
Microsoft ha segnalato la possibile comparsa della schermata BitLocker Recovery a seguito dell’ultimo cumulativo di Windows.
Fix comparsa BitLocker Recovery
Sembrerebbe che l’aggiornamento cumulativo di ottobre stia causando nuovamente problemi con la crittografia del disco su Windows 10 e 11. Nello specifico, alcuni utenti specialmente quelli aziendali stanno riscontrando la comparsa della schermata BitLocker Recovery (immagine in alto). Questo bug è già stato corretto a più riprese in passato ma sembrerebbe essersi ripresentato per alcuni utenti con alcune configurazioni specifiche. Microsoft è al corrente del problema e starebbe indagando sull’accaduto per trovare una soluzione.
Dopo aver installato gli aggiornamenti di Windows rilasciati a partire dal 14 ottobre 2025, alcuni dispositivi potrebbero riscontrare problemi durante il riavvio o l’avvio. I dispositivi interessati potrebbero avviarsi nella schermata di ripristino di BitLocker, richiedendo agli utenti di immettere la chiave di ripristino una sola volta. Dopo aver inserito la chiave e riavviato il dispositivo, questo si avvierà normalmente senza ulteriori richieste di BitLocker.
Sembrerebbe che Microsoft abbia già risolto il problema lato server con lo strumento di ripristino automatico che non dovrebbe richiedere un ulteriore aggiornamento.
Avete incontrato anche voi questo errore? Avete risolto il problema? Fatecelo sapere lasciando un commento.
Articolo di Windows Blog Italia