Microsoft ha fatto un riepilogo di tutte le novità arrivate nel Microsoft Store in questi mesi e con l’ultima versione Windows 11 25H2.

Novità del Microsoft Store di Windows 11 25H2

Nel corso dell’ultimo anno parallelamente allo sviluppo di Windows 11 25H2 Microsoft ha implementato diversi miglioramenti nello Store di Windows. Non solo  miglioramenti dell’interfaccia e nuove sezioni, negli ultimi mesi Microsoft ha voluto migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso con nuove funzionalità e incrementando le prestazioni.

  • Eventi speciali: aiutare i clienti a scoprire di più – I clienti ci hanno detto di volere un modo più semplice per scoprire cosa succede  nelle   loro app preferite, dai nuovi programmi e dagli eventi di gioco stagionali alle nuove funzionalità che altrimenti potrebbero perdersi. Questo feedback ci ha ispirato a introdurre  Eventi Speciali , un nuovo modo per presentare contenuti tempestivi e di alto valore direttamente nello Store. Stiamo iniziando a implementare Eventi Speciali in mercati selezionati, offrendo uno spazio dedicato in cui gli utenti possono trovare rapidamente esperienze in-app, eventi di gioco e novità non appena vengono pubblicate  1 . Evidenziando questi contenuti in raccolte curate e nelle pagine dei prodotti, stiamo rendendo più semplice per i clienti rimanere aggiornati e ottenere di più dalle app e dai giochi che già amano.È comparsa l'immagine dell'esperienza della home page con la raccolta di eventi in-app.
  • Temi: personalizza il tuo PC – Per i clienti che non cercano solo app adatte alle proprie esigenze, ma che desiderano anche che il loro PC si adatti meglio  al loro   spazio, proprio la scorsa settimana abbiamo introdotto una sezione dedicata  ai Temi  nel Microsoft Store su Windows, rendendo più semplice che mai scoprire e applicare design che si adattano al proprio stile. Che si preferiscano estetiche accoglienti, opere d’arte energizzanti, splendidi paesaggi, look ispirati al gaming o sfondi dei propri programmi preferiti, lo Store offre ora una collezione in continua crescita, curata con cura e maestria. Con esperienze di navigazione e installazione semplificate, trovare l’aspetto più adatto a te è più rapido e piacevole. Immagine di una landing page dei temi nel Microsoft Store
  • Un’esperienza di Store più personale – Con la continua crescita dello Store, è diventato sempre più importante che ogni visita sia personalizzata, intuitiva e pertinente. Come annunciato a giugno , abbiamo perfezionato il modo in cui lo Store si adatta agli interessi individuali, alle tendenze regionali e alle offerte del momento, aiutando gli utenti a scoprire le app e le esperienze più interessanti per loro. Da giugno, abbiamo esteso i contenuti personalizzati dalla home page anche alle pagine di app e giochi. Che si preferisca scoprire nuovi strumenti creativi, esplorare gli ultimi giochi o consultare gli elementi essenziali per la produttività, lo Store ora è più efficace per soddisfare le esigenze di ogni utente. I consigli personalizzati sono controllati dalle impostazioni dello Store.Immagine di un'esperienza di home page personalizzata con consigli pensati appositamente per gli utenti.
  • Installazione semplificata – Installare le app dovrebbe essere un’operazione semplice e intuitiva, sia che si navighi sul web o all’interno dello Store. Quest’anno abbiamo apportato miglioramenti significativi per ridurre le difficoltà e aiutare gli utenti a trovare ciò di cui hanno bisogno più rapidamente.Disponibile sul web in alcuni Paesi da novembre,   l’installazione multi-app  consente agli utenti di scegliere un set di app, come una suite per la produttività, un kit di strumenti creativi o gli elementi essenziali per social e intrattenimento, e di installarle con un clic. È un modo semplificato per configurare un nuovo dispositivo o aggiornare un flusso di lavoro, ed è in fase di implementazione in mercati selezionati, con un’espansione globale in arrivo.A giugno abbiamo introdotto un nuovo modo per consentire agli utenti di trovare, installare e avviare l’app che stanno cercando tramite la  barra di ricerca di Windows .

    Infine, in risposta al feedback della community, a ottobre abbiamo introdotto  le installazioni in linea estese in Store Spotlight.

    Immagine del sito web che mostra i pacchetti di app.

  • Ti aiutiamo a esplorare l’intelligenza artificiale – Continuiamo a vedere un’energia incredibile dall’ecosistema degli sviluppatori, con nuove app ed esperienze innovative basate sull’intelligenza artificiale che arrivano continuamente su Windows. Per aiutare i visitatori dello Store a orientarsi in questo spazio in rapida evoluzione, a febbraio abbiamo aggiornato l’  AI Hub , per semplificare la scoperta di app di intelligenza artificiale di alta qualità e comprendere a colpo d’occhio cosa possono fare  2 . Il design aggiornato aiuta gli utenti a esplorare un panorama in continua crescita di strumenti, agenti e funzionalità che stimolano la creatività. Da giugno, nelle pagine dei prodotti, nuovi  badge delle app evidenziano quando le app includono funzionalità di intelligenza artificiale o sono ottimizzate per PC Copilot+ e, negli Stati Uniti,  Copilot può assistere nella navigazione nello Store. Da novembre, per gli utenti di Microsoft 365, è più facile che mai trovare  agenti in Microsoft 365 Copilot , che offre opzioni come un analista personale, un ricercatore, un coach di suggerimenti, un coach di scrittura o un coach di idee nei mercati supportati  3 .Immagine dell'esperienza della pagina AI Hub con gli agenti.
  • Concentrarsi sui fondamentali – Infine, ma non per questo meno importante, abbiamo continuato a investire nei nostri fondamentali, tra cui:
    • Navigazione più rapida   l’app Store si avvia più velocemente di prima, grazie ai miglioramenti delle prestazioni apportati all’inizio di quest’anno. E spostarsi tra i reparti dello Store è ora notevolmente più veloce, grazie ai nuovi aggiornamenti in arrivo a dicembre.
    Animazione prima e dopo che mostra il miglioramento delle prestazioni,
    •  Gestione degli errori migliorata  -  il nostro obiettivo è garantire un’esperienza senza errori, ma quando si verificano problemi, abbiamo chiarito i nostri messaggi per aiutarti a trovare una soluzione. Ad esempio, in passato, impostazioni regionali non corrispondenti bloccavano un acquisto con un messaggio di errore. Ora, lo Store rileva automaticamente il problema e ti guida nella modifica delle impostazioni regionali, in modo che tu possa completare l’acquisto senza interruzioni.
    • Disinstallazione direttamente dalla  Libreria – questa è stata una delle richieste più frequenti dei clienti in Feedback Hub: ora basta andare alla Libreria, fare clic sul menu a tre punti per un’app installata e fare clic su Disinstalla.Schermata che mostra la disinstallazione dalla libreria.
    • Migliore orchestrazione  degli aggiornamenti  – gli aggiornamenti in background sono ora meglio pianificati per prestazioni più fluide e interruzioni minime durante l’uso dei dispositivi.
    • Ricerca migliorata –  all’inizio di quest’anno, abbiamo riprogettato il funzionamento della ricerca, rendendola più attenta alle intenzioni degli utenti, sfruttando segnali come aggiornamenti e valutazioni delle app in modo più mirato per il posizionamento e tenendo conto delle sfumature specifiche della lingua. Sebbene questi miglioramenti rappresentino un progresso, sappiamo che la ricerca non è mai “finita”. Continuiamo a perfezionarla e a esaminare attivamente i feedback che riceviamo tramite il Feedback Hub per guidare la prossima ondata di miglioramenti.

1  Eventi speciali lanciati per dispositivi selezionati in Australia, Canada, Nuova Zelanda,  Regno  Unito  e  Stati Uniti.

 AI Hub è disponibile  in  Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Italia, Giappone, Nuova Zelanda,  Regno  Unito  e  Stati  Uniti.

 agenti AI sono disponibili per gli utenti M365 in Australia, Canada, Francia, Giappone,  Regno  Unito  e  Stati Uniti.

Dati basati su test interni e soggetti a fattori quali dispositivo, posizione, versioni di  Windows  e app Store.

Che ne pensate dei miglioramenti del Microsoft Store? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.