Yezz Billy 4 NO Windows 10 Mobile

Qualche giorno fa vi abbiamo comunicato la notizia che Yezz confermava l’update a Windows 10 Mobile a partire dall’autunno per i suoi smartphone. L’assunto è ancora vero, ma oggi apprendiamo con dispiacere che per Yezz Billy 4, l’unico modello del produttore con 4 GB di ROM, non è previsto un aggiornamento a Windows 10 Mobile. Ma procediamo con calma.

Stamattina abbiamo ricevuto una email chiarificatrice da Marion Chaparro, PR and Communication Manager per Yezz, nella quale si confermava la notizia dell’update a Windows 10 Mobile per gli smartphone Yezz, fatta eccezione per il modello Billy 4.

Abbiamo chiesto delucidazioni sulle motivazioni del mancato aggiornamento e la risposta è stata la seguente:

Billy 4 ha 4 GB di memoria ROM. E per supportare l’aggiornamento a Windows 10, lo smartphone ha bisogno di 8 GB ROM. Ecco il motivo per cui lo smartphone Billy 4 non sarà aggiornato a Windows 10.

In realtà sappiamo che la documentazione ufficiale prevede l’aggiornamento anche per gli smartphone dotati di 4 GB di ROM. È vero anche che Microsoft dal canto suo non ha concesso la possibilità di installare le preview di Windows 10 Mobile sui dispositivi dotati di un così limitato quantitativo di storage, il motivo sul quale di fatto si basa il rumor del mancato aggiornamento.

La documentazione ufficiale inoltre afferma che “al fine di garantire il successo dell’aggiornamento, è consigliato che i dispositivi dotati di 4 GB di memoria interna abbiamo uno slot per le schede SD” ma, per poter scaricare gli aggiornamenti sulla scheda SD, c’è bisogno di Windows Phone 8.1 Update 2, che non è stato distribuito a tutti i modelli. A questo proposito abbiamo già visto distribuire il secondo update di Windows Phone 8.1 come propedeutico a quello di Windows 10 Mobile.

Al momento non sappiamo quale sarà la scelta definitiva di Microsoft e degli OEM. Le difficoltà di dover fornire un doppio update per un terminale di fascia bassa e poco diffuso potrebbero far optare diversi produttori per non aggiornare i device con 4 GB di ROM. In ogni caso speriamo in un cambio di programma da parte di Yezz e speriamo di poter vedere aggiornati tutti i dispositivi. Cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia