Windows 10 (10130) x64-2015-05-30-10-23-27

AGGIORNAMENTO | Microsoft ha corretto, per la terza volta, il tiro e ha confermato che gli Insider hanno diritto ad una licenza di Windows 10 attivata secondo i termini di contratto del programma Windows Insider, a prescindere dall’attivazione ufficiale o meno del sistema operativo da cui hanno aggiornato. Tutti i dettagli sulle ultime dichiarazioni sono disponibili in questo articolo.

Questo articolo nasce come spunto di riflessione sulla comunicazione ufficiale, povera di dettagli e ricorretta più volte anche nelle stesse dichiarazioni dei portavoce di Microsoft, circa la licenza gratuita di Windows 10 per gli Insider.

Ieri abbiamo segnalato come Microsoft cambierà il modo in cui saranno rilasciate le build in anteprima di Windows 10 agli Insider. Nei numerosi commenti al post (grazie a tutti per le moltissime discussioni costruttive) qualche utente ha espresso ancora delle perplessità in merito alla questione riguardante la licenza genuina per Windows 10. Questo perché molti blog, anche internazionali, hanno riportato un concetto abbastanza ambiguo che sintetizziamo in questa frase: Windows 10 sarà gratuito per tutti gli Insider installando l’ultima build e associando un account Microsoft.

A differenza dei colleghi di altre testate, abbiamo specificato un altro concetto già discusso nell’articolo del 19 maggio scorso, dal titolo Microsoft delinea in maniera ufficiale percorsi e scenari di aggiornamento a Windows 10, ovvero: “Ricordiamo che l’installazione di Windows 10 Insider Preview deve essere stata fatta su un computer con Windows 7 o Windows 8.1 correttamente licenziati per poter ricevere, successivamente, Windows 10 RTM genuino e attivato“.

Questa nota, nel post originale di qualche giorno fa pubblicato su Blogging Windows, effettivamente non è emersa e ci è sembrato alquanto strano, tant’è che nell’articolo di ieri qualche utente ha avuto un po’ di mal di pancia, segnalandoci di aver riportato un’informazione errata. Semplicemente, abbiamo trovato la notizia abbastanza ambigua e poco chiara, tant’è che abbiamo preferito confermare soltanto le notizie oggettivamente certe.

Oggi, giusto per mettere la ciliegina sulla torta, apprendiamo un fatto curioso.

Tom Warren, con un tweet, segnala una rettifica importante del post di Gabriel Aul citato precedentemente. È chiaramente visibile, nell’immagine superiore, il riferimento alla possibilità di ricevere la release finale di Windows 10 per coloro che utilizzano una build Insider a cui è stato collegato un account Microsoft, specificando che resterà attiva. Stamattina il post è stato modificato, eliminando il riferimento precedente relativo all’attivazione, e aggiungendo quest’ultimo:

It’s important to note that only people running Genuine Windows 7 or Windows 8.1 can upgrade to Windows 10 as part of the free upgrade offer.

Se esistesse nella realtà, Doc Brown ci direbbe sicuramente “Grande Giove!“, ma effettivamente non abbiamo fatto altro che riportare una notizia ufficiale trattata coerentemente nel tempo da parte di tutta la redazione. Di certo il post di Blogging Windows non ha fatto altro che generare ulteriore confusione, con annessi ricami da parte di molti.

A questo punto ci aspettiamo qualche chiarimento ufficiale (e speriamo definitivo) da parte di Microsoft ma, nel frattempo, la linea di WindowsBlogItalia rimane quella precedente, salvo cambiamenti ufficiali e dettagliati: per ottenere Windows 10 gratuitamente bisogna partire comunque da un’installazione di Windows 7 o Windows 8 con regolare licenza, a prescindere che venga aggiornata o no ad una Insider Preview.

Che ne pensate di questa storia? Si tratta di un complotto? Qualcuno ha parlato troppo? Ne abbiamo lette davvero tante in giro per la rete, ma siamo convinti che potremmo scatenarci ancora di più tra simil-realtà e fantasia. Diteci la vostra nei commenti, via alla discussione!

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft