Il team di Microsoft Teams ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di settembre 2025 per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti.
Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di settembre 2025
- Agenti nei canali [Anteprima pubblica] – I canali di Teams offrono uno spazio organizzato in cui i team possono gestire i flussi di lavoro e comunicare con le parti interessate. Ora, ogni canale può avere un Channel Agent che, basandosi sulle conversazioni e sulle riunioni, funge da esperto di settore per il team. Questi agenti adottano il nome del canale e aiutano nelle attività comuni, ad esempio segnalando scadenze importanti nascoste nelle conversazioni, riepilogando i progressi con report di stato concisi, assegnando attività e date di scadenza e rispondendo a domande poste in linguaggio naturale come “Quali sono le ultime novità sul nostro budget?”. È anche possibile invitare questi agenti alle riunioni quando si ha bisogno di approfondimenti da parte di esperti nella discussione. Channel Agent è ora disponibile in anteprima pubblica* per gli utenti con una licenza Microsoft 365 Copilot.
- Discussioni nei canali – I thread nei canali ti consentono di rispondere direttamente a messaggi specifici, raggruppando le conversazioni correlate e preservando il contesto senza interrompere il flusso principale. Questo semplifica l’aggiornamento, consentendo al contempo discussioni approfondite. Puoi seguire i thread che più ti interessano e, quando viene preso un aggiornamento o una decisione importante, puoi rimandarli alla conversazione principale, in modo che tutti rimangano allineati senza dover esaminare ogni risposta. La visualizzazione dei thread seguiti riunisce tutte le conversazioni che segui in un unico elenco interattivo. Puoi accedere rapidamente a tutti i thread, classificarli e rispondere, senza passare da un canale all’altro. E quando hai terminato un thread, puoi smettere di seguirlo per non ricevere più aggiornamenti.
- Riepilogo dei thread AI migliorato nei canali – Tieni sotto controllo le tue conversazioni con riepiloghi dei thread migliorati e generati dall’intelligenza artificiale, disponibili nei canali post/risposta e thread. Quando una conversazione diventa lunga, Copilot ti aiuta a recuperare senza leggere ogni messaggio, offrendo un punto di accesso “riepiloga thread”, semplificando il flusso di lavoro. Sulla base del feedback dei clienti, abbiamo strutturato questi riepiloghi in un formato chiaro e leggibile, che include una breve panoramica che evidenzia i punti chiave, seguita da un elenco puntato organizzato per argomento. I riepiloghi dei thread offrono agli utenti un modo rapido e mirato per rimanere aggiornati sui contenuti più importanti per loro. Il riepilogo dei thread basato sull’intelligenza artificiale è disponibile con la licenza Microsoft 365 Copilot.
- Nuova esperienza dell’app Flussi di lavoro in Teams [Anteprima pubblica] – La nuova esperienza Workflow di Teams rende l’automazione più semplice e accessibile che mai. Con un’interfaccia semplice, ti aiuta ad automatizzare le attività quotidiane, come ricevere aggiornamenti dai tuoi colleghi, inoltrare automaticamente i documenti per l’approvazione man mano che vengono modificati o aggiungere attività a Planner dai messaggi, senza dover mai uscire da Teams. Inoltre, ora puoi utilizzare nuovi modelli di workflow basati sull’intelligenza artificiale per automatizzare le attività con Copilot o con l’agente del tuo canale, senza bisogno di scrivere codice. Questa esperienza è attualmente in anteprima pubblica. Per accedere ai workflow basati sull’intelligenza artificiale, gli utenti devono avere una licenza M365 Copilot.
- Condivisione di app e agenti in Teams – Per semplificare le interazioni con app e agenti in Teams, abbiamo introdotto pulsanti contestuali per le anteprime dei link. Questi pulsanti mostreranno l’azione principale che è possibile eseguire con il link, a seconda dell’app e del luogo in cui il link viene condiviso. Ad esempio, se si condivide un agente SharePoint in un canale Teams, il pulsante CTA indicherà “Aggiungi a questo canale”, rendendo il passaggio successivo per l’utente finale intuitivo ed efficiente.
