activation_lock

Dopo l’annuncio di Microsoft Hello, come alternativa alle password, Microsoft sta per abilitare una nuova funzione che farà compiere un ulteriore passo in avanti alla sicurezza di Windows Phone.

Parliamo del blocco definitivo contro i furti, annunciato circa un anno fa da Microsoft e in arrivo entro l’estate su Windows Phone. Windows Phone 8.1.2 introdurrà poche migliorie, ma fra queste alcune verteranno proprio alla sicurezza.

Il nuovo sistema antifurto permetterà non solo di bloccare le funzioni telefoniche del vostro terminale tramite il codice IMEI, ma di impedirne l’uso anche in modalità aereo. Riportando il device alle condizioni di fabbrica con un reset, il terminale rimarrà bloccato e non permetterà nuove attivazioni. Anche il tentativo di flashare un firmware precedente, per eludere il nuovo sistema di blocco, verrà impedito.

Questa funzione verrà abilitata dai produttori e potrà essere disabilitata con una procedura che trovate in questa pagina. Al momento non è ancora chiaro se Windows Phone 8.1.2 verrà rilasciato a tutti, ma il nuovo sistema antifurto sarà di certo integrato anche in Windows 10 Mobile. Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | nokiapoweruser