Aggiornamento | Sono trapelati nuovi screenshot di Windows 8.1 Update 1 build 6.3.9600.16596. Le immagini confermerebbero come sia possibile aggiungere le app Modern sulla Taskbar, ma non visualizzarle in finestra (cliccando sull’icona verremo rimandati all’applicazione a schermo intero, proprio come oggi). L’icona dello Store inoltre, a sistema operativo appena installato, sarà pinnata tra quelle di default.

20140123_164949_173

Sarà inoltre presente un’opzione per poter scegliere di abilitare o meno la possibilità di mostrare le applicazioni dello Store sulla Taskbar del Desktop.

Aggiornamento | Paul Thurrott è in possesso di alcune indiscrezioni aggiuntive: le ipotetiche finestre delle app Modern avrebbero un riquadro dedicato per chiudere le applicazioni, simile a quelle tradizionali del desktop – informazione che allude quindi proprio all’integrazione delle app Modern nelle finestre. Secondo il noto blogger potrebbero arrivare anche altre funzioni mouse-friendly. A fine articolo abbiamo aggiunto il concept che realizzammo quasi due anni fa e che ad oggi sembra quasi profetico.

Lo sviluppo di Windows 8.1 Update 1 continua e oggi WZor ci fornisce nuovi dettagli su quelli che sono i cambiamenti che stanno avvenendo con il susseguirsi delle build. Le immagini provengono dalla build 6.3.9600.16596.WINBLUES14_GDR_LEAN.140114-0237 e mostrano l’arrivo delle app modern sul desktop vociferate in precedenza.

Con l’arrivo dell’Update 1 sembra infatti che sarà possibile, quantomeno, pinnare le app sulla barra delle applicazioni ed utilizzarle come collegamenti rapidi. Non è chiaro se sarà possibile aprire le app metro in finestra, ma per il momento ci sentiamo di escludere questa possibilità.
Alcuni rumor, inoltre, sembrano introdurre alla possibilità di un leak pubblico della ISO di Windows 8.1 Update build 6.3.9600.16596.WINBLUES14_GDR_LEAN.140114-0237, ma invitiamo a prendere queste indiscrezioni con le dovute precauzioni.

Ci sembra interessante farvi notare che due anni fa, quindi prima del lancio definitivo di Windows 8, avevamo proposto un concept davvero molto simile, nel quale era possibile conciliare l’interfaccia modern con quella desktop, senza snaturare nessuna delle due ed evitare traumi per l’utente. Che sia questa la strada che Microsoft, dopo due anni, ha deciso di intraprendere?

Vi ricordiamo che il rilascio di Update 1 di Windows 8.1 è previsto per aprile, presumibilemnte in concomitanza di BUILD 2014; saranno quindi mesi caldi alla scoperta della nuove feature che l’aggiornamento porterà con sé.

Articolo di Windows Blog Italia