Windows-Insider

Con un terzo e ultimo (si spera) comunicato, Microsoft ha finalmente tolto i dubbi sulla faccenda Insider Vs. licenza gratis di Windows 10, di cui abbiamo dibattuto in questo articolo.

In due parole

Se avete aderito al programma Insider, o lo farete in futuro, potrete godere di Windows 10 ufficialmente attivato secondo i termini di contratto del programma Windows Insider, a prescindere che possediate una licenza genuina di versioni precedenti di Windows, ovvero 7 o 8.

La versione lunga

Windows Insider è un programma che permette a sviluppatori e appassionati di provare in anteprima le versioni in via di sviluppo di Windows e Windows Mobile. Microsoft ha più volte confermato che l’iniziativa Insider continuerà anche dopo il rilascio della versione definitiva e pubblica di Windows 10, fissato per il 29 luglio. Questo significa che gli utenti iscritti al programma continueranno a ricevere aggiornamenti a build sperimentali del sistema operativo, che rimarrà attivo fin quando si deciderà di restare iscritti al programma, a prescindere che si sia aggiornato a Windows 10 da un sistema operativo precedente (Windows 7 o 8) attivato o meno.

I want to continue as a Windows Insider! If you want to continue as a Windows Insider past 7/29 there is nothing you need to do. You’re already opted in and receiving builds in the Fast or Slow ring depending upon your selection. This is prerelease software and is activated with a prerelease key. Each individual build will expire after a time, but you’ll continue to receive new builds so by the time an older prerelease build expires you’ll have received a new one. Since we’re continuing the Windows Insider Program you’ll be able to continue receiving builds and those builds will continue to be activated under the terms of the Windows Insider Program. We provide ISOs for these builds for recovery from any significant problems, but they are still pre-release software. As part of the program we’ll upgrade Insiders to what is for all intents and purposes the same build as what other customers will get on 7/29, but that will be just another build for Insiders, and those who stay in the program will simply get the next build after as well.”

Ovviamente c’è un ma: sarete Insider. Questo significa, lo ripetiamo, che la vostra licenza farà sempre parte del programma di anteprima, a meno di volerne uscire, decidendo di non continuare a ricevere nuove build per gli Insider. In quel caso, se non attiverete la vostra copia di Windows 10 con una licenza genuina, quest’ultima scadrà dopo un lasso di tempo, come qualsiasi build Insider.

La morale

Insomma, se non vi dispiace fare da tester Microsoft, avrete a disposizione un sistema operativo nuovo e sempre aggiornato a tempo indeterminato. Certo, avrete a che fare con versioni di anteprima acerbe o potenzialmente instabili, ma la scelta è vostra.

Per altre questioni o dubbi sul rilascio ufficiale di Windows 10 fissato per il 29 luglio per tutti, vi rimandiamo a questo articolo dedicato.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft