Aggiornamenti Unified Update Platform - UUP

Lo scorso anno Microsoft ha unificato anche gli aggiornamenti di sistema, introducendo grandi novità per Windows Update. Grazie al differential download, il download delle prossime build di Windows 10 sarà inferiore a 1 GB.

Differential Download

Il vantaggio di utilizzare il differential download consiste nel fatto che Windows 10 scaricherà solamente i file modificati rispetto alla versione attualmente installata. Dopo Creators Update, gli utenti non Insider potrebbero risparmiare fino al 65 % del peso del download.
Vantaggi maggiori sono in arrivo per i partecipanti al programma Windows Insider: scaricando delle build molto vicine tra loro come numerazione, i partecipanti al programma Insider scaricheranno meno di 1 GB.

Gli utenti con Anniversary Update (Build 14393) purtroppo non possono godere di questi vantaggi, perché questa nuova tecnologia non è inclusa in quella versione del sistema operativo.

Microsoft ha avvisato gli Insider che la dimensione del pacchetto varia in base alla build installata: se il sistema operativo dovrà eseguire un aggiornamento dall’ultima build, scaricherà piccoli aggiornamenti; se invece Windows 10 dovrà eseguire un aggiornamento da una build più vecchia, il sistema operativo scaricherà degli aggiornamenti più pesanti.

Le novità principali dell’utilizzo della piattaforma Unified Update Platform sono:

  • Dimensione degli update ridotta fino al 35 %.
  • Controllo dei nuovi aggiornamenti molto più veloce.
  • Aggiornamenti mobile simili a quelli PC, senza passare per build precedenti.

Cosa ne pensate del nuovo sistema di aggiornamenti di Windows 10? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft