intel_core_skylake_windows_10

Sono gli esempi perfetti per riassumere molte delle novità appena presentate e in arrivo sui nuovi device nel corso del 2016. I processori Skylake e Windows 10 saranno gli ingredienti dei nuovi tablet, PC e computer stick, ma potrebbero equipaggiare anche i telefoni.

Intel ha annunciato di voler portare la versione meno potente della sesta generazione di processori Core M anche nei device di ridotte dimensioni, come piccoli tablet o stick, che finora siamo stati abituati a vedere, nel migliore dei casi, con processori Atom.

Il produttore americano, durante l’evento della fiera berlinese, ha mostrato la nuova pennetta con a bordo proprio l’ultimo processore della linea Y, con un consumo di appena 4,5 W, ma capace di gestire flussi 4K e altre operazioni complesse egregiamente.

Stando ad alcune indiscrezioni, Intel starebbe pensando di portare processori Core M basati sulla stessa architettura anche su telefoni o phablet. Non è chiaro se si tratti degli stessi o di versioni ancora più efficienti – la notizia è comunque allettante.
E lo diventa ancor di più consci del fatto che Intel ha lavorato a stretto contatto con Microsoft per ottimizzare i suoi processori per il nuovo sistema operativo. Per chi non lo avesse capito, l’allusione è ancora una volta verso il famigerato Surface Phone, ultimamente tornato in voga e dato come in arrivo proprio con a bordo un processore Intel. Stiamo sognando?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | phonearena