Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di dicembre 2019

Il team di Microsoft Teams ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di gennaio 2026 per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti.

Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di gennaio 2026

  • Supporto dell’agente interprete nelle sale Teams su Windows – L’agente Interpreter funge da traduttore nelle riunioni pianificate in Teams Rooms su Windows, consentendo ai partecipanti di ascoltare la riunione nella lingua scelta con traduzione in tempo reale, in modo che parlare lingue diverse non costituisca un ostacolo alla comprensione e alla collaborazione efficaci. Disponibile con Teams Rooms Pro.Uno schermo della console con comandi e uno schermo di visualizzazione frontale della stanza che indica quando l'agente interprete è in uso.
  • Utilizzo delle sale Teams in base a dimensioni e capacità nel report di approfondimenti sugli spazi condivisi di Pro Management – La pagina di approfondimenti sugli spazi condivisi del portale Pro Management offre ora analisi avanzate sull’utilizzo delle sale riunioni di Teams. Due nuovi riquadri di dati analizzano l’utilizzo in base a fattori come dimensioni della sala, capienza e numero di persone. I dati sull’utilizzo possono anche essere filtrati per prenotazioni, occupazione o una combinazione di entrambi. Grazie a queste informazioni, i team IT possono prendere decisioni informate sulle proprie sale riunioni.Un'animazione che mostra i nuovi dati sull'utilizzo delle stanze disponibili nel portale Pro Management nella pagina Informazioni sugli spazi condivisi.
  • Iscrizione a Express Voice [Disponibile a marzo] – La registrazione vocale rapida semplifica e velocizza la registrazione della tua voce in Teams. Il tuo profilo abilita funzionalità come l’isolamento vocale, il riconoscimento vocale, l’identificazione in una sala riunioni e le trascrizioni, nonché riepiloghi e approfondimenti avanzati delle riunioni da Microsoft 365 Copilot. Se non hai effettuato la registrazione, riceverai un messaggio nel prodotto per acconsentire e registrare il tuo profilo vocale semplicemente parlando in una riunione. Gli amministratori possono abilitare o disabilitare questa funzionalità per la propria organizzazione.Un menu a discesa che mostra come gli utenti possono aderire al nuovo processo di iscrizione rapida a Teams
  • Cambio della vista della telecamera nelle stanze Teams multi-telecamera su Windows – Durante una riunione con un’altra Teams Room su Windows dotata di più telecamere, puoi cambiare la visualizzazione della telecamera in quella stanza tramite il pannello dei partecipanti sulla console o il riquadro video su una touch board, per ottimizzare le visualizzazioni. Una schermata che mostra il controllo per cambiare telecamera nelle stanze Teams su Windows con più telecamere.
  • Partecipazione diretta bidirezionale (DGJ) tra Google Meet e Teams Rooms – Le organizzazioni hanno ora ampliato l’interoperabilità delle riunioni con la funzionalità Direct Guest Join (DGJ) bidirezionale tra le riunioni di Google Meet e Teams. Le Teams Room sui dispositivi Windows possono partecipare alle riunioni di Google Meet e i dispositivi Google Meet possono partecipare alle riunioni di Teams. Gli utenti possono partecipare con un clic tramite il calendario o tramite ID riunione. Schermata di accesso per partecipare alla missione diretta di Google Meet.
  • Interprete in Teams Phone – Interpreter, attualmente disponibile nelle riunioni di Teams, è ora disponibile anche su Teams Phone per supportare le chiamate VoIP effettuate tra utenti Teams. Interpreter consente l’interpretazione vocale in tempo reale fino a nove lingue, consentendo ai partecipanti di parlare e ascoltare nella loro lingua preferita. Interpreter contribuisce ad abbattere le barriere linguistiche e favorisce una collaborazione fluida tra team globali. Per un’esperienza più inclusiva, gli utenti possono anche scegliere di simulare la propria voce. Attualmente, Interpreter funziona solo per le chiamate VoIP.Un esempio di Interprete in una chiamata Teams, che mostra due partecipanti e l'indicatore "Interpretazione" nell'angolo in alto a sinistra dell'immagine di uno dei partecipanti.
  • L’app Queues condivide la cronologia delle chiamate e dei messaggi vocali [Anteprima pubblica] – Coordinare i follow-up delle chiamate dei clienti è più semplice quando i team di assistenza hanno visibilità sulle chiamate che avvengono al di fuori dei turni o quando i rappresentanti non sono disponibili. Ora disponibile in anteprima pubblica, la cronologia condivisa dell’app Code consente ai team di accedere a una vista unificata di tutte le chiamate perse, in entrata, in uscita e dei messaggi vocali all’interno di una coda di chiamate. Consolidando l’attività delle chiamate in una cronologia condivisa, migliora la trasparenza e favorisce una migliore collaborazione tra i membri del team che gestiscono le interazioni con i clienti. Questa funzionalità riduce la duplicazione degli sforzi e garantisce che nessuna chiamata dei clienti venga trascurata. Gli amministratori possono configurare l’accesso alla cronologia condivisa per tutti i membri della coda o limitarlo agli utenti autorizzati.Pagina della cronologia delle chiamate dell'app Code.
  • Teams Events – La nuova esperienza di Teams per gli eventi riunisce la scoperta, la creazione e la gestione in un unico flusso di lavoro centralizzato. Gli organizzatori possono configurare gli eventi tramite un flusso di creazione flessibile che supporta un’ampia gamma di opzioni di interazione, registrazione e branding, senza essere vincolati alla tipologia di evento. Una nuova esperienza di scoperta semplifica la ricerca, il monitoraggio e la rivisitazione degli eventi a cui sono iscritti o a cui sono idonei a partecipare, mentre le funzionalità di gestione riprogettate offrono un ambiente coerente per aggiornare i dettagli, rivedere le registrazioni, accedere ai report e coordinarsi tra organizzatori e delegati.

    Disponibile in anteprima pubblica, la nuova esperienza di Teams Events offre maggiore controllo e flessibilità per gli eventi digitali e ibridi, semplificando la creazione e la gestione per gli organizzatori e migliorando la visibilità e l’accesso per i partecipanti. 

  • Teams Communities – Ora in anteprima pubblica, le Community in Teams vengono visualizzate accanto a chat e canali, offrendo un’esperienza integrata per la consultazione dei feed, la pubblicazione di aggiornamenti e la partecipazione alle discussioni. I dipendenti possono trovare e gestire le proprie community Viva Engage direttamente in Teams, con supporto per annunci, sessioni di domande e risposte, post di grandi dimensioni e la possibilità di scoprire eventi specifici della community che consentono comunicazioni e apprendimento scalabili a livello aziendale.

    Gli agenti nelle community sono disponibili anche in anteprima pubblica per le community in Teams. L’agente aiuta a trasformare le conversazioni della community in conoscenza organizzativa condivisa, elaborando suggerimenti di risposta alle domande senza risposta utilizzando discussioni esistenti e siti SharePoint specifici. Gli amministratori della community possono rivedere e pubblicare queste risposte, aiutando i dipendenti a ottenere risposte accurate più rapidamente e rendendo tali conoscenze visibili all’intera community. 

