
Microsoft ha fatto sapere di aver limitato volutamente il sistema di compilazione automatica delle password per problemi di sicurezza.
Compilazione password bloccata in alcune app
Microsoft ha appena reso più difficile la possibilità di sfruttare il sistema di compilazione automatica delle password nelle applicazioni, spesso vittima di vulnerabilità e attacchi da parte di malintenzionati per colpire utenti e aziende nel corso degli ultimi anni.
Questo aggiornamento introduce un comportamento di rafforzamento della sicurezza che impedisce ad alcune applicazioni di compilare automaticamente le credenziali durante le sessioni di supporto remoto o i flussi di lavoro di autenticazione automatizzata. Con questa modifica, le finestre di dialogo delle credenziali non rispondono all’input da tastiera virtuale da strumenti o app di condivisione dello schermo o desktop remoto.
Questo cambiamento fa parte della correzione della vulnerabilità CVE-2026-20824 riguardante l’abuso di Windows Hello e arrivata congiuntamente all’aggiornamento cumulativo di gennaio.
Questo comportamento fa parte dei nuovi sforzi di rafforzamento della sicurezza per risolvere la vulnerabilità descritta in CVE-2026-20824 .
Per tanto il riempimento delle password automatico è stato bloccato con alcuni applicativi che provano a connettersi a un altro dispositivo tramite la condivisione dello schermo o uno strumento di automazione o di controllo remoto di terze parti.
Le finestre di dialogo di autenticazione di Windows accetteranno solo input da fonti locali attendibili, come input da tastiera fisica, applicazioni di accessibilità attendibili con privilegio UIAccess o applicazioni in esecuzione con integrità elevata (amministratore).
In altre parole sarà possibile compilare le password solamente con input attendibili, come la tastiera fisica o da altre fonti verificate.
Che ne pensate di questa scelta di Microsoft? Avete riscontrato questa limitazione? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSS, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.