È disponibile un secondo aggiornamento cumulativo di gennaio 2026 per Windows 11. Microsoft ha infatti appena rilasciato l’aggiornamento cumulativo per la versione pubblica del suo sistema operativo. Come al solito è disponibile tramite Windows Update.

NOTA | Disponibile come aggiornamento cumulativo facoltativo su Windows Update.

L’aggiornamento cumulativo, scaricabile da tutti gli utenti di Windows 11 25H2 e 24H2, prende il nome di KB5074105 portando con sé ulteriori correttivi, miglioramenti della stabilità, della sicurezza e dell’esperienza di aggiornamento a Windows 11.

Elenco correzioni e miglioramenti Windows 11 Build 26200.7705 e 26100.7705

Novità per Copilot+ PC

  • [Agente nelle Impostazioni]  ​​​​​​​Novità ! L’agente delle impostazioni ora supporta più lingue, con supporto esteso per tedesco, portoghese, spagnolo, coreano, giapponese, hindi, italiano e cinese (semplificato).

Novità per tutti i PC

  • [Ripresa delle attività]  Novità!  Questo aggiornamento amplia la funzionalità di Ripristino tra dispositivi, introdotta per la prima volta da Microsoft nell’aggiornamento non di sicurezza di Windows di maggio 2025 ( KB5058499 ). Puoi continuare le attività dal tuo telefono Android sul tuo PC in base alle app e ai servizi che utilizzi, tra cui riprendere la riproduzione di Spotify, lavorare in Word, Excel o PowerPoint o continuare una sessione di navigazione.
    • Gli utenti di telefoni Android Vivo possono continuare a navigare tramite Vivo Browser sul proprio PC.
    • Se utilizzi un telefono Android HONOR, OPPO, Samsung, vivo o Xiaomi, puoi riprendere i file online aperti nell’app Microsoft Copilot sul telefono e continuare a lavorarci sul PC. I file si aprono nell’app Microsoft 365 corrispondente sul PC, se installata. Se l’app non è installata, i file si aprono nel browser Web predefinito. Questa funzionalità non supporta i file offline archiviati solo sul telefono.
  • [Servizi MIDI Windows]  Novità!  Questo aggiornamento migliora il MIDI su Windows con un supporto migliorato per MIDI 1.0 e MIDI 2.0, incluso il supporto completo per WinMM e WinRT MIDI 1.0 con traduzione integrata, porte MIDI condivise tra app, nomi di porte personalizzati, loopback e MIDI da app ad app, oltre a miglioramenti delle prestazioni e correzioni di bug, offrendo un’esperienza migliore per i musicisti. Il pacchetto App SDK e Tools è un download separato che abilita le funzionalità MIDI 2.0 in arrivo e include strumenti come MIDI Console e l’app Impostazioni MIDI. Le release sono disponibili sulla  pagina di destinazione dei Servizi MIDI di Windows  e  su GitHub  e, al momento, non sono firmate, il che potrebbe comportare la visualizzazione di un avviso di sicurezza durante il download o l’installazione. 
  • [Narratore]  Novità!  L’Assistente vocale ora ti offre un maggiore controllo su come annuncia i controlli sullo schermo. Puoi scegliere quali dettagli vengono letti e modificarne l’ordine in base alla tua navigazione nelle app. Queste impostazioni si applicano a tutta l’app per ridurre la voce in eccesso e rendere l’Assistente vocale più facile da seguire. 
  • [Impostazioni]  Novità! 1  Puoi visualizzare la scheda Dispositivo nella home page Impostazioni. Mostra le specifiche principali e i dettagli di utilizzo del tuo PC. Dalla scheda, puoi andare direttamente a  Impostazioni > Sistema > Informazioni  per informazioni più dettagliate sul tuo dispositivo. Questa scheda viene visualizzata quando accedi con il tuo account Microsoft. L’implementazione di questa funzionalità è ripresa dopo essere stata sospesa durante il rilascio di agosto 2025. 
  • [Controllo App Intelligente]  Novità!  Puoi attivare o disattivare il Controllo App Intelligente (SAC) senza dover effettuare alcuna installazione pulita. Per apportare modifiche, vai a  Sicurezza di Windows > Controllo App e Browser >  Impostazioni di Controllo App Intelligente. Quando è attivato, il Controllo App Intelligente aiuta a bloccare le app non attendibili o potenzialmente dannose. 
  • [Voice Access]  Novità!  Una configurazione semplificata semplifica l’utilizzo di Voice Access. L’esperienza riprogettata ti aiuta a scaricare un modello vocale per la lingua scelta, a selezionare il microfono di input preferito e a scoprire cosa Voice Access può aiutarti a fare sul tuo PC Windows.  
  • [Digitazione vocale]  Novità!  L’ impostazione “Tempo di attesa prima di agire  in “Digitazione vocale” consente di regolare il ritardo prima dell’esecuzione di un comando vocale. Questa impostazione offre flessibilità per diversi schemi vocali e migliora la precisione del riconoscimento, sia che si parli lentamente che velocemente. 
  • [Windows Hello]  Novità!  Windows Hello Enhanced Sign-in Security (ESS) ora supporta i sensori di impronte digitali periferici. Questo aggiornamento estende questa opzione di accesso più sicura oltre i dispositivi con sensori di impronte digitali integrati, includendo anche desktop e altri PC Windows 11, inclusi i PC Copilot+. Per iniziare, collega un lettore di impronte digitali ESS supportato, vai su  Impostazioni > Account > Opzioni di accesso e segui le istruzioni per registrarti.  
  • [Menu di avvio] 
    • Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui il messaggio di avviso visualizzato quando si spegne il computer mentre altri utenti sono connessi potrebbe risultare tagliato sul bordo del menu Start.
    • Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui il menu Start potrebbe aprirsi sul lato sbagliato dello schermo quando si utilizza l’arabo o l’ebraico come lingua di visualizzazione e le icone della barra delle applicazioni non sono centrate.
  • [Modalità chiosco] Modificato: questo aggiornamento rimuove un messaggio di errore che potrebbe essere visualizzato dopo aver effettuato l’accesso alla modalità chiosco multi-app. Il messaggio diceva: “Questa operazione è stata annullata a causa delle restrizioni in vigore su questo computer”. 
  • [Windows Update] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui il tentativo di partecipare al programma Windows Insider da Impostazioni > Windows Update poteva bloccarsi. 
  • [Schermata di blocco] Migliorato: questo aggiornamento include alcune modifiche di base che aiutano a risolvere i casi in cui la schermata di blocco potrebbe non rispondere. 
  • [Esplora file] Migliorato: questo aggiornamento include alcune modifiche di base che contribuiscono a migliorare la reattività di Esplora file durante la navigazione nei percorsi di rete. 
  • [Accesso al PC] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui Explorer.exe potrebbe smettere di rispondere (bloccarsi) al primo accesso al PC, se alcune app erano configurate come app di avvio. Questo potrebbe impedire la visualizzazione della barra delle applicazioni. 
  • [Attivazione] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema per cui, in alcuni casi, la migrazione di una licenza Windows valida potrebbe non riuscire durante l’aggiornamento perché il dispositivo non riusciva a registrarsi con il server di attivazione di Windows per la sua licenza digitale, rendendo necessario l’uso dello strumento di risoluzione dei problemi per risolvere il problema.
  • [Icone del desktop] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema per cui le icone del desktop si spostano inaspettatamente quando si interagisce con i file, ad esempio quando li si apre o li si rinomina. 
  • [Input] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui le etichette di ritardo di ripetizione dei caratteri della tastiera in Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Tastiera erano invertite.
  • [Controllo dell’account utente (UAC)] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema per cui il PC potrebbe smettere di rispondere quando si tenta di eseguire Windows Terminal con privilegi elevati da un account non amministratore.
  • [Windows Sandbox] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema che poteva causare l’interruzione di Windows Sandbox durante l’avvio e la visualizzazione dell’errore 0x800705b4.
  • [Secure Boot]  Questa versione per Windows 11, versione 24H2, eseguirà gli aggiornamenti in Boot Manager sui dispositivi che hanno già il certificato Windows UEFI CA 2023 nel loro database delle firme di Secure Boot (DB). Sostituisce il file bootmgfw.efi firmato nel 2011 con il file bootmgfw.efi firmato nel 2023. Si prega di notare le conseguenze della reimpostazione del database o dell’attivazione di Secure Boot, poiché ciò può causare un problema di “violazione di Secure Boot”. In questi rari casi, la soluzione è creare il  supporto di ripristino di Secure Boot . 
  • [Sicurezza]  Novità!  Questo aggiornamento aggiunge una funzionalità per la gestione delle chiavi di backup del dominio DPAPI (Data Protection Application Programming Interface). Gli amministratori possono ora impostare la frequenza di rotazione automatica delle chiavi. Ciò rafforza la sicurezza crittografica e riduce la dipendenza da algoritmi di crittografia obsoleti.
  • [Autenticazione (problema noto)] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui l’icona della password potrebbe non essere visualizzata nelle opzioni di accesso nella schermata di blocco dopo aver installato KB5064081 o un aggiornamento successivo.
  • [Display e grafica]  Corretto: questo aggiornamento risolve i problemi relativi alla schermata nera in ambienti multiutente isolati, in genere dopo un aggiornamento di Windows. 
  • [Esplora file] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema per cui la rinomina delle cartelle con i file desktop.ini in Esplora file non funziona correttamente. L’impostazione LocalizedResourceName viene ignorata, quindi i nomi delle cartelle personalizzati non vengono visualizzati.
  • [Grafica] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema per cui alcune configurazioni GPU potrebbero aver recentemente riscontrato un errore di sistema correlato a dxgmms2.sys, con conseguente errore KERNEL_SECURITY_CHECK_FAILURE.
  • [Narratore] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema per cui l’Assistente vocale potrebbe non avviarsi durante l’installazione di Windows da un file ISO. 
  • [Altro] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema che poteva causare l’interruzione della risposta del sistema durante l’avvio quando il debug di Windows Boot Manager era abilitato. Ciò si verificava a causa dei componenti kdstub.dll e kdnet.dll. 
  • [Altro] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema che potrebbe causare il fallimento dell’avvio iSCSI con un errore “Dispositivo di avvio inaccessibile”. 
  • [Altro]  Risolto: questo aggiornamento risolve un problema che riguarda le librerie C Runtime (CRT) nel Windows Software Development Kit. BinSkim identifica queste librerie come non conformi a Microsoft SDL. 
  • [Menu Start] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema per cui, per alcuni utenti, la selezione del pulsante “Nascondi questo riquadro” nel pannello laterale del dispositivo mobile potrebbe non comportare l’impostazione per nascondere il riquadro.

1 Questa funzionalità è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti. 

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.