Breett è un’azienda che abbiamo avuto modo di conoscere tempo fa con la recensione del visore VR. Da qualche settimana stiamo testando due accessori per smartphone: un supporto universale a clip e una serie di obiettivi da applicare sulla fotocamera.

Obiettivi universali fotocamera

obiettivi-breet-fish-eye-grandangolare-macro

Questo kit 3-in-1 è composto da tre obiettivi applicabili sulla fotocamera dello smartphone con un classico sistema a clip. Gli obiettivi sono Fish-Eye, Macro e Grandangolare. Questi ultimi sono avvitati insieme e basta separarli per utilizzare una modalità o l’altra. All’interno della confezione, a parte i piccoli e comodi copri obiettivi, è incluso un piccolo sacchettino in cui custodire tutti gli accessori.
Gli obiettivi vengono consigliati per iPhone, Samsung, HTC, tablet e altri dispositivi, ma noi abbiamo testato queste lenti, senza riscontrare problemi, anche con il nostro fidato Lumia 950 XL. Tutti e tre ci hanno soddisfatto tranne il Fish-Eye, che non è risultato molto definito ai bordi, ma lasciamo a voi il giudizio finale con varie fotografie di prova.

Supporto universale telefono

Il supporto è contenuto all’interno di una scatola di cartone con una foto illustrativa sulla parte frontale. All’interno troveremo soltanto il supporto universale flessibile, smontato, con la clip per lo smartphone da rimontare sullo snodo a sfera. A primo impatto sembra abbastanza robusto, ma i materiali dei componenti principali, ovvero le due pinze, sono in plastica accettabile ma non proprio di altissima qualità. Un vero peccato, perché l’accessorio si rivela davvero utile per agganciare il nostro telefono alla scrivania, alla testata del letto o su un altro tipo di appoggio.
Nel nostro test – con il Lumia 950 XL – abbiamo sfruttato questo supporto universale per effettuare dei video e foto dall’alto in maniera molto semplice e dinamica, senza dover usare altri accessori. Questo perché il braccio telescopico da 70 cm è in fil di ferro molto robusto e sopporta egregiamente varie torsioni, lasciando stabile la struttura. Siamo rimasti colpiti dalla pinza per lo smartphone la quale presenta 4 denti con un pad morbido di color rosso nella parte interna. La presa è abbastanza solida – non interferisce troppo con il telefono – e si è dimostrata molto utile la sfera con ghiera per ruotate lo smartphone nella posizione più comoda.

A parte la qualità della plastica, la pinza che tiene fermo il braccio telescopico alla superficie scivola un pochettino se messa in posizione verticale. In una prossima versione del prodotto, consigliamo a Breett di aggiungere dei gommini antiscivolo per offrire una presa migliore.

Conclusioni

I prodotti che abbiamo testato ci hanno complessivamente soddisfatto. Gli obiettivi sono carini e ci ha fatto molto piacere poterli utilizzare sul nostro Lumia 950 XL senza grosse difficoltà, mentre per il supporto riconfermiamo quanto detto nel paragrafo specifico, aggiungendo che si rivela un accessorio utile sia per lo svago sia per effettuare foto e video organizzando l’inquadratura in maniera più “flessibile”.

Attualmente entrambi i prodotti sono in offerta a dei prezzi davvero interessanti. Avete provato altri dispositivi simili? Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Obiettivi universali Breett | 7,90 €
Acquista | Supporto universale telefono | 9,99 €