- Libreria di intelligenza artificiale di Teams – La libreria Teams AI aggiornata consente agli sviluppatori di creare agenti collaborativi più potenti per Teams. Con la versione migliorata in GA per JavaScript e C# e in anteprima pubblica per Python, la libreria semplifica la creazione di agenti personalizzati e fornisce accesso alle funzionalità più recenti, tra cui la collaborazione agente-agente (A2A), il protocollo MCP (Model Context Protocol), la memoria agentica e altro ancora . È generalmente disponibile in C# e JavaScript e in anteprima pubblica per Python.
- App GitHub per i team [Anteprima pubblica] – Gli sviluppatori possono @menzionare GitHub in un canale Teams per generare codice direttamente dalle discussioni del team, trasformando le conversazioni in codice funzionante senza uscire da Teams. L’app GitHub per Teams comprende le conversazioni nel canale Teams e aiuta a trasformarle in codice, test, documentazione e pull request. L’app GitHub per Teams è attualmente in anteprima pubblica.
- Agente facilitatore – Facilitator, l’agente di intelligenza artificiale per ogni riunione, è ora disponibile al pubblico. Si unisce alle riunioni di Microsoft Teams per mantenere le conversazioni focalizzate, organizzate e orientate all’azione, aumentando la produttività, non il lavoro. Grazie a un’interfaccia naturale e colloquiale, i partecipanti possono collaborare tra loro e con l’agente in tempo reale, mentre Facilitator gestisce il flusso end-to-end: definisce un ordine del giorno dall’invito o deduce gli obiettivi dalla discussione; mantiene le conversazioni in carreggiata con una cronologia visibile, allocazioni intelligenti del tempo e promemoria chiari; acquisisce note modificabili in tempo reale; risponde alle domande con il contesto della riunione e informazioni web pertinenti; e registra, assegna e aggiorna le attività, sincronizzandosi con Planner per un follow-up fluido. Quando è necessario un nuovo documento, offre la creazione con un clic e genera una prima bozza in Word o Loop. Facilitator è disponibile anche in Teams Rooms e sui dispositivi mobili, estendendo chat, note e timer e persino catturando sincronizzazioni ad hoc durante le riunioni, in modo che ogni decisione e azione venga registrata.
- Protezione avanzata delle riunioni: impedisce l’acquisizione dello schermo [Premium] – Per risolvere il problema delle acquisizioni di schermate non autorizzate durante le riunioni, la funzionalità “Impedisci acquisizione schermate” garantisce che, se un utente tenta di acquisire una schermata, la finestra della riunione diventi nera, proteggendo così le informazioni sensibili. Questa funzionalità sarà disponibile nelle applicazioni desktop di Teams (sia Windows che Mac) e nelle applicazioni mobili di Teams (sia iOS che Android). Gli utenti che partecipano da piattaforme non supportate saranno impostati in modalità solo audio per preservare l’integrità del contenuto della riunione. Questa funzionalità è disponibile con una licenza Teams Premium.
- Timer per il conto alla rovescia per le riunioni di Teams – Gestisci il tempo e semplifica le discussioni delle riunioni con il nuovo timer per il conto alla rovescia per le riunioni di Teams, uno strumento progettato per garantire l’efficienza e la puntualità delle riunioni. Qualsiasi utente può facilmente aggiungere un timer di qualsiasi durata alla riunione (fino a 100 minuti), che apparirà nella finestra della riunione per tutti i partecipanti, con controlli per avviare, interrompere, mettere in pausa e aggiungere altro tempo. I colori cambiano automaticamente man mano che il timer si avvicina allo zero, per aiutare l’oratore a rimanere concentrato.
- Decora il tuo sfondo in GCC (Premium) – Decora il tuo sfondo è ora disponibile per i clienti negli ambienti GCC e GCC High. Si tratta di un effetto di sfondo generativo in Teams che rende le riunioni più divertenti e personali utilizzando l’intelligenza artificiale per abbellire lo sfondo. Con questa funzionalità, puoi fondere gli spazi fisici e digitali e rinnovare ciò che si vede del tuo spazio fisico per ogni chiamata. Questa tecnologia consente di riordinare la sala senza sforzo e di aggiungere piante virtuali o decorazioni festive per eventi speciali. Decora il tuo sfondo richiede una licenza Teams Premium.
- Indicatore del volume del microfono in tempo reale per le riunioni di Teams – Vi presentiamo l’indicatore del volume del microfono per le riunioni di Teams, una funzionalità progettata per fornire un feedback visivo in tempo reale sui livelli audio. Posizionato sulla barra utente, questo indicatore garantisce che la vostra voce venga catturata correttamente, eliminando la necessità di chiedere “Mi senti?”. Offrendo una conferma visiva continua, aumenta la sicurezza dell’utente e riduce le interruzioni nella comunicazione. Semplifica l’efficienza delle riunioni riducendo al minimo le interruzioni e garantendo una comunicazione efficace.
- I controlli dell’organizzatore sono ora disponibili nella barra degli strumenti della riunione – Prendi il controllo delle tue riunioni, direttamente dalla barra degli strumenti! Gestire le riunioni di Teams è ora più semplice e veloce. Organizzatori e co-organizzatori vedranno un nuovo pulsante “Controlli” direttamente sulla barra degli strumenti della riunione, che offre accesso immediato alle impostazioni chiave per riunioni sicure e fluide. Se un organizzatore dispone di una licenza Teams Premium, potrà accedere a funzionalità ancora più avanzate con la sezione Protezione avanzata all’interno del menu a comparsa “Controlli”. Hai bisogno di una personalizzazione più approfondita? Basta fare clic su “Visualizza altro” in fondo al menu a comparsa per aprire il pannello completo delle Opzioni riunione.
- Privacy e stabilità migliorate per i sottotitoli in tempo reale – Per migliorare la privacy, quando la trascrizione è disattivata, i sottotitoli ora mostreranno solo gli ultimi cinque minuti di dialogo anziché l’intera riunione. Se la trascrizione è attiva, i sottotitoli mostrano l’intera conversazione, proprio come con la trascrizione in tempo reale. Abbiamo anche risolto un problema per cui la modifica della posizione dei sottotitoli poteva causare la perdita di dati: ora, lo spostamento dei sottotitoli non influirà sul testo visualizzato. Questi aggiornamenti si applicano anche al testo in tempo reale (RTT), garantendo un’esperienza coerente e affidabile.
- Chat per organizzatori e relatori nei webinar – Organizzatori, co-organizzatori e relatori possono ora usufruire di una chat privata dedicata durante i webinar, separata dalle conversazioni con i partecipanti. Questa funzionalità è disponibile prima, durante e dopo l’evento, consentendo a relatori e staff dell’evento di coordinarsi facilmente e garantire uno svolgimento fluido del webinar.
- Estensibilità di Teams Phone per CCaaS e Microsoft D365 Contact Center – L’estensibilità di Teams Phone è generalmente disponibile per le soluzioni ISV di Contact Center as a Service (CCaaS) e Dynamics 365 Contact Center, per aiutare i clienti a trarre vantaggio ed estendere il loro investimento in telefonia con Teams Phone al Contact Center. I clienti di Teams Phone possono ora sfruttare Teams Phone come un’unica soluzione integrata per potenziare le chiamate nelle loro soluzioni di Unified Communications as a Service (UCaaS) e CCaaS.
- Supporto per le impostazioni delle applicazioni vocali per utenti autorizzati negli ambienti cloud GCC High e DoD [Premium] – Gli amministratori di Teams Premium negli ambienti cloud GCC High e DoD possono ora assegnare policy per le applicazioni vocali agli utenti autorizzati, concedendo loro l’autorizzazione a configurare gli operatori automatici e le code di chiamata direttamente nelle impostazioni di Teams. Gli utenti autorizzati possono includere o escludere i membri del team, semplificando le comunicazioni e la risposta alle esigenze aziendali, garantendo al contempo sicurezza e supervisione.
