Scaricare Windows 8 | Quest’articolo è dedicato alla Preview di Windows (Blue) 8.1, una versione beta del primo grosso aggiornamento per Windows 8. Se desiderate installare una versione stabile di Windows 8, recatevi in questa pagina.

81rtsurface2

Windows 8.1 Preview, disponibile per Windows 8, Windows 8 Pro e Windows RT, è un’anteprima del grande aggiornamento gratuito che sarà rilasciato il 18 ottobre 2013 per tutti i device con i sistemi operativi precedentemente citati. Questa release introduce centinaia di novità, ma soprattutto una notevolmente migliorata esperienza utente nell’interfaccia Metro dedicata ai tablet e altri dispositivi touch, ma comunque usabile anche con mouse e tastiera.

Maggiori informazioni su Windows 8.1, ottenute dalle leaked build e da comunicati ufficiali Microsoft, sono disponibili a questo indirizzo.

Prima di procedere all’installazione di Windows Blue 8.1 Preview dovete sapere che si tratta di una versione non definitiva, che potrebbe presentare problemi, essere instabile e farvi perdere tutti i vostri file: in altre parole, “maneggiare con cura”. Di seguito, invece, alcune importanti informazioni da tener presente.

  • INSTALLAZIONE
    Potete provare la Preview con un’installazione “pulita”, in dual-boot, in macchina virtuale o su un computer “vergine”, o in modalità aggiornamento scaricabile tramite il Windows Store.
    • INSTALLAZIONE PULITA
      Basta scaricare la .ISO di Windows 8 a 32 o a 64 Bit e installarla come un normale sistema operativo. Link in findo all’articolo.
    • INSTALLAZIONE DAL WINDOWS STORE
      È necessario scaricare un update di pochi KB dalla pagina di download di Windows 8.1 Preview: dopo averlo installato riceverete una notifica dal Windows Store che vi avviserà circa la disponibilità dell’aggiornamento. Link in findo all’articolo.
      (Se tale update dovesse darvi un errore che dice che l’aggiornamento non è compatibile con il vostro computer, provate ad eseguire questo fix)
  • REQUISITI DI SISTEMA
    Windows 8 a 32-Bit necessita di almeno 15 GB di spazio libero sul disco, mentre la versione a 64-Bit ha bisogno di 20 GB. Windows RT necessita invece di 10 GB di spazio libero: ciò sarà un problema per i tablet con 32 GB di memoria, considerando che almeno 15 GB sono occupati dal solo sistema preinstallato.
  • MICROSOFT ACCOUNT
    Per provare Windows 8.1 Preview è necessario l’accesso con un Microsoft Account: ovviamente se ne potrà creare uno nuovo anche in fase di installazione.
  • PRODUCT KEY
    Se aggiornate tramite il Windows Store non è necessario inserire alcun codice di attivazione. Se installate tramite la .ISO dovrete usare il seguente codice product key: NTTX3-RV7VB-T7X7F-WQYYY-9Y92F
  • LINGUE SUPPORTATE
    Windows 8.1 Preview non è disponibile in italiano. Però sarà possibile scaricarlo su sistemi operativi in arabo, inglese, cinese semplificato, cinese tradizionale, francese, tedesco, giapponese, coreano, portoghese, russo, spagnolo, svedese e turco. Se decidete comunque di installare Windows 8.1 Preview, ad esempio in inglese, su Windows 8 in italiano, perderete tutti i programmi e le impostazioni non sincronizzate: potrete decidere di conservare soltanto i file personali, seguite questa guida per non perdere app e programmi installati.

Non dimenticate di seguirci tramite Facebook, Twitter, Google+ e YouTube – per essere aggiornati su tutte le ultime notizie riguardanti i prodotti Microsoft. Se avete problemi potete chiedere aiuto nei commenti al post o sul nostro Forum.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Windows 8.1 Preview (pagina di download ufficiale)

Download | Versione 64 bit
Product Key | NTTX3-RV7VB-T7X7F-WQYYY-9Y92F

File Name: en_windows_8.1_preview_x64_dvd_2358761.iso
Languages: English
SHA1: D8076E029292FBC933792D215793045031255FF6

Download |  Versione 32 bit
Product Key | NTTX3-RV7VB-T7X7F-WQYYY-9Y92F

File Name: en_windows_8.1_preview_x86_dvd_2358833.iso
Languages: English
SHA1: 447CCD24EB3DC6CFD9A42E62A5F6418B578E3CBF

Download | Windows Server 2012 R2 Datacenter Preview (en-US – 64-Bit)

Download | Windows 8.1 Enterprise Preview