
Microsoft sta lavorando a una nuova barra posta nella parte superiore del desktop per ospitare funzionalità simile a MacOS.
Nuova barra in stile Mac per Windows 11
Microsoft è al lavoro su una dock del tool Command Palette integrato in PowerToys. Stando a quanto lascia intendere Microsoft, si tratterebbe di una rivisitazione della top bar menu dei Mac. In questa barra posizionabile ovunque e altamente personalizzabile è possibile inserire le funzionalità di PowerToys, come i widget per le risorse di sistema o altre scorciatoie e pulsanti per accedere alle feature e strumenti a portata di click.
Il Dock della Palette dei Comandi è una nuova superficie opzionale dell’interfaccia utente che fornisce un accesso rapido e persistente alle estensioni selezionate della Palette dei Comandi e funziona in tandem con il launcher della Palette dei Comandi.
Il dock può essere abilitato dalle impostazioni della Palette dei Comandi e bloccato su qualsiasi bordo dello schermo. Potrai bloccare le tue estensioni preferite sul dock per un accesso immediato, senza aprire la Palette dei Comandi o interrompere il flusso di lavoro. L’obiettivo è avere i tuoi powertoys/strumenti preferiti a portata di clic e aiutarti con attività come il monitoraggio delle risorse di sistema senza aprire il task manager.Tutte le estensioni esistenti funzionerebbero senza alcuna modifica al codice. Quando un’estensione viene attivata dal dock, la sua interfaccia utente viene visualizzata in un riquadro a comparsa, utilizzando esattamente la stessa interfaccia utente dell’estensione già disponibile oggi nel launcher.
Se il dock non è utile, è possibile semplicemente disattivarlo e la Palette dei comandi continuerà a funzionare esattamente come ora.
Command Palette Dock è attualmente in fase di valutazione. In ogni caso non arriverà nel sistema operativo, ma tramite un aggiornamento dei PowerToys, e del quale potete farvi un’idea nel concept qui in alto.
Che ne pensate della nuova dock in arrivo? Pensate possa essere utile? Ditecelo nei commento.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | GitHub
