![]()
Il nuovo Microsoft Edge basato su Chromium riceve l’aggiornamento alla versione 144.0.3719.11 sul ramo Beta – ecco le novità principali.
Microsoft Edge Beta 144
Questa build introduce tutte e novità di Chromium 144 più i cambiamenti e le novità che elenchiamo di seguito.
Nuove funzionalità di Microsoft Edge 144
- Utilizza il profilo di lavoro principale come profilo predefinito per aprire i link esterni – Microsoft Edge attualmente apre i link esterni utilizzando il profilo “Ultimo utilizzo” per impostazione predefinita. Per gli utenti aziendali, il profilo di lavoro principale (acceso con un ID Microsoft Entra per la registrazione del dispositivo) è normalmente il profilo migliore per aprire i link esterni. Con questa funzionalità, per Windows, Edge verificherà se il profilo di lavoro principale esiste e lo imposterà come profilo predefinito per l’apertura dei link esterni, se disponibile. Per Mac e Linux, se viene trovato un solo profilo di lavoro a cui è stato effettuato l’accesso con un account ID Microsoft Entra, questo viene considerato il profilo di lavoro principale. Gli amministratori possono controllare la disponibilità di questa funzionalità utilizzando il criterio EdgeOpenExternalLinksWithPrimaryWorkProfileEnabled .
- Aggiornamento dei criteri relativi al token di registrazione per la gestione di Microsoft Edge – Il criterio EdgeManagementEnrollmentToken è stato aggiornato per richiedere la configurazione dalla piattaforma. Tutti i valori impostati dal cloud verranno ignorati, comprese le distribuzioni esistenti di questo criterio dal cloud.
- Aggiornamento delle impostazioni delle prestazioni e modifica dei nomi delle funzionalità – Il nome della funzionalità “Modalità efficienza” cambierà in “Risparmio energetico” e il nome della modalità efficienza per il gaming su PC verrà rinominato “Potenziamento gaming su PC” per descrivere meglio i vantaggi della funzionalità. I nuovi nomi saranno disponibili nelle impostazioni delle prestazioni del browser dopo l’aggiornamento.
- Restrizioni tenant v2 (TRv2) – Nuova applicazione per bloccare l’accesso da parte di tenant Microsoft 365 non autorizzati direttamente in Microsoft Edge for Business, aiutando le organizzazioni a mantenere una rigorosa conformità e a prevenire la fuga di dati oltre i confini dei tenant.
- Visibilità dell’icona Copilot – Gli utenti possono ora gestire l’icona Copilot nella barra degli strumenti. Per nascondere l’icona, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Copilot e selezionare “Nascondi Copilot”. Si apriranno le Impostazioni per attivare o disattivare la visibilità dell’icona. Gli amministratori possono controllare se l’icona Copilot viene visualizzata nella barra degli strumenti utilizzando il criterio Microsoft365CopilotChatIconEnabled .
- Aggiungi le azioni “Riepiloga” e “Spiega” di Copilot nel lettore PDF – L’integrazione “Chiedi a Copilot” esistente nel lettore PDF integrato è stata ampliata con l’introduzione di due nuove azioni: “Riepiloga” e “Spiega”. Queste opzioni consentiranno agli utenti di generare una panoramica concisa o di semplificare contenuti complessi all’interno di un PDF o di una porzione selezionata. Le nuove azioni si basano sull’integrazione “Chiedi a Copilot” esistente e seguono gli stessi controlli e policy aziendali.
Nuove policy
- GeolocationBlockedForUrls – Blocca la geolocalizzazione su questi siti
- PreciseGeolocationAllowedForUrls – Consenti la geolocalizzazione precisa su questi siti
Policy deprecate
- LocalNetworkAccessRestrictionsEnabled – Specifica se bloccare le richieste provenienti da siti Web pubblici ai dispositivi sulla rete locale di un utente. (obsoleto)
- RelatedWebsiteSetsEnabled – Abilita i set di siti Web correlati (obsoleto)
- RelatedWebsiteSetsOverrides – Sostituisci i set di siti Web correlati (obsoleto)
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.
Quale ramo di Microsoft Edge basato su Chromium utilizzate sul vostro PC? Vi interessano le novità di Edge? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia