Juha Alakarhu - Microsoft Nokia Lumia

Juha Alakarhu, il direttore della divisione fotografica Lumia, lascia definitivamente Microsoft per tornare in Nokia Technologies come nuovo capo della divisione Imaging del team OZO. L’annuncio è stato dato dallo stesso Juha Alakarhu sul suo profilo Twitter.

Juha Alakarhu è entrato in Microsoft grazie all’acquisizione di Nokia e il suo team lavora sullo sviluppo delle fotocamere dei Lumia in Finlandia. Il team della divisione fotografica Lumia ha fatto un grande lavoro sugli smartphone 950 e 950 XL. Sarà una grossa perdita per Microsoft.

Per chi non lo sapesse, OZO è una videocamera per la realtà virtuale. L’aspetto è quello di una sfera ospitata su una Digital Cartridge da 500 GB, contenente fino a 45 minuti di registrazione a 30 fotogrammi al secondo. OZO misura 262,95 x 168,36 x 157,83 millimetri, con un peso di 4,2 chilogrammi. I sensori sono in tutto 8, ciascuno dotato di una risoluzione 2K x 2K. Gli obiettivi hanno un angolo di visione di 195° e riescono a coprire un’area di 360 x 180°. L’apertura è fissata a f/2.4, mentre la distanza minima di messa a fuoco è di 0,5 metri. I video garantiscono 10 stop di gamma dinamica, con una sensibilità di base fissata a 400 ISO e una temperatura colore impostata a 5000 K. L’audio viene registrato tramite 8 microfoni omni-direzionali, capaci di registrare i suoni a 360 x 360°, in modo da ottenere un file audio in PCM a 8 canali.

Cosa ne pensate dell’abbondono del capo della divisione fotografica Lumia? Continuerà Microsoft a realizzare delle fotocamere in grado di differenziarsi dalla concorrenza? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia