BnEb14-IcAA-ISW

AGGIORNAMENTO | Fonti Microsoft vicine ai colleghi di Neowin confermerebbero che il lancio del mini-tablet di Microsoft sarebbe stato sospeso appena qualche ora prima dell’evento per ragioni ancora non troppo chiare, forse un ripensamento dirigenziale. La causa – ma anche la speranza di un lancio posticipato – potrebbe risiedere in Office “Gemini”, ovvero la versione app ottimizzata per il touch. Esisterebbero 20.000 esemplari di Surface Mini, forse un po’ troppi per essere stipati negli armadi di Redmond. Non è detta l’ultima parola?

Una delle sorprese dell’evento tenutosi ieri a New York – oltre a quella piacevole di Surface Pro 3 – è stata il mancato annuncio di Surface Mini, atteso da tutti, persone informate dei fatti e non. È da circa un anno e mezzo o più che circolano voci sul fantomatico mini-tablet Microsoft, ed anche a questo giro sono rimasti tutti a bocca asciutta.

Pare proprio che Surface Mini sia candidato a diventare una chimera, uno dei device più vociferati degli ultimi tempi, dato come annunciato dai maggiori esperti dell’IT e persino da Microsoft nel suo invito – vagamente evocativo – alla presentazone di ieri. La verità è che il tablet da 8″ di Microsoft potrebbe seguire le orme di un suo cugino, il Surface Phone. Dietro il clamoroso dietro-front dell’ultimo minuto ci sarebbero i due freschi di nomina Satya Nadella e Stephen Elop, che non vedrebbero di buon’occhio il mini-tablet, vuoi per il form-factor vuoi per il sistema operativo. Sarà un caso che Surface Phone fu abbandonato proprio quando fu raggiunto l’accordo di acquisizione di Nokia? È un caso che il produttore finlandese produce e forse produrrà ulteriori tablet con Windows RT? Non lo sappiamo: sta di fatto che Surface Mini esiste, ed era pronto al lancio, ma è rimasto coperto dal velo.

Panos Panay avrebbe lasciato intendere che Microsoft è ancora al lavoro su un device di piccole dimensioni, ma a questo punto ci viene difficile crederci ancora. Era così brutto? Almeno potevano farcelo vedere prima di chiuderlo in qualche armadio a Redmond. Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | TheVerge