windows-phone-store

Quante volte vi è capitato di voler installare un’app non disponibile nello Store del vostro telefono perché dedicata esclusivamente a un determinato produttore? Se non possedete un Nokia, molte sono le applicazioni della Nokia Collection che potrebbero farvi gola. Per installare tutte queste applicazioni su qualsiasi dispositivo Windows Phone abbiamo realizzato questa semplice guida che vi invitiamo caldamente a provare.

1) Per prima cosa scaricate e installate Fiddler, un programmino gratuito che consente di intercettare e modificare le richieste verso internet.

2) Ora spostatevi in Tools > Fiddler Options… > Connections. Verificate che la porta selezionata sia la 8888 e che le opzioni siano uguali a quelle della seguente schermata. Premete quindi OK e riavviate Fiddler.

3) Appena Fiddler si riapre, premete CTRL + R (oppure cliccate su Rules > Customize Rules…). Si aprirà un blocco note con un file di codice javascript. Dentro il file cercate la seguente riga:

static function OnBeforeRequest(oSession: Session) {

Una volta individuata la riga, inserite subito dopo questo codice:

oSession.PathAndQuery = oSession.PathAndQuery.Replace(“oemId=NOKIA”,”oemId=HTC”);

Attenzione (1) | Quando fate copia – incolla della stringa riscrivete i caratteri ” (doppio apice), altrimenti vi darà un errore!

Attenzione (2) | Potete installare anche la app disponibili solo per i device con versioni di Windows Phone successive a quella che avete, con quest’altra guida (dove spieghiamo come mettere le app del Lumia 1020 sul 920 e 925).

Il codice può essere adattato a tutte le app di tutti i produttori. Nel nostro caso stiamo infatti dicendo al programma di avere un dispositivo NOKIA e che vogliamo scaricare le applicazioni di HTC. Se avessi uno smartphone HTC e volessimo scaricare le applicazioni NOKIA, dovremmo invertire i valori scrivendo HTC  al posto di NOKIA e viceversa. Salvate ora il file e chiudete blocco note.

4) Per continuare dobbiamo conoscere l’indirizzo IP del PC su cui Fiddler è in esecuzione. Per ricavare questa informazione aprite un prompt dei comandi (basta scrivere cmd e premere invio nel menu Start) e date il comando ipconfig. Come potete vedere dall’immagine, nel nostro caso l’indirizzo IP è 192.168.3.124

5) Ora tocca a Windows Phone: andate nel menu Wi-Fi da Impostazioni e toccate il nome della rete wireless a cui siete connessi. Dalla pagina che si apre attivate il Proxy e inserite l’indirizzo IP ricavato prima e la porta che è sempre 8888. Appena le impostazioni saranno salvate, potrete scaricare le app del produttore impostato prima dal codice.

6) Per concludere vi basterà cercare online, tramite il sito ufficiale Windows Phone, i link diretti alle app che volete scaricare.

Di seguito le liste di app dei principali produttori.

7) Se avete fatto tutto correttamente, aprendo il link dal telefono dovreste poter installare senza problemi l’app.

Se i download non partono, tornate nelle impostazioni Wi-Fi e disabilitate il proxy. 

Se, dopo aver impostato il proxy sul telefono, la connessione a internet non dovesse funzionare, serve un piccolo passaggio aggiuntivo. Aprite l’editor di registro di sistema (scrivendo regedit nel menu Start) ed espandete l’albero sulla sinistra secondo il seguente percorso:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Fiddler2

Cliccate ora con il tasto destro del mouse nella parte destra dell’applicazione, selezionate nuovo e poi Valore DWORD (32 bit). Nella finestra che si apre inserite come nome della chiave ReverseProxyForPort e come valore 80 esadecimale. Confermate con OK e riavviate Fiddler.

Purtroppo non tutte le app funzionano a causa di particolari richieste hardware come ad esempio la risoluzione dello schermo. Fateci sapere nei commenti se e quali applicazioni siete riusciti a installare.

Articolo di Windows Blog Italia