gatt-windows-10-mobile

Alcuni mesi fa, Microsoft annunciò di essere al lavoro per portare in Windows 10 Mobile il protocollo Generic Attribute Profile (GATT), essenziale per gestire correttamente le notifiche degli indossabili. Una delle lacune della piattaforma mobile di Microsoft è stata finalmente colmata.

Recentemente, uno degli amministratori Microsoft, durante una conversazione su User Voice riguardante l’Universal Windows Platform, ha spiegato che il supporto per le API del protocollo in questione era in arrivo.

Le API per la connessione GATT saranno disponibili agli sviluppatori in un prossimo aggiornamento, quindi restate sintonizzati! Risponderò nuovamente a questo thread quando il supporto sarà stato aggiunto, ma stiamo lavorando affinché ciò sia possibile. Grazie ancora per il vostro sostegno!

Nelle scorse ore Microsoft ha rilasciato Windows 10 SDK Preview Build 14965, nel quale sono presenti le nuove API relative al protocollo GATT, che potranno essere liberamente utilizzate dagli sviluppatori.

Con l’introduzione delle API del protocollo GATT, ad esempio, le notifiche di Fitbit funzioneranno molto meglio e più velocemente. Grazie a questa novità, molto probabilmente nuovi produttori di indossabili si avvicineranno alla piattaforma Windows. Al momento non è chiaro quando verranno abilitate queste feature, ma è certo che saranno presenti nell’aggiornamento Creators Update. Un’altra miglioria che si stava facendo attendere da troppo tempo, non credete?

Articolo di Windows Blog Italia