  • Scheda condivisa dei canali Teams – La scheda File nei canali è stata rinominata scheda Condivisi. Oltre a mostrare i file correnti, la scheda Condivisi mostra anche i file condivisi in precedenza e i link condivisi nei post del canale. Puoi utilizzare la vista Recenti per ordinare per data, quindi filtrare per File o Link e utilizzare la vista “Nei messaggi” per trovare i link che compaiono nelle conversazioni.La scheda Condivisi aggiornata nei canali Teams include le funzionalità Nei messaggi, Recenti, File e Collegamenti che filtrano i contenuti condivisi nei post del canale.
  • Anteprima dei messaggi per notifiche di canali, menzioni e reazioni – Microsoft Teams sta migliorando le notifiche aggiungendo anteprime dei messaggi per più tipi di notifiche, inclusi canali, menzioni e reazioni. Grazie alle anteprime dei messaggi, gli utenti possono valutare rapidamente l’importanza di una notifica senza cambiare contesto e assegnare priorità alle risposte in modo più efficiente.Anteprima del messaggio per la notifica in Teams per i canali che leggono,
  • Correzione automatica nella composizione di Teams – La correzione automatica in Teams aiuta a correggere gli errori di ortografia più comuni durante la digitazione nella casella di composizione, in modo che i tuoi messaggi rimangano chiari e professionali senza sforzi aggiuntivi. Non c’è bisogno di tornare indietro per correggere gli errori: Teams mantiene le tue conversazioni fluide.Una dimostrazione GIF di come la correzione automatica in Teams Compose corregge automaticamente gli errori di ortografia più comuni.
  • Aggiungi la finestra Teams in alto – Teams ora consente di “Fissare la finestra in primo piano”, assicurando che rimanga visibile sopra le altre finestre. Questo riduce l’attrito durante le riunioni e la collaborazione, consentendo di svolgere più attività contemporaneamente su più app senza perdere indicazioni visive in tempo reale, contenuti condivisi o discussioni importanti.In Teams, seleziona "Fissa la finestra in alto" [Win + Ctrl + T] per mantenerla visibile sopra le altre finestre.
  • Consenso esplicito per la trascrizione e la registrazione delle chiamate 1:1 – Stiamo estendendo l’attuale esperienza di consenso esplicito di Microsoft Teams nelle riunioni per includere ora le chiamate 1:1 effettuate tra utenti di Teams, chiamate VoIP. Con una nuova policy di chiamata di Teams, gli amministratori possono richiedere ai partecipanti di fornire il consenso prima che una chiamata 1:1 venga registrata o trascritta. Quando un utente avvia la registrazione o la trascrizione, l’audio dell’altro partecipante viene automaticamente disattivato, con la condivisione di video e contenuti disattivata, finché non fornisce il consenso. Questo è particolarmente utile in scenari regolamentati, come ad esempio quando un consulente finanziario acquisisce appunti di chiamata, in cui le organizzazioni devono ottenere un’approvazione chiara prima di avviare una registrazione. Attualmente, il consenso esplicito è valido solo per le chiamate VoIP 1:1.
  • Teams Phone Mobile è ora generalmente disponibile con T-Mobile USA – Teams Phone Mobile consente agli utenti finali di effettuare e ricevere chiamate utilizzando un unico numero abilitato per SIM sul proprio telefono cellulare e su tutti i propri endpoint Teams. I clienti T-Mobile negli Stati Uniti possono ora usufruire di un’integrazione perfetta tra dispositivi mobili e Teams con questa esperienza di chiamata unificata. 
  • Dispositivi telefonici: squillo simultaneo ritardato sui dispositivi Teams Phone – La funzione “Squillo simultaneo ritardato” è ora supportata sui dispositivi Teams Phone. Questa funzionalità risolve le sfide dei gruppi con responsabilità di chiamata condivise e aiuta a ridurre le distrazioni dando priorità al destinatario previsto. Se il destinatario principale non risponde alla chiamata entro un intervallo di tempo predefinito, la cui durata è personalizzabile, la chiamata inizierà a squillare sugli altri telefoni designati. È un modo più intelligente per semplificare la gestione delle chiamate e garantire che la persona desiderata abbia la prima opportunità di rispondere.
  • Dispositivi telefonici: configura i tasti di linea dal centro di amministrazione di Teams – Stiamo ampliando la flessibilità dei tasti di linea nei dispositivi Teams Phone con nuove funzionalità di configurazione amministrativa. I tasti di linea consentono agli utenti di configurare la composizione one-touch personalizzata (per la selezione rapida, le linee condivise, la delega collaborativa delle chiamate e i trasferimenti di chiamata), aiutandoli a raggiungere rapidamente i contatti importanti e a lavorare in modo più efficiente. Con questo aggiornamento, gli amministratori IT possono ora configurare centralmente i tasti di linea nell’interfaccia di amministrazione di Teams (TAC) sia per i dispositivi personali che per i telefoni di area comune (CAP). Ciò semplifica la standardizzazione delle configurazioni, accelera le distribuzioni e garantisce che gli utenti abbiano le scorciatoie giuste a portata di mano.
  • Dispositivi telefonici: miglioramenti per il riepilogo Copilot per le chiamate trasferite – Il riepilogo Copilot per le chiamate trasferite fornisce un riepilogo generato dall’intelligenza artificiale della chiamata trascritta o registrata, in modo che la persona che riceve la chiamata risparmi tempo nel raccogliere informazioni sulla discussione precedente. Con questo ultimo aggiornamento, il trasferimento mira a un contesto più chiaro attraverso la visualizzazione di un argomento conciso nella notifica di chiamata in arrivo, offrendo agli utenti una visibilità più rapida sul motivo per cui il chiamante viene trasferito. Questo aiuta gli utenti a sentirsi più sicuri prima di rispondere. Ad esempio, un addetto di filiale bancaria può vedere rapidamente se un trasferimento si riferisce a una verifica del conto o a una richiesta di prestito.
  • Esperienza di produzione migliorata per Town Hall in Teams Rooms su Android – La funzionalità avanzata “Gestisci ciò che vedono i partecipanti” offre agli organizzatori del Town Hall un maggiore controllo sull’esperienza dei partecipanti. Organizzatori, co-organizzatori e relatori che accedono da una Teams Room su Android con una licenza Pro possono visualizzare un evento ottimizzato e gestire quali partecipanti appaiono sullo schermo o meno. Gli organizzatori con licenza Teams Premium possono modificare layout, sfondo e tag nome tramite Teams Desktop.Una gif dell'esperienza di produzione migliorata nel municipio di Teams, che mostra le diverse opzioni di layout e sfondo.
  • Controllo della vista frontale della sala per il municipio nelle sale riunioni di Teams su Android – Quando un utente di Teams Rooms su Android viene invitato come relatore di una riunione, la visualizzazione frontale della sala viene impostata automaticamente sulla visualizzazione partecipanti. I relatori hanno sempre il pieno controllo dalla console, inclusa la gestione della green room e della gestione fuori dal palco, e possono passare dalla visualizzazione frontale alla visualizzazione relatore senza influire sui partecipanti. Disponibile in Teams Rooms Pro. Controllo della vista frontale della stanza di Teams Rooms, che mostra informazioni sulla stanza e sull'evento, nonché un partecipante sullo schermo e la chat dell'evento.
  • Avvia e interrompi la registrazione e la trascrizione su Teams Rooms su Android – Durante una riunione di Teams, puoi avviare, interrompere e riavviare la registrazione e la trascrizione da una Team Room su un dispositivo Android. È anche possibile modificare la lingua parlata durante la riunione. Disponibile in Teams Rooms Pro. Una schermata con i controlli di registrazione e trascrizione in una console Teams Rooms su Android.
  • Segnala un messaggio sospetto su Teams per Android – Ora puoi fornire feedback sulla sicurezza direttamente dall’app Teams per Android, sia che tu stia segnalando un messaggio come un problema di sicurezza o confermando che un messaggio segnalato da Microsoft sia effettivamente sicuro. Questo flusso di reporting migliorato aiuta la tua organizzazione a rafforzare la protezione contro il phishing e altri messaggi indesiderati, acquisendo segnali più chiari e fruibili dal comportamento reale degli utenti. In entrambi i casi, il tuo feedback viene inviato alla tua organizzazione e, se gli amministratori lo desiderano, può anche essere condiviso con i sistemi di rilevamento di Microsoft per migliorare l’accuratezza, ridurre i falsi positivi e identificare meglio i contenuti dannosi. 
  • Condivisione di schermo e finestre su Mac tramite Mac OS Native Picker – Gli utenti Mac possono ora condividere il proprio schermo o finestre specifiche utilizzando l’esperienza di selezione nativa standard. Attivando questa opzione tramite le impostazioni, gli utenti possono usufruire di un flusso di condivisione completamente integrato che sfrutta l’interfaccia predefinita di Mac OS, garantendo un’esperienza familiare, sicura e semplificata.Condivisione di schermo e finestre su Mac tramite Mac OS Native Picker.

Altre novità per aziende e governi sono disponibili a questo indirizzo.

Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia