Nelle scorse ore Microsoft ha preannunciato qualcosa di grande in arrivo nelle prossime ore su Windows 11.

Controllo del PC con l’AI?

Con un teaser pubblicato su X abbastanza criptico, Microsoft ha annunciato letteralmente l’arrivo questo giovedì di “qualcosa di grande” su Windows 11 che “manderà in ferie per un po’ le nostre mani” e “farà riposare le nostre dita”.

Al momento non è chiaro a cosa faccia riferimento Microsoft ma è ipotizzabile che possa trattarsi di una nuova funzionalità basata sull’intelligenza artificiale e in particolare basata sul controllo delle funzionalità  tramite la voce.

Ad agosto il capo della divisione di Windows si era lasciato andare a delle dichiarazioni sulla visione futura del sistema operativo lasciando intendere che presto saremmo stati in grado di parlare al nostro PC.

Fondamentalmente, il concetto che il computer possa effettivamente guardare lo schermo e sia consapevole del contesto diventerà una modalità importante per noi in futuro. … saremo in grado di parlare al computer mentre scriviamo, scriviamo o interagiamo con un’altra persona. Dovremmo essere in grado di far sì che il computer comprenda semanticamente la nostra intenzione di interagire con esso. 

Che ne pensate di questo teaser? Che vi aspettate di vedere domani? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia