idXbox

GameMaker è stato uno dei primi tool in grado di creare giochi per Windows in maniera estremamente semplice. Con una interfaccia molto intuitiva, offre uno dei migliori approcci per iniziare a programmare per la prima volta.

L’utente meno esperto può creare dei giochi molto semplici solamente trascinando delle icone. Ovviamente anche gli utenti più avanzati potranno trovare pane per i loro denti, creando giochi utilizzando un codice proprietario (GML). Anche se dedicato principalmente alla creazione di giochi 2D, il tool può permettere anche la creazione di giochi 3D.
Negli ultimi anni GameMaker è diventato GameMakerStudio, ora il tool non esporta solo per Windows Desktop (gratuitamente), ma offre anche una più ampia scelta di piattaforme attraverso dei moduli aggiuntivi a pagamento. Praticamente tutti i sistemi operativi più diffusi sono supportati, e tra questi non poteva mancare Windows 8.1, RT e Windows Phone 8. Annunciato poco fa, La YoYo Games (la casa proprietaria dei GameMaker) ha stretto un accordo con Microsoft. Con questo accordo la YoYo non solo conferma il supporto ai device già supportati e ai relativi aggiornamenti (Windows Phone 8.1), ma aggiunge un nuovo importante modulo: quello per l’Xbox One.
Il modulo sarà disponibile dal terzo trimestre di quest’anno e sarà esclusiva degli indie developer iscritti a ID@xbox, un programma che permette agli sviluppatori indipendenti iscritti di ricevere un developer kit per creare e pubblicare giochi in formato digitale sullo Store delle console Microsoft.
Questo accordo non solo farà aumentare il numero di app disponibili per Windows e Windows Phone (il porting è davvero semplice, bastano pochissimi click per cambiare il dispositivo su cui esportare), ma apre sempre di più le porte agli indie-developer su Xbox.

Vi ricordiamo che il tool è disponbile gratuitamente per l’esportazione su Windows Desktop, e che è già predisposto per futuri upgrade ad altri moduli. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e se, magari, avete idea di iniziare a cimentarvi con questo tool. Non dimenticate, ovviamente, di scaricare anche la nostra app per Windows Phone e per Windows 8, e di seguirci su FacebookTwitterGoogle+YouTube e sul Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | GameMakerItalia

Link | ID@XboxYoYo Games