
Microsoft ha segnalato la scomparsa del pulsante per effettuare l’autenticazione tramite password nella schermata di blocco di Windows 11.
Fix problemi autenticazione con chiave di sicurezza
Sembrerebbe che Windows 11 sia affetto da un problema che impedisce di accedere all’autenticazione tramite password nella schermata di blocco. Nello specifico a partire dal rilascio dell’aggiornamento cumulativo facoltativo dello scorso agosto il pulsante Password potrebbe risultare assente. In realtà sembrerebbe che sia solamente l’icona Password e non il pulsante a essere scomparsa dalla schermata di blocco, cliccando nello spazio vuoto si riesce ad accedere comunque a quest’ultimo.
Dopo aver installato l’aggiornamento di anteprima non di sicurezza di agosto 2025 ( KB5064081 ) o aggiornamenti successivi, potresti notare che l’icona della password non è visibile nelle opzioni di accesso nella schermata di blocco. Passando il mouse sopra lo spazio in cui dovrebbe apparire l’icona, vedrai che il pulsante della password è ancora disponibile. Seleziona questo segnaposto per aprire la casella di testo della password e inserisci la password. Dopo aver inserito la password, puoi accedere normalmente.
Microsoft è al corrente della situazione e sta lavorando ad un fix per questo bug che risolverà prossimamente presumiblemnte con il rilascio di un nuovo aggiornamento.
Microsoft sta lavorando per risolvere questo problema e fornirà informazioni non appena saranno disponibili.
Avete incontrato anche voi questi problemi di autenticazione? Li avete risolti? Fatecelo sapere lasciando un commento.
Articolo di Windows Blog Italia