Huawei – in diretta da Berlino – ha appena annunciato la sua nuova linea di prodotti MateBook con a bordo Windows 10. Si tratta di un laptop, un convertibile e un 2-in-1 – scopriamoli nel dettaglio.

Nuova gamma MateBook di Huawei

Specifiche MateBook E

  • Convertibile 2-in-1
  • Display – 12” IPS, 2160 x 1440
  • Processore – Intel Core i5-7Y54
  • Sistema operativo – Windows 10 64-Bit Home
  • Memoria – 4 GB LPDDR3 RAM, 256 GB SSD ROM
  • Camera – 5 MP
  • Batteria – 33,7 Wh
  • Audio – Doppi microfoni e doppi speaker Dolby Atmos Sound System
  • Sensori – Lettore di impronte, accelerometro, sensore hall
  • Connettività – Wi-Fi IEEE 802.11a/b/g/n/ac, 2.4 GHz + 5 GHz 2×2 MIMO
  • Dimensioni e peso – 278,8 mm x 194,1mm x 6,9 mm, 640 g (senza tastiera) and 1100 g (con tastiera)
  • Rapporto screen-to-body – 84 %
  • Accessori – Tastiera Folio con angolazione regolabile sino a 160°

MateBook E sarà disponibile a partire da fine giugno 2017 nel mercato italiano al prezzo di 1199 € nella colorazione Dark Grey. La versione italiana del dispositivo è dotata di un processore Intel Core i5-7Y54, con 4 GB di memoria e SSD da 256 GB.

Specifiche MateBook X

  • Display – 13,3” IPS, 2160 x 1440
  • Processore – Intel Core i5-7200U
  • Sistema operativo – Windows 10 64-Bit Home
  • Memoria – 8 GB LPDDR3 RAM, 256 GB ROM
  • Camera frontale – 1 MP
  • Batteria – 41,4 Wh
  • Audio – Doppi microfoni e doppi speaker Dolby Atmos Sound System
  • Sensori – Lettore di impronte, accelerometro, sensore hall
  • Connettività – Wi-Fi IEEE 802.11a/b/g/n/ac, 2.4 GHz+5 GHz 2×2 MIMO, Bluetooth 4.1
  • Dimensioni e peso – 286 mm x 211 mm x 12,5, 1050 g
  • Rapporto screen-to-body – 88 %
  • Cornice esterna – 4,4 mm

MateBook X sarà disponibile a partire da fine giugno 2017 nei negozi italiani al prezzo di 1399 € nella colorazione Dark Grey. La versione italiana del dispositivo è equipaggiata con un processore Intel Core i5-7200U, 8 GB di memoria e SSD da 256 GB.

Specifiche MateBook D

  • Portatile da 15,6 pollici
  • Rapporto screen-to-body – 83 %
  • Angolo di visione – 178°
  • Processore – Intel Core i7-7500U di 7a generazione
  • Grafica – NVIDIA GeForce 940MX
  • Sistema audio Dolby Atmos

Il CEO di Huawei Consumer Business Group, Richard Yu, ha commentato l’arrivo dei nuovi MateBook:

In Huawei, lavoriamo per portare nel mercato innovazioni che ispirino le persone ad immaginare ed esplorare ciò che verrà. La nostra nuova linea flagship di MateBook dal design eccellente rende questo possibile. Con una nuova estetica di design mozzafiato e performance eccezionali, MateBook X e D sono i primi dispositivi caratterizzati dall’incredibile sistema audio Dolby Atmos. Complementi perfetti per il nostro smartphone, wearable e smart solution IoT, i rivoluzionari MateBook X, MateBook E e MateBook D incontrano la visione dei nostri consumatori per un mondo digitale completo e connesso.

Comunicato stampa

Oggi Huawei ha presentato 3 nuovi MateBook che vanno ad ampliare la gamma di offerte mobile. Partendo dal successo nello sviluppo di dispositivi di fascia alta e dal design curato, il HUAWEI MateBook X, il HUAWEI MateBook E e il HUAWEI MateBook D sono caratterizzati da nuovi dettagli dinamici che ridefiniscono l’incontro tra mobile e personal computer. Con l’introduzione di questa nuova linea, Huawei riconferma ancora una volta il proprio impegno nell’innovazione. I tre nuovi MateBook cominceranno ad essere distribuiti durante l’estate 2017.

Per gli utenti costantemente in movimento, che si dividono tra casa e lavoro, questi dispositivi forniscono un’esperienza mobile completa che permette alle persone di rimanere connesse con chiunque e con qualunque cosa abbia importanza per loro. Le caratteristiche chiave includono:

  • HUAWEI MateBook X – Un design efficiente e di stile, un rapporto screen-to-body del 88% e una cornice esterna di 4.4 mm, è un notebook da 13 pollici senza ventola con un processore Intel Core i5 o i7 di 7a generazione, sistema audio Dolby Atmos e un innovativo tasto lettore delle impronte digitali con un chip criptato indipendente.
  • HUAWEI MateBook E – Un elegante notebook da 12 pollici 2-in-1 con un rapporto screen-to-body del 84%, la nuova tastiera Folio con angolazione regolabile che può raggiungere fino ai 160°, a scelta un processore Intel Core i5 o m3 di 7a generazione e uno schermo touch-screen 2K.
  • HUAWEI MateBook D – Un dinamico notebook da 15,6 pollici con un rapporto screen-to-body del 83% e un angolo di visione di 178 gradi, a scelta un processore Intel Core i7 o i5 di 7a generazione, grafica NVIDIA GeForce 940MX opzionale e sistema audio Dolby Atmos.

UN TRIO DI DISPOSITIVI
STILE, MOBILITÀ E CONNETTIVITÀ GLOBALE

HUAWEI MateBook X è nato per un’esperienza estrema, che combina caratteristiche eccezionali per incontrare le esigenze dei consumatori grazie ad un dispositivo efficiente e di stile. È caratterizzato da un rapporto screen-to-body del 88% e da una cornice esterna di 4.4 mm, così come da notevoli proporzioni dello schermo 3:2, che offre agli utenti una migliore esperienza visiva. La HUAWEI Space Cooling Technology, che sfrutta il Microencapsulated Phase Change Material, comunemente utilizzata in campo aerospaziale, è stata applicata per la prima volta a un PC. Questo rende il MateBook X un notebook da 13 pollici senza ventola e con un potente processore Intel Core i7 or i5 di 7a generazione. Il design senza ventola permette di ottenere un dispositivo compatto, con miglioramenti nell’ergonomia e silenzioso, il tutto riducendo i malfunzionamenti legati ad eventuali blocchi della ventola e alla polvere. Ispirato dallo stile esclusivo e chic dei prodotti flagship di Huawei, il HUAWEI MateBook X è disponibile in tre colori: Prestige Gold, Space Gray e Rose Gold.

Inoltre, è caratterizzato da un display 2K con Corning Gorilla Glass dotato di tecnologia eye-comfort e vanta una batteria da 41.4Wh. Il HUAWEI MateBook X è anche il primo PC ad avere il sistema audio Dolby Atmos con casse disegnate in collaborazione con Dolby. Per la prima volta su un notebook, gli utenti potranno fare una migliore esperienza non solo di sound surround con un audio overhead immersivo da casse built-in. “Siamo emozionati di collaborare con Huawei per lanciare il sistema audio Dolby Atmos nel mondo” ha commentato Giles Baker, Senior Vice President, Consumer Entertainment, Dolby Laboratories. “Questo non è il sistema audio di un ordinario laptop. Abbiamo lavorato con attenzione per rendere possibile una soluzione completa, che assicuri un allineamento senza precedenti tra hardware e software. Il risultato è un’esperienza audio mozzafiato ed immersiva di cui siamo incredibilmente fieri”.

Il HUAWEI MateBook X ha trasferito con successo le tecnologie di impronte digitali dallo smartphone Huawei al PC, integrando il sensore di impronta digitale e il tasto di accensione. Lavorare con Windows Hello, una nuova funzione di Windows 10, permette agli utenti di accedere al dispositivo con l’impronta digitale grazie ad un singolo tocco. Inoltre, il MateBook Manager incorporato nel dispositivo facilita una connessione efficace tra gli smartphone Huawei e il MateBook.

Il HUAWEI MateBook E è il dispositivo Huawei da 12 pollici 2-in-1 di prossima generazione. È caratterizzato da dettagli moderni e da un design innovativo, inclusa la tastiera Folio con un regolatore di angolazione fino a 160 gradi, disponibile in blu, marrone e rosa. Il numero di connettori nella tastiera è stato ridotto da sette a tre, per migliorare il docking mode rispetto alla generazione precedente. Il HUAWEI MateBook E vanta un processore Intel Core i5 di 7a generazione, così come un display touch-screen 2K un rapporto screen-to-body del 84%.

Oltre a un’incredibile esperienza mobile per i video, il dispositivo supporta un’esperienza audio superiore con la sua tecnologia Dolby Audio Premium. Ha anche una batteria da 33.7Wh e utilizza un chip indipendente e criptato per l’autenticazione con impronte digitali, che permette di avere maggiore sicurezza e privacy. Il HUAWEI MateBook E è dotato di vari accessori, inclusi un nuovissimo MateDock2 multifunzione e una MatePen.

Il HUAWEI MateBook D è un notebook da 15.6 pollici, che misura 16.9 mm di spessore con una cornice esterna stretta di 6.2 mm. Con un ampio angolo di visione di 178 gradi e un rapporto screen-to-body ratio del 83%, è ottimo per il consumo multimediale. Il materiale di cui è composto il computer è una lega di alluminio ed è disponibile in tre colori: Space Gray, Champagne Gold, Aurora Blue. Utilizza una tastiera full-size con tasti ad isola ed è caratterizzato da un Sistema audio Dolby Atmos con casse disegnate in collaborazione con Dolby.

Con due opzioni di processori tra cui scegliere – i processori Intel Core i5 o i7-7500U di 7a generazione – alcuni modelli selezionati del HUAWEI MateBook D possiedono anche grafiche NVIDIA GeForce 940MX con 2GB GDDR5 di memoria video per il gaming. La sua batteria 43,3Wh supporta anche una forte esperienza di intrattenimento. Il HUAWEI MateBook D ha Windows 10 pre-installato per aiutare gli utenti ad essere più produttivi. Inoltre, il dispositivo possiede l’assistente personale digitale di Microsoft, Cortana, che gestisce gli appuntamenti nel calendario, cerca le informazioni online e invia email e messaggi.

Articolo di Windows Blog Italia