Beelink W8 Touch Keyboard Mouse (1)

Nella nostra ricerca alla tastiera senza fili perfetta ci siamo imbattuti in un prodotto davvero insolito: la tastiera touchpad wireless Beelink W8. Questo dispositivo, che all’apparenza può sembrare uno smartphone – avendo circa le dimensioni medie di un moderno cellulare – ha una superfice di vetro che può essere usata sia come touchpad che come tastiera per il controllo remoto di computer Windows.

Design

Vista dalla parte frontale assomiglia moltissimo ad un Lumia 630, mentre il retro riprende la scocca posteriore bombata del Lumia 830. La plastica della scocca ha una satinatura che ben resiste alle ditate. Lo stesso non si può dire del vetro, che evidentemente non ha ricevuto il trattamento oleorepellente. La tastiera, disegnata in bianco con i testi dei tasti funzione in rosso, è ben leggibile e la distanza dei tasti è più che accettabile. Tre piccoli LED bianchi indicano lo stato di carica della batteria e se si è in modalità tastiera o touchpad.

Nella parte anteriore, quasi come in un gamepad, troverete due tasti gemelli per cambiare modalità d’uso, il tasto sinistro e quello destro del mouse. Nel lato sinistro c’è il tasto di accensione e il bilanciere del volume, dal lato opposto troverete la porta di ricarica Micro-USB.

Funzioni

Questo prodotto, compatibile con Windows e pensato specialmente per le Smart TV con il sistema operativo Microsoft, non vuole sostituire la classica tastiera dei computer: è progettato per un uso specifico che richiede spesso l’uso del mouse – quando non c’è una superfice di appoggio – e poco l’uso della tastiera.
Per iniziare ad usarlo dovrete inserire la piccola antenna USB nel computer e concedere a Windows qualche secondo per installare automaticamente i driver. La pagina del produttore indica la compatibilità con Windows 8, ma l’abbiamo testato con Windows 10 e funziona altrettanto bene.

Il passaggio dalla modalità tastiera a quella touchpad è istantaneo e la scelta di usare due tastini gemelli per lo switch è davvero comoda. La digitazione non presenta ritardi e, dopo un po’, si riesce anche a scrivere senza guardare. Per quanto riguarda la modalità touchpad, questa è supportata alla grande da Windows 10. Oltre a usare la superfice in vetro come un normalissimo touchpad incastonato in un portatile, potrete infatti usare anche le gesture a due dita, ad esempio per il tasto destro, per zoommare una foto o per scorrere una pagina web. Le gesture a tre dita, invece, non sono supportate.
Anche i tasti fisici per i click destro e sinistro funzionano senza problemi, così come il bilanciere del volume, anche se i primi due – sostanzialmente – vengono usati poco a favore delle gesture multitouch che sono decisamente più veloci.

Conclusioni

La tastiera touchpad wireless Beelink W8 è un prodotto davvero ben curato, con un design elegante e tante funzioni comode e utili. Abbiamo riscontrato solo due nei che, per un vero uso con Smart TV sono in fin dei conti irrilevanti: mancano le lettere accentate e avremmo preferito un collegamento Bluetooth, piuttosto che con ricevitore USB, in modo da tenere libera una ulteriore porta, anche se probabilmente gran parte delle Smart TV Windows non è dotata di chip Bluetooth.
Il prodotto, venduto su Amazon Italia con spese di spedizione gratuite, costa poco più di 16 € e, se possedete una Smart TV Windows, è indubbiamente un must-have per questo prezzo.

Articolo di Windows Blog Italia

Tastiera touchpad wireless Beelink W8 | Acquista