- Agente facilitatore generalmente disponibile per riunioni programmate nelle sale Teams – Puoi sfruttare l’agente Facilitator in Teams Rooms su Windows o Android per note generate dall’intelligenza artificiale in tempo reale, elementi di follow-up e per garantire la puntualità durante le riunioni programmate. Il Facilitator appare nella chat della riunione e i partecipanti possono alternare tra note, chat e agente. Il Facilitator per riunioni ad hoc, richiamabile tramite scansione del codice QR, è disponibile in anteprima pubblica. Disponibile con Teams Rooms Pro.
- Supporto del browser su Teams Rooms su lavagne touch Windows – Ora puoi accedere a siti web e applicazioni web aziendali utilizzando la modalità di navigazione privata con Microsoft Edge su Teams Rooms su Windows Touch Board, incluso Surface Hub 3. Puoi utilizzare il browser durante le riunioni o al di fuori di esse e gli amministratori possono gestire i criteri di navigazione tramite il portale di gestione Pro, per garantire un’esperienza di navigazione sicura e protetta. Disponibile con Teams Rooms Pro.
- Supporto Universal Touch Console per Teams Rooms su lavagne touch Windows – Utilizzare le touch board in una stanza è più facile che mai grazie al supporto della Universal Touch Console. Una volta configurata da un amministratore, puoi controllare le Teams Room sulle touch board Windows, incluso Surface Hub 3, utilizzando la console sul tavolo o toccando la lavagna.
- Anteprima della vista di più telecamere nelle stanze Teams su Windows – Quando sono abilitate più visualizzazioni della telecamera in Teams Rooms su Windows, l’anteprima video sul display frontale della sala e la finestra di dialogo delle impostazioni della telecamera mostreranno più visualizzazioni della telecamera. Questa funzionalità consente agli utenti in sala di essere a conoscenza di tutti i feed della telecamera trasmessi contemporaneamente agli utenti remoti. Disponibile con la licenza Teams Rooms Pro.
- Supporto DoD in Teams Rooms Pro Management – I clienti tenant del Dipartimento della Difesa (DoD) hanno ora accesso al servizio e al portale Teams Rooms Pro Management, consentendo loro di utilizzare le funzionalità di gestione e analisi dei dispositivi remoti della soluzione, rispettando al contempo elevati standard di sicurezza e privacy.
- Strumento di migrazione per i team – Gli amministratori IT possono ora migrare senza problemi i contenuti dai canali pubblici e privati di una soluzione di terze parti ai canali standard di Teams. Utilizzando un nuovo strumento di migrazione proprietario in Microsoft Admin Center (MAC), gli amministratori possono connettere l’area di lavoro di terze parti, pianificare la migrazione ed eseguire il trasferimento dei contenuti a Teams con facilità.
- Metadati unificati di edifici ed endpoint per la reportistica – Gli amministratori di Teams possono ora utilizzare un unico processo unificato per caricare e gestire i metadati di edifici ed endpoint che arricchiscono i report di chiamate e riunioni. Questo nuovo processo sostituisce le etichette di reporting e garantisce che le informazioni di edifici ed endpoint caricate vengano utilizzate sia nel Tenant Admin Center che nella Call Quality Dashboard. I dati vengono archiviati nel sistema Call Quality Dashboard (CQD) e utilizzati per il reporting delle chiamate, senza alcuna connessione a Places o e911.
- Chiamata di prova silenziosa – La chiamata di test silenziosa offre agli amministratori IT la possibilità di eseguire in modo proattivo una simulazione sintetica di una chiamata Teams alla subnet e di esaminare la prontezza della rete prima che si verifichino problemi. Offre agli amministratori dei tenant una visibilità completa del loro ambiente Teams, inclusi aspetti infrastrutturali come rete e dispositivi, anche durante periodi di inattività o interazioni minime da parte degli utenti.
Altre novità per aziende e governi sono disponibili a questo indirizzo.
Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia