per alcuni minuti quando si accedeva al PC.
  • [Miracast]  Risolto: un problema per cui, su alcuni dispositivi, l’audio veniva inizialmente riprodotto ma si interrompeva pochi secondi dopo la trasmissione a una TV.
  • [Audio] Migliorato: risolto il problema per cui un servizio audio sottostante smetteva di rispondere e poteva influire sulla capacità di riprodurre l’audio in determinati casi.
  • [Gestione dispositivi] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema che impediva il corretto funzionamento di alcune funzionalità di ripristino del sistema a causa di un conflitto temporaneo di condivisione file. Ciò ha interessato alcuni strumenti di gestione dei dispositivi e ha interrotto le funzioni chiave su alcuni dispositivi.
  • [File system]​​​​​​​​ Risolto: un problema nel Resilient File System (ReFS) per cui l’utilizzo di app di backup con file di grandi dimensioni poteva talvolta esaurire la memoria di sistema.
  • [Ingresso]  
    • Risolto: questo aggiornamento risolve un problema con l’Input Method Editor (IME) cinese (semplificato) in cui alcuni caratteri estesi vengono visualizzati come caselle vuote.
    • [Risolto. Questo aggiornamento risolve un problema che impedisce la digitazione sulla tastiera touch quando si utilizzano gli editor di metodo di input (IME) Microsoft Changjie, Microsoft Bopomofo o Microsoft Japanese Input Method Editor. Il problema si verifica dopo il passaggio a una versione precedente dell’IME.
  • [Prestazioni] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema che rallenta l’installazione delle applicazioni sui dispositivi ARM64. Alcuni programmi di installazione potrebbero richiedere più tempo per essere completati.

Elenco correzioni e miglioramenti Windows 11 Build 22621.5840 e 22631.5840

  • [Windows Backup for Organizations] Novità! Windows Backup for Organizations è ora disponibile al pubblico! Sperimenta transizioni fluide tra dispositivi con backup e ripristino di livello aziendale. Che tu stia aggiornando i dispositivi della tua organizzazione, eseguendo l’aggiornamento a Windows 11 o distribuendo PC basati sull’intelligenza artificiale, questa soluzione ti aiuta a sostenere la produttività con interruzioni minime, garantendo continuità aziendale e resilienza organizzativa.
  • [Copilot]  Corretto: migliorata l’affidabilità del tasto Copilot e risolto un problema che impediva agli utenti di riavviare Copilot dopo aver utilizzato il tasto.
  • [Risorsa Impostazioni Paese e Operatore (COSA)] Corretto: questo aggiornamento aggiorna i profili per alcuni operatori di telefonia mobile.
  • [Gestione dispositivi] Risolto: un problema per cui il criterio di archiviazione rimovibile non bloccava correttamente i dispositivi esterni, come le unità flash USB.
  • [Family Safety]​​​​​​​​ Risolto: un problema per cui la richiesta di approvazione “Chiedi di usare” non veniva visualizzata quando venivano aperte app bloccate. Con questa correzione, le app ora mostrano la richiesta di approvazione prevista quando le impostazioni Family Safety sono abilitate.
  • [Esplora file]
    • Risolto: inaspettatamente, Esplora file potrebbe visualizzare solo una singola cartella (ad esempio, Desktop), anziché il contenuto previsto con file recenti e altro ancora.
    • Risolto: la sincronizzazione di più siti di SharePoint con Esplora file potrebbe rallentare le prestazioni durante la navigazione tra le cartelle o l’apertura del menu contestuale. Questo può anche influire sulla velocità di avvio dei file.
  • [Condivisione file] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema per cui l’accesso ai file su una condivisione Server Message Block (SMB) tramite Quick UDP Internet Connections (QUIC) potrebbe causare ritardi imprevisti.
  • [File system]​​​​​​​​ Corretto: questo aggiornamento risolve un problema nel Resilient File System (ReFS) in cui l’abilitazione simultanea della deduplicazione e della compressione poteva occasionalmente causare l’interruzione della risposta del sistema.
  • [Ingresso]
    • Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui alcuni caratteri Unicode estesi, come rari simboli cinesi, venivano visualizzati come spazi vuoti o simboli errati nelle caselle di testo di Windows. La correzione garantisce la corretta visualizzazione di questi caratteri e mantiene la conformità ai requisiti GB18030-2022.
    • Risolto: questo aggiornamento risolve un problema con l’Input Method Editor (IME) cinese (semplificato) in cui alcuni caratteri estesi apparivano come caselle vuote.
  • [Narratore] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema per cui l’Assistente vocale leggeva in modo errato il nome della casella di controllo Migliora protezione riconoscimento facciale nell’impostazione Riconoscimento facciale (Windows Hello).
  • [Connettività di rete] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui il Wi-Fi potrebbe non riconnettersi automaticamente dopo un aggiornamento dei Criteri di gruppo.
  • [Desktop remoto]​​​​​​​​ Risolto: un problema per cui le telecamere non venivano visualizzate durante le sessioni remote dopo essere state aggiunte o rimosse. Le telecamere appena connesse non venivano riconosciute negli ambienti Servizi Desktop remoto (RDS).

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.