Microsoft ci ha abituati, già con Windows 7, che durante lo sviluppo dei suoi sistemi operativi nasconde accuratamente molte funzionalità, perché considerate ancora instabili o da raffinare. Però scavando nei meandri del sistema si riescono a trovare le chiavi di registro che sbloccano queste funzioni: l’hacker NativeUser è riuscito a sbloccare alcune funzioni segrete di Windows 8 build 7850 e noi vi spiegheremo i semplicissimi passaggi per attivarle.

Il Modern Reader è il lettore di .PDF integrato in Windows 8, molto comodo perché ci rende finalmente indipendenti da software pesanti come Adobe Reader. Per aprire un .PDF premete la combinazione CTRL_O e scegliete il file che desiderate visualizzare; gli altri comandi utili alla lettura compariranno muovendo il cursore del mouse sui bordi della finestra.

Il nuovo Task Manager permette di rimpiazzare con qualcosa di più carino il classico gestore delle attività accessibile premendo la famosa combinazione CTRL_SHIFT_ESC.

Infine l’applicazione Webcam permette di catturare foto e video con la webcam del nostro PC, in una finestra rigorosamente con interfaccia Metro Design. Delle tre, questa è forse l’applicazione più acerba, ma ci fa piacere vedere come Microsoft stia usando la nuova UI.

Per sbloccare tutte queste funzioni è sufficiente installare il file .reg scaricabile dal link che trovate a fine articolo. A questo punto basta premere sulla tastiera la combinazione WIN_R e digitare il comando relativo all’applicazione:
  • taskui.exe (Task Manager)
  • webcam.exe (Webcam)
Per usare il Modern Reader come lettore di .PDF predefinito cliccate col tasto destro su un file .PDF e scegliete Apri con -> Programma predefinito. Quindi dalla finestra che appare andate in C:\Windows\System32 e scegliete il file glcnd.exe.

    Per i più curiosi riportiamo comunque le chiavi di registro interessate:

    • Modern Reader: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Applets\Paint\Capabilities con una stringa CLSID settata a {D3E34B21-9D75-101A-8C3D-00AA001A1652}
    • Modern Task Manager: HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\TaskUI dword a 32bit TaskUIEnabled settata a 1
    • Webcam: HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\GRE_Initialize\ con una dword a 32 bit chiamata RemoteFontBootCacheFlags con valore 4111 decimale.
    Articolo di Windows 8 Italia
    Si ringrazia NaiveUser di MyDigitalLife

    Download | Modern Reader, Task Manager, Webcam unlocker per Windows 8 7850